Difficolta fuori sella discesa

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E' ovvio che un telescopico possa rendere tutto più semplice ma ha un prezzo e spesso richiede manutenzione che costa.
Possibile che si debba risolvere tutto e sempre spendendo solo dei soldi?
Ognuno con la propria finanza fa quello che vuole sia chiaro, ma penso che spesso quella stessa finanza ci faccia bruciare dei passaggi obbligatori e ci insegni molto poco.
Personalmente credo sia meglio investire prima in se stessi o tentare di farlo.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Verissimo ma gli altri cambiamenti sono gratis (uno stem onesto lo si può trovare da 10€ a 30€ nuovo o nei mercatini e non richiede manutenzione).
Io abbasso la sella solo quando so che il sentiero che andrò a percorrere lo richiede per essere goduto al massimo (mi servono 10 secondi per abbassarla e altrettanti per rialzarla).
Il creatore del post ha una XC e dubito ne abbia sempre bisogno. Quasi tutti i sentieri, anche un po' tosti, si percorrono con sella alzata con la tecnica e giuste quote ciclistiche.
Quotissimo.

Pur avendo due telescopici ritengo che, nel caso specifico, sia meglio affinare la tecnica (nell'operazione di rientro in sella le gambe vanno distese ed il culo bello alto - vedi posizione base di Nino in photo) e sistemare il mezzo (lunghezza stem/larghezza manubrio).
Qualora non bastasse, sarà necessario inserire il telescopico.

Dico questo perchè vedo un mare di riders, in Trail/AM/Enduro, complice il telescopico, che mantengono una postura ipercompensante la pendenza e non corretta per il controllo dell'anteriore. Pure antiestetica :-)
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la uso sull'enduro , in quel frangente la trovo ottima
prorpio quello che dicevo io , nell enduro dove si usa il telescopico e' ottima, nell xc l ho provata ma senza telescopico e scomoda nella manovra fuorisella ci si impunta sempre con i pantaloncini in quanto e' troppo lagra e alta nella parte dietro, infatti la uso nella bdc con molta soddisfazione.
tornando al discorso dei telescopici, ormai si trovano a prezzi molto abbordabili, attorno ai 120 euro con passaggio cavo interno addirittura, vedi prodotti tipo il tranz x, io ne ho uno nella front enduro e funziona benissimo
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io trovo onestamente il telescopico comodissimo a prescindere dalla tipologia di bici, anche perché una discesa è sempre una discesa, e personalmente poterla fare in libertà senza la sella a dare fastidio è un vantaggio/divertimento/quelchevolete a cui non rinuncio, non sono grammomaniaco quindi i pochi etti aggiunti non mi importano, e il satori che ho preso costava 125€.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
un appunto alla discussione: concordo con il fattore telescopico, ce l'ho da anni e non tornerei più indietro, anche per un fattore tecnico non indifferente, il fatto che spesso l'abbigliamento tende ad impigliarsi nel sellino quando si passa da davanti a dietro. E per abbigliamento intendo anche le cinghie che sostengono lo zaino. Comunque per molti anni,prima dell'arrivo dei telescopici, si scendeva a sella alta prestando attenzione ed eventualmente abbassandola (per mezzo del galletto del reggisella) prima di discese molto lunghe. A prescindere, bisogna mettersi in testa che bisogna fare molta pratica, come già suggerito, cominciando in luoghi sicuri.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
600evolution
ti porto la mia piccola esperienza xè la ritengo utile al tuo caso.

fino all'anno scorso ho sempre usato la mtb senza reggisella telescopico e non ho mai avuto problemi nel gestione del mezzo e nel movimento fuori sella.
l'anno scorso ho montato il telescopico xè semplicemente non riuscivo più a fare il movimento di spostamento con i giusti modi e con la giusta rapidità.
i miei compari dicono che sto invecchiando, la verità è che con l'arrivo di una piccolina in casa ho smesso di andare in palestra dove facevo molti esercizi a corpo libero, di distensione della schiena ecc che mi permettevano un'ottima mobilità.
x farti capire partendo da una posizione eretta toccavo con le nocche delle mani il pavimento, ora arrivo a poco più delle dita.
dovendo fare i conti con meno ore dedicabili alla bici ho preferito cancellare la palestra piuttosto che non pedalare..

le mie capacità in discesa sono sempre le stesse, anzi forse meglio, ma il corpo non è in forma come prima pertanto il telescopico mi permette di compensare tale defecit.

x la cronaca ho comprato su bike-discount un tranzX ha poco più di 120 euro, ottimo rapporto qualità-prezzo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
serve chiaramente pratica nel ritornare in sella , la cosa brutta che mi capitò , è che senza telescopico in caso di impuntata anteriore , mi schiantai le costole sul retro della sella con molto dolore.
Quoto, e' molto pericoloso viaggiare con la sella alta davanti all'addome, basta poco per farsi male, in barba a tecnica e movenze da gatto. Basta una volta per rendersene conto.
Per me o si impara ad accontentarsi con uno stile di guida "chiappe in sella" oppure la si abbassa e amen, comodamente col telescopico oppure manualmente fermandosi alla bisogna.
Ci sono telescopici meccanici da 80 euro che funzionano perfettamente, si manutenzionano in casa con poco e non pesano nemmeno molto. Certo non sono fighissimi ne sofisticati, ma molto affidabili.
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte....deduco che anche voi a volte trovate difficolta con reggisella normale ed è quello che volevo sapere perché pensavo di aver mal regolato la bici. Detto ciò il telescopico è sicuramente una grande invenzione ma facendo gare di xc me ne guardo bene perché andare a mettere quasi 1 kg di peso in più è troppo. Quello che mi farebbe guadagnare in discesa me lo farebbe perdere in salita. Non è essere grammomaniaci ma nelle mie gare la differenza tra un buon piazzamento e uno mediocre si aggira in 180 secondi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Grazie a tutti per le risposte....deduco che anche voi a volte trovate difficolta con reggisella normale ed è quello che volevo sapere perché pensavo di aver mal regolato la bici. Detto ciò il telescopico è sicuramente una grande invenzione ma facendo gare di xc me ne guardo bene perché andare a mettere quasi 1 kg di peso in più è troppo. Quello che mi farebbe guadagnare in discesa me lo farebbe perdere in salita. Non è essere grammomaniaci ma nelle mie gare la differenza tra un buon piazzamento e uno mediocre si aggira in 180 secondi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Un reggisella telescopico idraulico pesa mediamente intorno ai 500g; un reggisella in alluminio di pari diametro intorno ai 300, 250 in carbonio. Al kilogrammo ci arrivi solo se te li porti dietro tutti e tre!
La differenza reale si aggira quindi sui 200/250 grammi e i secondi/grammi acquisiti su molti percorsi vengono più che ampiamente compensati da una maggiore agilità in discesa o a volte una caduta in meno.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie a tutti per le risposte....deduco che anche voi a volte trovate difficolta con reggisella normale ed è quello che volevo sapere perché pensavo di aver mal regolato la bici. Detto ciò il telescopico è sicuramente una grande invenzione ma facendo gare di xc me ne guardo bene perché andare a mettere quasi 1 kg di peso in più è troppo. Quello che mi farebbe guadagnare in discesa me lo farebbe perdere in salita. Non è essere grammomaniaci ma nelle mie gare la differenza tra un buon piazzamento e uno mediocre si aggira in 180 secondi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Xkè tu vuoi dirmi che in salita ti accorgi di avere la borraccia piena o vuota? La differenza di peso come detto sopra è meno di una borraccia.. fai un test: stessa salita prima con e poi senza borraccia, poi fai una discesa un po'tecnica con la sella alta e poi con la sella bassa.. vedi dove guadagni di più.. sono d'accordo con chi dice che bisogna curare la tecnica ecc.. ma fortunatamente la tecnologia va avanti e non ci trovo nulla di male ad usarla, anzi
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Alla fine si tratta sempre di un'analisi costi/benefici.
Se il costo non è in realtà un problema (mi pare di capire che lo sia il peso), io stesso non ci penserei due volte a mettere un telescopico, sono solo benefici.
Se poi si pensa che 200gr possano inficiare la prestazione, forse si è persa un po' la bussola e allora non resta che puntare tutto sulla tecnica, ciò significa rischiare molto sopratutto se si è in gara e non si può fare con comodo.
Chi ti sta davanti, ha il telescopico, ha tecnica o ha gamba... quale delle tre cose ti manca?
 
  • Mi piace
Reactions: amletopax

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Grazie a tutti per le risposte....deduco che anche voi a volte trovate difficolta con reggisella normale ed è quello che volevo sapere perché pensavo di aver mal regolato la bici. Detto ciò il telescopico è sicuramente una grande invenzione ma facendo gare di xc me ne guardo bene perché andare a mettere quasi 1 kg di peso in più è troppo. Quello che mi farebbe guadagnare in discesa me lo farebbe perdere in salita. Non è essere grammomaniaci ma nelle mie gare la differenza tra un buon piazzamento e uno mediocre si aggira in 180 secondi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

1kg no! Ci sono telescopici da 450gr ks lev ci, specialized xcp ad esempio
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Io quest'anno inizio a fare qualche GF e marathon , su gare xc ok per il telescopico ma
su GF e marathon qualcuno lo usa? In che tipo di discesa lo utilizzate e come?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
E' ovvio che un telescopico possa rendere tutto più semplice ma ha un prezzo e spesso richiede manutenzione che costa.
Possibile che si debba risolvere tutto e sempre spendendo solo dei soldi?
Ognuno con la propria finanza fa quello che vuole sia chiaro, ma penso che spesso quella stessa finanza ci faccia bruciare dei passaggi obbligatori e ci insegni molto poco.
Personalmente credo sia meglio investire prima in se stessi o tentare di farlo.

Qui non si tratta di tecnica, ma semplicemente di geometria e biomeccanica.....puoi avere tutta la tecnica che vuoi, ma certe cose con la sella alta o sei Shurter o non le fai....e anche il caro Nino lo stesso passaggio con una sella bassa lo fa molto più veloce e in modo molto più sicuro......
Esiste una cosa che si chiama evoluzione tecnologica, e nella bici come in qualsiasi altra cosa, non è gratis......ma semplifica anche la vita.....girare con la sella alta è pericoloso......ben venga il telescopico, visto che se mi spacco perchè "faccio il purista della tecnica" e devo stare a casa dal lavoro, sono volatili per diabetici......e immagino che questo problema non ce l'abbia solo io.....

Sul discorso peso (che non fai tu, ma fanno altri), mi piacerebbe sapere come sono messi fisicamente.....nessuno ha 2/3 etti di troppo sulla panza??? Non dico 10 kg.....2/3 etti del peso in più che ci si porta dietro montando un telescopico rispetto a un non telescopico.......

Onestamente sentire certi discorsi nel 2018 è proprio un pò "triste".......
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il tuo commento in riaposta al mio, lo avevo già fatto io 4 post più su rispetto al tuo, dove affermavo che il telescopico offre solo benefici se non si hanno problemi di borsello e visto che il messaggio che ha dato il via a questa discussione, non indicava alcun parametro per il quale poteva essere fatta la scelta (spesa, tipo di utilizzo, gare o no), ho ipotizzato che la scelta poteva essere evitata, compensando con miglioramenti personali. Io giro da 5 anni senza telescopico e so cosa faccio e sono un utente mediocre che twnta di mettersi alla prova. Se avessi 100€ da spendere su un telescopico lo farei ma ho altre priorità...
Per rafforzare la mia tesi, hai letto il messaggio poco sopra dove si chiede di utilizzarlo nelle marathon...? Ecco, forse la smania di spendere per prendere scorciatoie nell'apprendimento, qualche volta ammettiamo che possa prendere il sopravvento. Poi chi può spendere, spenda soprattutto per un fatto di sicurezza.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ragazzi lo so che con il telescopico si risolve il problema ma volevo giusto capire se era magari un problema di regolazione della bici. Da cos altro potrebbe dipendere? Nino è nino ovvio. Ho messo la foto solo per far vedere a che altezza ho la sella in mezzo alle gambe

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Questo è uno dei primi messaggi dell'autore del post e non mi sembra sia interessato al telescopico...
Io ho risposto secondo le sue esigenze. La voglia di telescopico gliela state facendo venire voi, da come parlate sembra non si possa vivere senza con 100/200€ di più in tasca.
 

Classifica mensile dislivello positivo