Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Marklenders

Fissatus Biker
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Al momento non sono al corrente del costo di un set Zee BR-M640

quello che posso dirti è che solo la pinza XT BR-M8020 costa ca. € 80,-
completa di pastiglie e resto, a questo vanno aggiunti € 20 di tubazione

ecco quello che si trova nella confezione :-)

2MRyA.png


2MRyb.png
Ciao,dopo le varie valutazioni ho deciso di prendere solo le pinze freno uguali a quelle qui sopra da te postate,per il montaggio cos'altro serve?ti ricordo che ho tutto xt 8000,un altro dubbio e l'attacco PM, è uguale a quello dell'8000,mi spiego meglio,cavo la pinza a 2 e metto quella a 4 ed il gioco è fatto??g grazi in anticipo
 
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scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,dopo le varie valutazioni ho deciso di prendere solo le pinze freno uguali a quelle qui sopra da te postate,per il montaggio cos'altro serve?ti ricordo che ho tutto xt 8000,un altro dubbio e l'attacco PM, è uguale a quello dell'8000,mi spiego meglio,cavo la pinza a 2 e metto quella a 4 ed il gioco è fatto??g grazi in anticipo
Io ho lasciato la tubazione dell'8000, cambia però il Perno Banjo
Y8H001500
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Non lo metto in dubbio, è piu che altro una curiosità,cmq entrambi o solo anteriormente va sostituito il tubo??
Il Banjo prolungato SBLS non è altro che un raffreddamento aggiuntivo, per quanto possa esserlo, questo è il vero motivo, ma forse solamente per chi esercita DH, mentre per chi esercita AM non è assolutamente necessaria, mentre la tubazione BH90 rimane la stessa.
Se hai soldi da spendere comprala , ma se vuoi risparmiare ed avere le stesse prestazioni lascia la tua tubazione e cambia solamente il perno banjo postato sopra
upload_2018-11-15_22-9-25.png

Come vedi la shimano usa tranquillamente i Banjo normali anche per il 4 pistoni.
Spendi invece per comprare le pastiglie metal, perchè sono davvero più performanti
 
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scr1

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Non farti suggestionare da vecchie immagini di vecchi impianti

@Marklenders questa sotto è la tubazione adatta alla pinza BR-M8020
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-brake-hose-sm-bh90-sbls-678559

spina e ogiva e resto, sono comprese nella confezione
Non ho mai messo mano ai freni,apparte cambiare pastiglie e fare lo spurgo,cose semplici tra l'altro,e da autodidatta non è semplice capire cosa fare e cosa prendere,ho i cavi a passaggio interno e l'operazione non vorrei diventasse troppo complicata come prima volta,come ha suggerito @scr1 volevo non cambiare i tubi ma solo il banjo,voglio fare da solo e non portare la bici dal meccanico,ci tengo ad imparare ad arrangiarmi.
Il banjo si,, il banjo bolt o perno banjo va cambiato
Banjo Bolt o perno banjo quali sono scusa?porta pazienza
 

scr1

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Non ho mai messo mano ai freni,apparte cambiare pastiglie e fare lo spurgo,cose semplici tra l'altro,e da autodidatta non è semplice capire cosa fare e cosa prendere,ho i cavi a passaggio interno e l'operazione non vorrei diventasse troppo complicata come prima volta,come ha suggerito @scr1 volevo non cambiare i tubi ma solo il banjo,voglio fare da solo e non portare la bici dal meccanico,ci tengo ad imparare ad arrangiarmi.

Banjo Bolt o perno banjo quali sono scusa?porta pazienza
Te l'ho postato sopra,,,, codice shimano
Y8H001500
Banjo Bolt
Quello della pinza 8000 è molto più lungo , dunque lo togli e ancori con questo il banjo al caliper.
Cambia anche la posizione da laterale a sopra

br407z51.jpg
 
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franz_quattro

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Non ho mai messo mano ai freni,apparte cambiare pastiglie e fare lo spurgo,cose semplici tra l'altro,e da autodidatta non è semplice capire cosa fare e cosa prendere,ho i cavi a passaggio interno e l'operazione non vorrei diventasse troppo complicata come prima volta,come ha suggerito @scr1 volevo non cambiare i tubi ma solo il banjo,voglio fare da solo e non portare la bici dal meccanico,ci tengo ad imparare ad arrangiarmi.
Stai tranquillo, è un'operazione molto semplice

si mette la leva in posizione orizzontale rispetto al terreno
si stacca la protezione in gomma e si svita il raccordo

staccato il tubo idraulico lo si tappa con del nastro
lo si sfila dalla parte della pinza, con attaccato del liner

sfilato il tutto si attacca la nuova tubazione al liner e si rinfila ;-)

il solo banjo non si può cambiare è crimpato sulla tubazione
lascia perdere soluzioni/suggerimenti che esulano dalle prescrizioni Shimano
 
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Quello della pinza 8000 è molto più lungo , dunque lo togli e ancori con questo il banjo al caliper.
Cambia anche la posizione da laterale a sopra

br407z51.jpg
Stai tranquillo, è un'operazione molto semplice

si mette la leva in posizione orizzontale rispetto al terreno
si stacca la protezione in gomma e si svita il raccordo

staccato il tubo idraulico lo si tappa con del nastro
lo si sfila dalla parte della pinza, con attaccato del liner

sfilato il tutto si attacca la nuova tubazione al liner e si rinfila ;-)

il solo banjo non si può cambiare è crimpato sulla tubazione
lascia perdere soluzioni/suggerimenti che esulano dalle prescrizioni Shimano
Sto cercando soluzioni visive e ho trovato questo per capire cosa fare per il cambio del banjo sulla pinza:
https://www.mtb-mag.com/freni-guida-alla-sostituzione-dei-tubi-idraulici/amp/
Più o meno e questo che va fatto??!!!
 

monster74

Biker assatanatus
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Montemarciano (AN)
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Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scusate
stavo guardando una bicicletta
sul modello top montano gli XTR trial 4 pistoncini (penso siano gli 8020), mentre sul modello subito inferiore monta gli BR-MT520 4-piston.... che differenza c'è? ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che sono identici, tra l'altro adottano le stesse pasticche. Solo differenza di qualche grammo di peso. E' vero?
 

scr1

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scusate
stavo guardando una bicicletta,
sul modello top montano gli XTR trial 4 pistoncini (penso siano gli 8020), mentre sul modello subito inferiore monta gli BR-MT520 4-piston.... che differenza c'è? ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che sono identici, tra l'altro adottano le stesse pasticche. Solo differenza di qualche grammo di peso. E' vero?
No gli XTR sarebbero parecchio superiori, ma penso tu parli degli XT 8020.
Comunque gli MT 520 4 sono uguali quasi , molto grezzi

Shimano_BR-MT520_Bremssattel_VR_HR_Res-Pad_D01S_schwarz[640x480].jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
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Sto cercando soluzioni visive e ho trovato questo per capire cosa fare per il cambio del banjo sulla pinza:
https://www.mtb-mag.com/freni-guida-alla-sostituzione-dei-tubi-idraulici/amp/
Più o meno e questo che va fatto??!!!
No guarda , il tuo problema è molto più facile, tu devi cambiare solamente il perno, il resto rimane uguale.
Dunque sviti il tubo dalla pinza 2 e lo rimonti sulla pinza 4 cambiando solamente il perno che lo blocca al caliper.
Occhio agli Oring, servono e non vanno pizzicati
 
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No guarda , il tuo problema è molto più facile, tu devi cambiare solamente il perno, il resto rimane uguale.
Dunque sviti il tubo dalla pinza 2 e lo rimonti sulla pinza 4 cambiando solamente il perno che lo blocca al caliper.
Occhio agli Oring, servono e non vanno pizzicati
Quindi se ho capito bene solo questa:
IMG_20181117_231104.jpg
Porta pazienza ribadisco
 

franz_quattro

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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Quindi se ho capito bene solo questa:
Vedi l'allegato 264162
Non devi cambiare solo spina e ogiva come la intendi tu
tra l'altro la tua img si riferisce a una spina e ogiva per una tubazione tipo BH59

e non devi cambiare solo il banjo, non puoi
l'attacco banjo non si può staccare, è "attaccato" alla sua tubazione, BH90 SBLS

BH90 SBLS
tubazione adatta alla pinza XT BR-M8020 (ripetuto per la terza volta) è come questa:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-brake-hose-sm-bh90-sbls-678559
e dentro tale confezione ci sono tutti i particolari che servono per un corretto montaggio

tutto il resto, e lo ripeto ancora, sono solo ulteriori inutili chiacchiere
che non trovano nessun riscontro/fondamento sul manuale Shimano
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-14-ITA.pdf
 

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