Difficoltà a sterzare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Oggi mi sono dedicato a qualche discesa su asfalto; il percorso non era particolarmente scosceso ma con numerosi tornanti, anche di raggio stretto.
Trovo piuttosto difficile far sterzare la bici e ho sempre la sgradevole sensazione di essere “piantato sul manubrio”; ho provato ad arretrare un pochino il baricentro per ridistribuire il peso sulle mani: ero convinto che il problema fosse dovuto ad un eccessivo sovraccarico dell’anteriore che non mi consentiva di eseguire la svolta.
La sensazione di non “girare” la bici nelle curve strette è continuata; l’impostazione che utilizzo è quella con la gamba che preme distesa sul pedale (esterno curva), il braccio esterno piegato e quello interno teso.
Quali aspetti della tecnica dovrei correggere e quanta parte del problema potrebbe derivare da altri fattori (geometria bike, larghezza e altezza del manubrio, lunghezza dell’attacco,leve corporee)?
Ho una Focus Black forest 29er.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Diciamo che un angolo sterzo di 70 gradi su una 29 pollici, se non unito a forcelle con rake 52 (come le G2 di Gary Fisher) non è proprio la soluzione migliore per girare nello stretto.
I marchi Tedeschi hanno scelto quell'impostazione che privilegia la stabilità, e sarebbe bene tenerne conto al momento dell'acquisto;
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Max, non mi è chiara la tua risposta: angoli sterzo più chiusi, non dovrebbero rendere la bike più maneggevole? Con 70° dovrebbe girare bene nello stretto.
Oppure mi sbaglio?
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Max, non mi è chiara la tua risposta: angoli sterzo più chiusi, non dovrebbero rendere la bike più maneggevole? Con 70° dovrebbe girare bene nello stretto.
Oppure mi sbaglio?

70° è un angolo abbastanza "aperto per una bici da XC. Ci sono aziende che per le 26" da XC usavano sterzi da 71° e per le 29" hanno optato per 71.5° o addirittura 72°. Non ritengo che la Focus abbia una buona geometria per rendere una 29" aggressiva da XC.
 

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
70° è un angolo abbastanza "aperto per una bici da XC. Ci sono aziende che per le 26" da XC usavano sterzi da 71° e per le 29" hanno optato per 71.5° o addirittura 72°. Non ritengo che la Focus abbia una buona geometria per rendere una 29" aggressiva da XC.
condivido angoli 71 per mtb 26, ma 70 su una 29 direi che è un buno anche per xc controllerei piuttosto affundamento forcella in staccata ( qui si che cambiamo impostazione con la forza che riesce a metterci il ruotone ) poi anche altezza maubrio e lunghezza pipa tutti dati che infuiscono sulla prestazione del mezzo, poi mi fermo, altro ci potrebbe essere, ciao:il-saggi:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Con la 26 nn avevi questo problema???
cmq io ho avuto questa sensazione con la mia ex 26, usando le barro mountain.....
con altre gomme nessun problema

Tra tutte le gomme che ho provato le barro sono di gran lunga le peggiori che ho usato :down: come accenni una piega danno la fastidiosa impressione di andare dove vogliono. Penso che non le userei più nemmeno per fare i rulli.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mi verrebbe da dire: perchè hai preso una mtb per fare asfalto?
Non volermene ma non stiamo forse scadendo nel ridicolo? :nunsacci:

Se uno decide di fare asfalto qualche volta, commette reato? ;-)
Pensa, anche nelle grosse GF ci si trova a percorrere lunghi tratti di bitume, sia in salita che discesa....:spetteguless:
Ovvio, non deve essere la norma, altrimenti qualcosa non torna!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Se uno decide di fare asfalto qualche volta, commette reato? ;-)
Pensa, anche nelle grosse GF ci si trova a percorrere lunghi tratti di bitume, sia in salita che discesa....:spetteguless:
Ovvio, non deve essere la norma, altrimenti qualcosa non torna!

nonostante abito in un paese in "montagna" anchio devo percorrere tratti più o meno lunghi su strade asfaltate.

E' difficile uscire di casa ed avere a 100 m subito strade sterrate per tutte le ns escursioni...

il bello della MTB rispetto alla BDC (che ho e uso di tanto in tanto) è proprio la versatilità , la possibilità di creare i propri itinerari passando da asfalto a strade bianche a mulattiere ....

rimando in tema , per il momento non ho trovato grosse dificoltà a curvare stretto (anche se la 29 è pelo meno reattiva rispetto alla 26) , a volte ciò che fa molto è la testa e l'abitudine...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Aggiungerei che forse, le ruotone, nelle dinamiche di guida su asfalto, non portano gli stessi benefici percepibili su sterrato.
Un pó come nelle moto stradali dove si adottano cerchi max da 17" contro i 21 ed oltre delle discipline off-roaf.
 

Classifica mensile dislivello positivo