Difficolta fuori sella discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ciao a tutti ho un piccolo grande problema...ho difficolta ad andare fuori sella (culo indietro per intenderci) nelle discese più ripide. Cioè vado però la sella in mezzo alle gambe mi da fastidio e nel rientrare in posizione seduta dopo la discesa devo praticamente scavalcarla con il bacino. Capita anche a voi? Per intenderci in piedi con le pedivelle in posizione orizzontale la sella ce l ho più o meno a metà coscia come nino in foto Screenshot_20180217-172828.jpg

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti ho un piccolo grande problema...ho difficolta ad andare fuori sella (culo indietro per intenderci) nelle discese più ripide. Cioè vado però la sella in mezzo alle gambe mi da fastidio e nel rientrare in posizione seduta dopo la discesa devo praticamente scavalcarla con il bacino. Capita anche a voi? Per intenderci in piedi con le pedivelle in posizione orizzontale la sella ce l ho più o meno a metà coscia come nino in foto Vedi l'allegato 249447

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Suppongo tu abbia una xc. Guarda personalmente da quando abbasso la sella in discesa con il qr mi è cambiato il modo di affrontare i trail. Se vuoi una guida veramente attiva o la abbassi o la abbassi se no i tempi per uscire in fuorisella si allungano. Personalmente ti consiglio o un collarino a brugola (sempre se nn hai telaio e reggisella carbon) o un telescopico (se ne trovano a 100 euro circa tipo il brand x su crc). Schurter sa andare in quel modo in fuorisella perché ha tanta tanta tecnica ed esperienza...con questo nn sto dicendo che tu nn ne abbia non sia mai, ma nino è a livelli estremi. Cmq ti consiglio di trovare qualche piccola scalinata, nn più di 5/4 gradini e di allenarti nel movimento

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
reggi-e13-animazione.gif
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ragazzi lo so che con il telescopico si risolve il problema ma volevo giusto capire se era magari un problema di regolazione della bici. Da cos altro potrebbe dipendere? Nino è nino ovvio. Ho messo la foto solo per far vedere a che altezza ho la sella in mezzo alle gambe

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...se era magari un problema di regolazione della bici.
Chiunque abbia la sella alla giusta altezza se la ritroverà nella stessa identica posizione, dato che è una misura correlata al cavallo del biker.
E chiunque, inevitabilmente, quando le pendenze si fanno importanti, la trova fastidiosa, nonché un impedimento all'abbassamento/arretramento del baricentro; e in certi frangenti anche (potenzialmente) pericolosa.
Poi, all'interno di quei "tutti", c'è chi riesce meglio di altri ad aggirare l'ostacolo e chi invece ha più difficoltà ad arretrare oltre la sella (e ritorno). Le bici e le relative ripartizioni dei pesi non sono tutte uguali, le braccia non sono tutte lunghe uguali ed il setup stesso della bici può non essere ideale per tutte le occasioni.

Il fatto che Schurter e soci abbiano apparentemente pochi problemi trovo che non sia un riferimento attendibile per il "comune mortale". Innanzitutto per l'inevitabile gap tecnico e di feeling che differenzia un professionista da un amatore, passando per un setup quasi sartoriale delle bici e, ultimo ma non ultimo, il fatto che il professionista corre su circuiti che conosce alla perfezione, nei quali sa esattamente dove mettere le ruote e le reazioni che si troverà ad affrontare e che quindi può affrontare senza incertezze.
Quando non c'è incertezza è molto più semplice restare centrali e far correre la bici, così anche le occasioni in cui dover andare a pelare il fondoschiena sulla ruota posteriore sono limitate o inesistenti.

Girando su trail sconosciuti o, forse peggio, conosciuti ma dove la natura fa liberamente il suo corso e dove ad ogni metro puoi trovarti la sorpresina che la settimana prima non c'era, è piuttosto normale avere l'esigenza di arretrare maggiormente per compensare anche l'ipotesi di impuntamento e trovarsi in difficoltà, appesi alla bici con la sella in pancia e l'anteriore che galleggia orrendamente... In particolare su una front, per ovvi motivi.
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
E comunque cominciano a spuntare i telescopici anche nelle gare xc perché anche lì i percorsi stanno diventando complessi e poter abbassare la sella può far risparmiare secondi, più di quelli che si perdono per l’aumento di peso.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
serve chiaramente pratica nel ritornare in sella , la cosa brutta che mi capitò , è che senza telescopico in caso di impuntata anteriore , mi schiantai le costole sul retro della sella con molto dolore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
serve un pò di tecnica e molta pratica nel ritornare nella posizione, ma è importante anche che la sella non sia troppo sporgente o alta nella parte posteriore e quindi abbia una forma poco sporgente, in più questa moda dei stem lunghi da bdc da 90 100 mm complicano ancora di più il movimento naturale nel tornare in posizione dal fuorisella, quindi se si vuole migliorare questo movimento ,senza montare un telescopico, intanto si puo controllare se la sella abbia una forma arrotondata e poco sporgente , e poi provare uno stem piu corto , ma naturalmente senza peggiorare troppo la posizione in salita. serve un giusto compromesso, un assetto dove il biker sta tutto disteso , con un bel dislivello sarà adatto per la salita ma sarà controproducente per la discesa
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
A tal proposito stavo cercando una sella corta. Da 25 cm. La maggiorparte sono 28 questo già aiuterebbe molto sencondo me. Ma ho trovato con queste caratteristiche solo la tune..e onestamente 200 euri per una sella non li spendo. Ne conoscete qualcun altra?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si...la Specialized Power che uso su le mie due MTB, comodissima e leggera

ccs-62657-0-37627000-1468227639.jpg
è una delle peggiori sella per xc, questa va benissimo in bdc,dove la posizone è statica e non ci si sposta quasi mai, la uso con soddisfazione da un annetto in bdc e mi trovo bene specie nella presa bassa in quanto l assenza della punta non fà pressione, in mtb l ho provata per un periodo ma non mi trovavo affatto,mi mancava il sostegno della punta per i strappi più ripidi, e la parte alta posteriore mi impediva la manovra nel fuorisella, io mi trovo bene con la slr xc di selle italia nel xc, nell enduro e a.m una sella vale l altra in quanto grazie al telescopico non c è conflitto con la sella
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Condivido il fatto di dover affinare la tecnica, poi di provare ad accorciare lo stem (se può avere un senso in base al tipo di mtb che si vuol fare, rinunciare ad un pelo di stabilità all'anteriore per beneficiare nella posizione in fase di discesa etc etc ma senza alterare profondamente quote e posizione "di base"). Occhio anche al cavallo largo del pantaloncino, meglio se aderente...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao io sono appena passato a una nuova bike con il telescopico,ieri prima uscita
beh............mi si è aperto un altro mondo
ho fatto ripidoni con massi che mai mi sarei immaginato di fare in sella
ti puoi allenare quanto vui,puoi cambiare sella,puoi accorciare lo stem......
................ma niente sarà piu efficate del telescopico
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ciao io sono appena passato a una nuova bike con il telescopico,ieri prima uscita
beh............mi si è aperto un altro mondo
ho fatto ripidoni con massi che mai mi sarei immaginato di fare in sella
ti puoi allenare quanto vui,puoi cambiare sella,puoi accorciare lo stem......
................ma niente sarà piu efficate del telescopico

Verissimo ma gli altri cambiamenti sono gratis (uno stem onesto lo si può trovare da 10€ a 30€ nuovo o nei mercatini e non richiede manutenzione).
Io abbasso la sella solo quando so che il sentiero che andrò a percorrere lo richiede per essere goduto al massimo (mi servono 10 secondi per abbassarla e altrettanti per rialzarla).
Il creatore del post ha una XC e dubito ne abbia sempre bisogno. Quasi tutti i sentieri, anche un po' tosti, si percorrono con sella alzata con la tecnica e giuste quote ciclistiche.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Beh se non fai gare il telescopico per me rende tutto più divertente, io l’ho montato sulla mia full da xc e magari su alcuni percorsi lo uso poco ma quando serve è comodissimo e rende o percorsi tecnici più divertenti
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Classifica mensile dislivello positivo