Differenze tra forcelle 2015, dt opm OL 100 e opm ODL 100

  • Creatore Discussione CoB
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CoB

Biker novus
Salve, vorrei sapere quali sono le differenze interne tra le due forcelle, la Opm OL 100 ha solo il blocco e sblocco, la ODL, invece ha blocco, sblocco e la via di mezzo diciamo. E questa è la differenza sostanziale, ma internamente quali differenze ci sono? Sono intenzionato ad ordinare una OL tramite il mio negoziante, e vorrei conoscere se i componenti interni sono uguali o meno tra le due forcelle.
Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, vorrei sapere quali sono le differenze interne tra le due forcelle, la Opm OL 100 ha solo il blocco e sblocco, la ODL, invece ha blocco, sblocco e la via di mezzo diciamo. E questa è la differenza sostanziale, ma internamente quali differenze ci sono? Sono intenzionato ad ordinare una OL tramite il mio negoziante, e vorrei conoscere se i componenti interni sono uguali o meno tra le due forcelle.
Grazie.

Buongiorno,
la tecnologia OL permette di avere 2 posizioni, una in cui la forcella è sbloccata e l'altra in cui la forcella è bloccata. In posizione bloccata la forcella risulta comunque avere un leggero gioco dovuto alla tecnologia di soft lockout.
La tecnologia ODL ha invece tre posizioni, una aperta (Open) una intermedia (Drive) dove la forcella è libera di lavorare ma con una compressione molto frenata che permette di avere una sorta di piattaforma stabile che evita il bobbing della forcella. La terza posizione è di bloccaggio (Lock) che in questo caso risulta essere completo e senza oscillazioni.
Le due forcelle utilizzano solo la cartuccia dell'aria e i foderi in comune, tutti gli altri componenti sono differenti (steli e cartuccia idraulica).
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Riprendo il 3D per fare una domanda. Ci sono differenze tra la forcella OPM ODL 100mm del 2015con quella del 2016?
Grazie
Ernesto

Buongiorno,
l'unica differenza sta nei parapolvere in quanto nella versione 2016 i parapolvere sono SKF che ne vanno a migliorare la scorrevolezza. Inoltre vi sono alcune differenze grafiche, ma nessuna a livello interno di idraulica.
 

Paolo99pc

Biker novus
5/9/15
15
0
0
Visita sito
Una domanda, una cosa che mi sto domandando da molto tempo, si può montare una forcella da 27.5 su una bici e ruote da 26 ? la mia bici può avere una forcella con massimo 170 di escursione, però quella consigliata è da 160. Nel caso si potrebbe montare una da 160 da 27.5 in modo da avere la stessa lunghezza di una 170 da 26 ?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Una domanda, una cosa che mi sto domandando da molto tempo, si può montare una forcella da 27.5 su una bici e ruote da 26 ? la mia bici può avere una forcella con massimo 170 di escursione, però quella consigliata è da 160. Nel caso si potrebbe montare una da 160 da 27.5 in modo da avere la stessa lunghezza di una 170 da 26 ?

Buonasera,
in linea teorica non sarebbe possibile, in pratica se l'altezza della forcella da 26 e da 27,5 sono le medesime la cosa è fattibile (anche se penso che le geometrie cambino comunque). Inoltre vi sono le sollecitazioni per cui è progettato il telaio che sicuramente sono differenti quindi io lo sconsiglio vivamente.
 

The Engineer

Biker novus
14/6/12
42
1
0
Catania
Visita sito
Buonasera, vorrei sapere se è possibile acquistare i paraoli skf 2016 montati sulla team edition (verde acqua) per sostituirli alla mia OL 2015. Online li ho trovati ma non sembrano proprio quelli montati sulla team edition (sono più squadrati)
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Ne approfitto per sapere le disponibilità della team edition in quanto al momento non si trova presso nessun rivenditore. Viene ancora prodotta? Altrimenti la race è uguale?

Grazie
Saluti
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ne approfitto per sapere le disponibilità della team edition in quanto al momento non si trova presso nessun rivenditore. Viene ancora prodotta? Altrimenti la race è uguale?

Grazie
Saluti

Buongiorno,
la team edition e la race hanno le medesime caratteristiche, solo che la team è stata prodotta in numero limitato di pezzi ed ha grafiche colorazioni differenti. Per le disponibilità dovrebbe scrivere al distributore.
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Buongiorno visto che hai una dtswiss ol tipo la mia volevo sapere se anche la tua da bloccata scende 2,5-3 cm.la forcella funziona molto bene ma è un po fastidioso questa oscillazione
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno visto che hai una dtswiss ol tipo la mia volevo sapere se anche la tua da bloccata scende 2,5-3 cm.la forcella funziona molto bene ma è un po fastidioso questa oscillazione

Buongiorno,
le forcelle OL usano un soft lockout e quindi è del tutto normale la loro oscillazione in posizioni di blocco inserita. Ovviamente tale affondamento è correlato anche al sag impostato in fase di settaggio iniziale
 

Classifica mensile dislivello positivo