Differenze tra i dischi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Buon giorno.
Vi chiedo gentilmente se potette risolvermi un paio di dubbi.
Ho piegato il disco posteriore da 160. Era un RT68 Ice-Tech preso per 10€ on line. Non sono riuscito a raddrizzarlo e ho deciso di sostituirlo.

Adesso vorrei capire se:
- Cambia qualcosa se invece mi sposto sul base con un rt30 sempre da 160? Biga da 29er.
Alle mie ditine da profano principiante con pad in resina shimano appariranno percepibili differenze? (Io penso di no ma vi chiedo. Davanti ho un semplice rt54 da 180.)

- Ancora.
Essendo un fuscello di 85Kg ed avendo già all'anteriore un 180mm il 160 dietro è sufficiente? Considerate che non scendo come un matto ma pinzo sempre e sopratutto al posteriore perchè ho ancora paura di ribaltarmi o di perdere l'anteriore.

Thanks

EDIT:
Sposto al posteriore il 180 e metto un 203 all'anteriore? Per evidenti limiti di peso...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buon giorno.
Vi chiedo gentilmente se potette risolvermi un paio di dubbi.
Ho piegato il disco posteriore da 160. Era un RT68 Ice-Tech preso per 10€ on line. Non sono riuscito a raddrizzarlo e ho deciso di sostituirlo.

Adesso vorrei capire se:
- Cambia qualcosa se invece mi sposto sul base con un rt30 sempre da 160? Biga da 29er.
Alle mie ditine da profano principiante con pad in resina shimano appariranno percepibili differenze? (Io penso di no ma vi chiedo. Davanti ho un semplice rt54 da 180.)

- Ancora.
Essendo un fuscello di 85Kg ed avendo già all'anteriore un 180mm il 160 dietro è sufficiente? Considerate che non scendo come un matto ma pinzo sempre e sopratutto al posteriore perchè ho ancora paura di ribaltarmi o di perdere l'anteriore.

Thanks

EDIT:
Sposto al posteriore il 180 e metto un 203 all'anteriore? Per evidenti limiti di peso...

...c'è differenza , ma non così allucinante , chiaro se parliamo invece di un sistema frenante con pure le pastiglie ice assieme ai dischi , e uno tutto normale , sullo stesso impianto la differenza spece sotto sforzo si sente !

...non sò che bike hai , ma credo che il diametro dischi sia più che sufficente , mettere misure dà enduro-downhill non migliora più di tanto la situazione .
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
La bike è una XC da 29 autoassemblata. Nel senso che ho preso il telaio di una MArin Bobcat 9.3 e messo assieme altri vari pezzi che mi interessavano.
Ho messo insieme il gruppo completo Alivio m4000 e i freni sono quelli idraulici dello stesso gruppo, quelli con leve freno e comandi cambio integrati.
tra l'altro però cercando di capire se potevo esagerare col 203mm ho letto che è sconsigliato superare le misure massime per la forcella, che nel mio caso sono appunto di 180, e quindi rimarrò col 180 anteriore.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
com'è possibile che hai pagato un disco ice tech a 10€? gli alivio non montano pastiglie ice tech quindi potresti tranquillamente montare dischi normali
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
com'è possibile che hai pagato un disco ice tech a 10€? gli alivio non montano pastiglie ice tech quindi potresti tranquillamente montare dischi normali
On line.
Sul sito è ancora in vendita. 9.99 rt68 ice-tech, 160mm
Le pastiglie comunque erano quelle standard dell'impianto, quindi organiche.
Non sapevo nemmeno che ne servissero di apposite.
 

Classifica mensile dislivello positivo