Difficoltà costruzione ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Volevo sapere se secondo voi è fattibile, non avendolo mai fatto, cambiare il mozzo posteriore ad un cerchio. Si tratta proprio di cambiare modello di mozzo. Ho una buona manualità ed effettuo praticamente tutte le operazioni di manutenzione alla mia bici da solo(a parte forcella ma tra poco proverò).
Quindi seguendo un buon tutorial e con pazienza e meticolosità, si può fare oppure serve esperienza?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io faccio tutto da solo... spurgo freni, manutenzione forcelle ecc, ma costruire una ruota non cih o mai provato e ho una paura fottu*ta a farlo... chissà perchè.
Sicuro perchè non ho mai trovato (e forse anche mai veramente cercato) le giuste risorse in rete.
Se aveste guide e tutorial esaustivi da condividere vene sarei grato anche io...

PS: e pensare che ho pure il cavalletto centraruote dedicato... :-P:
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Grazie ragazzi. Si dovrei cambiare raggi perché passerei da un ctk light a un Hope pro4. E dovrei anche cambiare nippli forse. La cosa che mi spaventa però è prendere i componenti giusti, ecco per quello sì che mi sento in difficoltà.
Comunque ho guardato velocemente qualche pezzo di tutorial e non sembra difficile
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie ragazzi. Si dovrei cambiare raggi perché passerei da un ctk light a un Hope pro4. E dovrei anche cambiare nippli forse. La cosa che mi spaventa però è prendere i componenti giusti, ecco per quello sì che mi sento in difficoltà.
Comunque ho guardato velocemente qualche pezzo di tutorial e non sembra difficile
i nippli cambiali comunque.
i raggi cambiali se la misura è diversa o se sono già stressati.

la cosa importante è il calcolo della lunghezza corretta dei raggi...
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
i nippli cambiali comunque.
i raggi cambiali se la misura è diversa o se sono già stressati.

la cosa importante è il calcolo della lunghezza corretta dei raggi...
Eh infatti riguardo a questo dovrebbe esserci qualche sito che calcola la lunghezza corretta. Poi volevo chiedere, su cerchi stans posso tranquillamente montare qualunque marca di raggio, ad esempio dr swiss?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Eh infatti riguardo a questo dovrebbe esserci qualche sito che calcola la lunghezza corretta. Poi volevo chiedere, su cerchi stans posso tranquillamente montare qualunque marca di raggio, ad esempio dr swiss?
ce ne sono tanti di calcolatori online. prova a fare più di un calcolo usando strumenti (i calcolatori online) diversi, e cerca di capire come cambia il risultato e perchè.
sì puoi montare i raggi di qualsiasi marca. è consigliabile poi usare raggi e nippli della stessa marca.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...E dovrei anche cambiare nippli forse. La cosa che mi spaventa però è prendere i componenti giusti, ecco per quello sì che mi sento in difficoltà.
...

l'operazione di assemblaggio non è complicata, va solo prestata attenzione....in rete si trovano ottimi tutorial.
la parte più complessa riguarda la "taratura" tutta. non lo dico per scoraggiarti ma devi avere innanzitutto l'attrezzatura giusta.
la mano la puoi "prendere" facendo esperienza con una vecchia ruota. magari recuperando una ruota di mtb da sistemare e provi a capire quanto e come reagiscono raggi e cerchio alla tensionatura.

per esperienza posso dirti che la cosa che devi assolutamente non dimenticare di fare è la lurbrificazione dei nipples prima di iniziare l'operazione.

ps: sulle ruote da sistemare utilizzo il wd40 al teflon...una spruzzatina su tutti i nipples prima di iniziare e poi si va tranquilli. pensa che ho raddrizzato le ruote della mia prima mtb....del '93 senza rompere nulla.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io faccio tutto da solo... spurgo freni, manutenzione forcelle ecc, ma costruire una ruota non cih o mai provato e ho una paura fottu*ta a farlo... chissà perchè.
Sicuro perchè non ho mai trovato (e forse anche mai veramente cercato) le giuste risorse in rete.
Se aveste guide e tutorial esaustivi da condividere vene sarei grato anche io...

PS: e pensare che ho pure il cavalletto centraruote dedicato... :-P:
Ti ho mandato un messaggio personale con alcune info che spero ti siano utili.
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
68244109_927966720891144_246766164875673600_n-jpg.21459

feat
lalillina
 

Classifica mensile dislivello positivo