Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora resta da misurare il diametro dei pistoni di una pinza Zee/Saint per chiudere il discorso ;-)
Non torna la misura
Se fossero in millimetri sarebbero pari , la shimano non sbaglia a 2 decimi o 2 decimi e mezzo
Se fossero in pollici come penso non torna il piccolo mentre tornerebbe il grande.
Dunque anche la Zee dovrebbe avere le stesse misure, posto che le punte del calibro siano posizionate perfettamente e questo non si vede
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..
Ma tagliamo la testa al toro, siccome molti si basano su niente, tu posta una bella foto dei tuoi pistoni con calibro decimale, non digitale, e così siamo a posto.
la pinza ce l'hai il calibro ce l'hai li misuri e siamo tutti a posto. Poi io prendo la tua bella foto e la mando a chi di dovere e gli chiedo come mai pensa che i pistoni siano uguali.
Io non ho misurato la pinza 8020 ho chiesto è mi è stato risposto same.
Se non è vero gli diremo not same..../...
Ora le mie foto sono disponibili!
Misure fatte con calibro TESA a corsoio con orologio,
per cui, da adesso, puoi mandare al "capo della shimano" a "chi di dovere" a "loro"...
il tuo perentorio - not same - ma, visto che usi il plurale, magari risulta più impattante questo:

We can now confirm that the new XT 4-piston calliper is different to the Saint/Zee callipers.
Whereas the new XT 4-piston calliper uses 15/17mm diameter pistons,
the Saint and Zee callipers use bigger 16/18mm diameter pistons.

credit to: https://singletrackworld.com/2018/0...ke-is-here-plus-confirmed-weights-uk-pricing/

2G7b9.png

2G7a1.png

photos by: franz_quattro

Best Regards & cheers.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52 and Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora appena posso misuro le altre, perché a me che la shimano dica cazzate non mi torna.
Dunque vediamo , ho chiesto a chi possa avere una Saint, non e facile ma faroil possibile.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
allora ordino i pernetti e filetto tanto il maschio ce l'ho. e anche il wd40 :D
lavoro effettuato. Perni filettati montati sui deore m615.
Ho usato il metodo @Hot cioè filettato la sede direttamente col pernetto perchè non ero sicuro che il filetto fosse metrico. Sembrava un M4 ma forse con un passo diverso. Basta avvitaare con una buona chiave esagonale e un po' di WD40 per facilitare il taglio. Avviti mezzo giro e poi torni indietro per scaricare le tensioni sul materiale.
Il perno adesso va perfettamente in battuta e si fissa. Non si sviterà di certo da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
lavoro effettuato. Perni filettati montati sui deore m615.
Ho usato il metodo @Hot cioè filettato la sede direttamente col pernetto perchè non ero sicuro che il filetto fosse metrico. Sembrava un M4 ma forse con un passo diverso. Basta avvitaare con una buona chiave esagonale e un po' di WD40 per facilitare il taglio. Avviti mezzo giro e poi torni indietro per scaricare le tensioni sul materiale.
Il perno adesso va perfettamente in battuta e si fissa. Non si sviterà di certo da solo.

Bravo,

Inutile fare le cose complicate, quando si possono fare facili!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi riallaccio a questo 3D per un dubbio sui freni Shimano Zee e XT a 4 pistoncini,ora monto gli XT BR-M8000 a 2,voglio passare a quelli a 4 ma non so quale sia la soluzione piu efficace,mi spiego,gli Zee acquistando leve e pompa,senza dischi,costano su BD 185 €,per quanto riguarda gli XT da quel che ho letto potrei cambiare solo le due pompe freno spendendo sui 160/170 €,il resto e' compatibile con quello che già monto e dovrei sostituire solo la pompa,quale a parer vostro e la soluzione piu conveniente?? grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi riallaccio a questo 3D per un dubbio sui freni Shimano Zee e XT a 4 pistoncini,ora monto gli XT BR-M8000 a 2,voglio passare a quelli a 4 ma non so quale sia la soluzione piu efficace,mi spiego,gli Zee acquistando leve e pompa,senza dischi,costano su BD 185 €,per quanto riguarda gli XT da quel che ho letto potrei cambiare solo le due pompe freno spendendo sui 160/170 €,il resto e' compatibile con quello che già monto e dovrei sostituire solo la pompa,quale a parer vostro e la soluzione piu conveniente?? grazie
Dipende

puoi acquistare il set Zee
e poi montare solo le pinze Zee BR-M640 sulle leve XT BL-M8000

puoi acquistare anche la sola pinza XT BR-M8020 e montarla sull'anteriore
ma devi cambiare la tubazione, quella adatta ha un attacco banjo più lungo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi riallaccio a questo 3D per un dubbio sui freni Shimano Zee e XT a 4 pistoncini,ora monto gli XT BR-M8000 a 2,voglio passare a quelli a 4 ma non so quale sia la soluzione piu efficace,mi spiego,gli Zee acquistando leve e pompa,senza dischi,costano su BD 185 €,per quanto riguarda gli XT da quel che ho letto potrei cambiare solo le due pompe freno spendendo sui 160/170 €,il resto e' compatibile con quello che già monto e dovrei sostituire solo la pompa,quale a parer vostro e la soluzione piu conveniente?? grazie
questo è un quesito per @franz_quattro
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dipende

puoi acquistare il set Zee
e poi montare solo le pinze Zee BR-M640 sulle leve XT BL-M8000

puoi acquistare anche la sola pinza XT BR-M8020 e montarla sull'anteriore
ma devi cambiare la tubazione, quella adatta ha un attacco banjo più lungo
hai risposto mentre scrivevo. potrebbe anche comprare solo le pinze zee e montarle con i pompanti che ha già?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Dipende

puoi acquistare il set Zee
e poi montare solo le pinze Zee BR-M640 sulle leve XT BL-M8000

puoi acquistare anche la sola pinza XT BR-M8020 e montarla sull'anteriore
ma devi cambiare la tubazione, quella adatta ha un attacco banjo più lungo
Ma le leve in cosa differiscono??Come mai sono più care le due pompe XT in proporzione che tutto l'impianto Zee,escluso i dischi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma le leve in cosa differiscono??Come mai sono più care le due pompe XT in proporzione che tutto l'impianto Zee,escluso i dischi.
In nulla le leve mentre le pompe differiscono.
Quella degli 8000 funziona con la 8020 ma secondo me non è il massimo.
Il massimo sarebbe pompa Saint con pinza 8020.
Io non ho cambiato neanche la tubazione, ho cambiato il banjo bolt Y8H001500 e stop.
Se vuoi sapere come frenano, ti dico se hai gli 8000 normali e metti pastiglie metal, risparmia i soldi, frenano praticamente uguale, eccetto forse una piccola differenza di modulabilità, Questo con pompa BL M-8000
Con pompa Saint non lì ho provati ma penso veramente che vadano meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo