Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non devi cambiare solo spina e ogiva come la intendi tu
tra l'altro la tua img si riferisce a una spina e ogiva per una tubazione tipo BH59

e non devi cambiare solo il banjo, non puoi
l'attacco banjo non si può staccare, è "attaccato" alla sua tubazione, BH90 SBLS

BH90 SBLS
tubazione adatta alla pinza XT BR-M8020 (ripetuto per la terza volta) è come questa:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-brake-hose-sm-bh90-sbls-678559
e dentro tale confezione ci sono tutti i particolari che servono per un corretto montaggio

tutto il resto, e lo ripeto ancora, sono solo ulteriori inutili chiacchiere
che non trovano nessun riscontro/fondamento sul manuale Shimano
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-14-ITA.pdf
Grazie di nuovo,so che non mi sopporti piu.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie di nuovo,so che non mi sopporti piu.
Ma non è vero, non scrivere così :-)
se così fosse non ti risponderei continuamente

credo sia normale chiedere quando non è si ben al corrente di certe procedure
come è più che normale che un altro metta a disposizione la sua di esperienza

esperienza maturata seguendo passo passo le prescrizioni del costruttore n.d.r. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao a tutti. Siccome vorrei cambiare impianto frenante, ed ora ho degli sram level TL, mi consigliereste di andare sugli zee o 8020? Per uso xc non prendo in considerazione i saint o i nuovi xt 8120, però vorrei dei freni a 4 pistoncini per fermare i miei 90-95 kg con più sicurezza. Se poi prendo dei dischi rt86 da 203/180 mi servono gli adattatori pm>pm giusto?
Tipo questo sull'anteriore (rockshox sid) https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-adaptor-sm-ma-f203p-p-front-203mm-postmount-26819
E questo al posteriore https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-adaptor-sm-ma-r180p-s-rear-180mm-is-2000-26793 ?
Grazie in anticipo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti. Siccome vorrei cambiare impianto frenante, ed ora ho degli sram level TL, mi consigliereste di andare sugli zee o 8020? Per uso xc non prendo in considerazione i saint o i nuovi xt 8120, però vorrei dei freni a 4 pistoncini per fermare i miei 90-95 kg con più sicurezza. Se poi prendo dei dischi rt86 da 203/180 mi servono gli adattatori pm>pm giusto?
Tipo questo sull'anteriore (rockshox sid) https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-adaptor-sm-ma-f203p-p-front-203mm-postmount-26819
E questo al posteriore https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-adaptor-sm-ma-r180p-s-rear-180mm-is-2000-26793 ?
Grazie in anticipo.
Ciao,

tra gli Zee BR-M640 e XT BR-M8020 non avrei dubbi
l'8020 è più aggiornato e più recente

gli XT BR-M8120 sono la nuova versione, sempre a 4 pistoncini
che sostituiscono gli XT BR-M8020

probabilmente con queste pinze vanno bene anche 180/180

per gli adattatori, devi controllare se la tua forcella è PM160
e se sul carro hai un attacco IS-PM, perchè è questo tipo di
adattatore che hai linkato sopra
 
  • Mi piace
Reactions: c0balt1337

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, resuscito questa discussione per avere info al riguardo, non ho ben capito se a livello di prestazioni i due impianti in questione, XT BR-M8020 e BR-M 640 ZEE sono uguali come prestazioni, regolazioni della pompa a parte.
Se possibile anche sapere se la pinza Zee ha la sede perno pastiglie già filettata e che tipo di perno utilizzare.
Vorrei montare uno dei due impianti su ebike al posto degli Sram Guide RE che mi stanno distruggendo le mani in discesa, e dovendo accoppiare con comandi cambio e telescopico Sram mi sembra che usare l'impianto XT possa essere migliore in termini di posizionamento perché mi sembra abbia il collarino di fissaggio più stretto rispetto alla pompa Zee.
Grazie a tutti.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno, resuscito questa discussione per avere info al riguardo, non ho ben capito se a livello di prestazioni i due impianti in questione, XT BR-M8020 e BR-M 640 ZEE sono uguali come prestazioni, regolazioni della pompa a parte.
Se possibile anche sapere se la pinza Zee ha la sede perno pastiglie già filettata e che tipo di perno utilizzare.
Vorrei montare uno dei due impianti su ebike al posto degli Sram Guide RE che mi stanno distruggendo le mani in discesa, e dovendo accoppiare con comandi cambio e telescopico Sram mi sembra che usare l'impianto XT possa essere migliore in termini di posizionamento perché mi sembra abbia il collarino di fissaggio più stretto rispetto alla pompa Zee.
Grazie a tutti.
Sulla bici che ho acquistato con i freni ZEE per tenere in sede le pastiglie c'erano le coppiglie, siccome i fori erano già filettato e predisposti per i perni avvitati, li ho acquistati e sostituiti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io li ho.
funzionano bene.
forse sono un po' meno mudulabili dei zee (per la pompa diversa).
Zee non ha la vitina ma la copiglie e non ha la distanza della leva regolabile.
Gli 8020 invece hanno vite pastiglie e leva regolabile. Se prendi le ultime versioni delle pompe XT è stato anche ridotto il problema della corsa della leva che cambia.
Ma perchè non punti agli 8120?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@AlfreDoss

Tieni presente che lo Zee BR-M640 è più datato
ha il collarino I-Spec B e con serbatoio a vaschetta

mentre l'XT-BR-M8020 I-Spec II ed è molto più recente

le pastiglie sono sempre le stesse
cioè tipo H Ice Tech e le D senza "alette"

ho avuto e ho usato tutti e due gli impianti
per me, il migliore finora è il BR-M8120 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io li ho.
funzionano bene.
forse sono un po' meno mudulabili dei zee (per la pompa diversa).
Zee non ha la vitina ma la copiglie e non ha la distanza della leva regolabile.
Gli 8020 invece hanno vite pastiglie e leva regolabile. Se prendi le ultime versioni delle pompe XT è stato anche ridotto il problema della corsa della leva che cambia.
Ma perchè non punti agli 8120?
@AlfreDoss

Tieni presente che lo Zee BR-M640 è più datato
ha il collarino I-Spec B e con serbatoio a vaschetta

mentre l'XT-BR-M8020 I-Spec II ed è molto più recente

le pastiglie sono sempre le stesse
cioè tipo H Ice Tech e le D senza "alette"

ho avuto e ho usato tutti e due gli impianti
per me, il migliore finora è il BR-M8120 ;-)
Grazie ad entrambi, terrei a scartare gli 8120 a parte il prezzo ancor più alto (seppur di poco) per la pompa con lo zoccolo di reazione, non vorrei mi dia problemi di posizionamento coi collarini Sram e ancor di più sul lato sx dove ho il comando cambio assistenza.
Gli Zee li porti via su bike discount a circa 205€ con pastiglie metalliche, gli XT a 225€ su bike24, sempre con pastiglie metalliche.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
anche con schimano trovi il collarino compatibile per sram.
allora prendi gli 8020 stando attento che le pompe siano recenti.
hai cercato gli 8120 sul market cinese?
Non sapevo esistessero i collarini ibridi tra i due marchi, ovviamente saranno non originali e costeranno una fucilata.

Per la data di produzione me lo dici per evitare esemplari che soffrono ancora del punto di attacco incostante?

Ho cercato gli 8120 solo su siti EU, magari do un'occhiata ad Est...
Grazie.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non sapevo esistessero i collarini ibridi tra i due marchi, ovviamente saranno non originali e costeranno una fucilata.

Per la data di produzione me lo dici per evitare esemplari che soffrono ancora del punto di attacco incostante?

Ho cercato gli 8120 solo su siti EU, magari do un'occhiata ad Est...
Grazie.
per le date e i relativi codici l'esperto è @franz_quattro


meno di 200 euro. io li ho presi qua i miei 8020 e sono perfetti (niente cloni o componentistica non originale).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie ad entrambi, terrei a scartare gli 8120 a parte il prezzo ancor più alto (seppur di poco) per la pompa con lo zoccolo di reazione, non vorrei mi dia problemi di posizionamento coi collarini Sram e ancor di più sul lato sx dove ho il comando cambio assistenza.
Gli Zee li porti via su bike discount a circa 205€ con pastiglie metalliche, gli XT a 225€ su bike24, sempre con pastiglie metalliche.
Per questo puoi stare tranquillo
giusto per esempio,
XT BL-M8100+Deore SL-M610+campanello :-)

BL-M8120_setting.png

come ti ha scritto @Pietro.68
ci sono gli adattatori I-Spec EV della Wolftooth anche per i manettini Sram

p.s.
B-D ha sempre materiale "fresco" ;-)
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Classifica mensile dislivello positivo