Difficolta' regolazione cambio 11v sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Da un mese ho un cambio 11v SRAM X01.
Ho problemi nella regolazione della tensione del cavo nel senso che:
- se la regolo in modo che non saltino i pignoni piccoli ho problemi sui pignoni grandi;
- viceversa se regolo in modo che sia ok sui pignoni grandi mi saltano i piccoli.

Troppa frizione nel cavo/guaina?
Vi è capitato?

Grazie.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Io farei verificare l'allineamento del forcellino.

Dopo di che cambierei guaine e cavo.

Pensavo anche io di cambiare guaine (hanno 1 anno e mezzo). Il cavo è nuovo ma metterei uno al teflon.

Il forcellino lo controllo, ma tieni presente che prima avevo un X0 11-42 e funzionava tutto.

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensavo anche io di cambiare guaine (hanno 1 anno e mezzo). Il cavo è nuovo ma metterei uno al teflon.

Il forcellino lo controllo, ma tieni presente che prima avevo un X0 11-42 e funzionava tutto.

Considerando il costo le guaine conviene sempre cambiarle, verificando anche che non ci siano bave o capiguaina danneggiati. Il cavetto teflonato puoi metterlo, io non ci ho mai trovato grosse differenze ma male non può fare.
Se così non migliora allora controllerei il forcellino, magari può aver preso un colpo.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
mi intrometto qui per non aprire l'ennesimo topic in merito.
su sram X01 ho questo problema:
sul pignone + piccolo da 10t, mi salta continuamente tendendo a salire,come se volesse prendere il pignone superiore.
ora ho tutto il registro avvitato, quindi non posso dargli "+ filo"
..ma se prima funzionava, come puo' il cavo essersi accorciato?
sbaglio l'approccio tecnico?
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
mi intrometto qui per non aprire l'ennesimo topic in merito.
su sram X01 ho questo problema:
sul pignone + piccolo da 10t, mi salta continuamente tendendo a salire,come se volesse prendere il pignone superiore.
ora ho tutto il registro avvitato, quindi non posso dargli "+ filo"
..ma se prima funzionava, come puo' il cavo essersi accorciato?
sbaglio l'approccio tecnico?

magari è la guaina che si è spostata rubando quel 1/2 mm, cmq basta sganciare il cavo e recuperare quel millimetro che ti serve....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti.
Da un mese ho un cambio 11v SRAM X01.
Ho problemi nella regolazione della tensione del cavo nel senso che:
- se la regolo in modo che non saltino i pignoni piccoli ho problemi sui pignoni grandi;
- viceversa se regolo in modo che sia ok sui pignoni grandi mi saltano i piccoli.

Troppa frizione nel cavo/guaina?
Vi è capitato?

Grazie.
Occhio che il fine corsa sul 10, richiede il cambio verso il carro, non in asse con il 10t come con il 9v e 10.... Poi occhio al forcellino se è dritto
 
  • Mi piace
Reactions: saione

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Occhio che il fine corsa sul 10, richiede il cambio verso il carro, non in asse con il 10t come con il 9v e 10.... Poi occhio al forcellino se è dritto

Cosa intendi? Il fine corsa va regolato in modo che il piano della rotellina superiore del cambio sia spostato verso l'esterno rispetto al piano mediano del 10t ?

Se intendevi quello dovrei aver fatto così, come indicazione del manuale SRAM.
Comunque ricontrollo che è meglio !

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo