Dilemma canale cerchio!‍♂️

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Salvo L.T. 5.0

Biker novus
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Haibike L.T 5.0
Ciao a tutti. Mi presento sono Salvo e da poco possessore di una emtb, Haibike L.T.5.0.
Avevo intenzione di montare delle gomme semi plus 2.6 ma al momento ho dei cerchi con canale interno da 21mm e non vanno assolutamente bene. Avendo in programma di cambiarli sono indeciso se prenderli con canale da 27 o da 35.
Certo forse l’ideale sarebbe la via di mezzo e cioè da 30 ma per i mozzi che monto (15x100 ant e 12x142 post) non l’ho trovato da nessuna parte!
A questo punto vi chiedo i vostri consigli/pareri per fare la scelta giusta.

Ah...se può aiutare, sono quasi convinto a voler montare Magi Mary all’anteriore e Rock Razor al posteriore!
 

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Biker tremendus
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27....
il 35 è una rottura di balle perchè limita molto la scelta dei copertoni (già alcuni 2.6 faticano a rimanere tallonati; e gomme più strette si squadrano troppo)
Io sulla ebike ho appena cambiato ruote sostanzialmente perché non sopportavo più il canale da 35.....
 
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barc74

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La rossa
Io invece prenderei quelli da 35mm proprio perché producono gomme specifiche per quella larghezza, le Maxxis WT. Però sono di parte, per me sono il top e non monto altro da parecchio tempo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Io invece prenderei quelli da 35mm proprio perché producono gomme specifiche per quella larghezza, le Maxxis WT. Però sono di parte, per me sono il top e non monto altro da parecchio tempo.
ma appunto , la scelta gomme è limitatissima , se uno non si trova con quelle , rimane fregato , io sono uno di quelli che odia le gomme squadrate che si formano con cerchi del genere , danno inizialmente più grip , ma alzano lo spigolo utile della gomma , ovvero oltre un certo limite di piega se si spinge sul serio ( parlo di un uso am enduro ) , cedono di schianto come grip!
 
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fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti. Mi presento sono Salvo e da poco possessore di una emtb, Haibike L.T.5.0.
Avevo intenzione di montare delle gomme semi plus 2.6 ma al momento ho dei cerchi con canale interno da 21mm e non vanno assolutamente bene. Avendo in programma di cambiarli sono indeciso se prenderli con canale da 27 o da 35.
Certo forse l’ideale sarebbe la via di mezzo e cioè da 30 ma per i mozzi che monto (15x100 ant e 12x142 post) non l’ho trovato da nessuna parte!
A questo punto vi chiedo i vostri consigli/pareri per fare la scelta giusta.

Ah...se può aiutare, sono quasi convinto a voler montare Magi Mary all’anteriore e Rock Razor al posteriore!
Ciao,
se sicuro che un 2.6 non vada sul canale 21 ?
Mi permetto di chiederlo perché, nonostante io abbia avuto una plus con cerchi da 45 e gomme da 3.0, attualmente pedalo una Jekyll con cerchi da 25 e gomme da 3.0 anteriore e 2.8 posteriore
Un amico con cerchio da 23 usa gomma da 2.8

Ciao e buone pedalate
 

Allegati

  • DT_SWISS_tire_pressure.pdf
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Salvo L.T. 5.0

Biker novus
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Haibike L.T 5.0
Andarci ci vanno....il problema è che il battistrada e la spalla non lavorano molto bene....
Effettivamente ho visto montare sui 21 anche le 2.8 ma sono eccessive e per non stallonare devono tenere delle pressioni elevate...cosa che riduce drasticamente il vantaggio delle ruote plus o semi plus.
Per mantenermi su un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo per non svenarmi non sono riuscito a trovare cerchi con canale 30 della misura dei mozzi che fa per me purtroppo!
Al massimo come dicevo ho trovato da 27 e da 35...e se devo essere sincero quelli da 27 sono svaniti nel nulla e quindi mi è rimasta opzione con canale da 25 o da 35!‍♂️
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
a parte il fatto che secondo mè in uso enduro andare oltre i 2,4-2,5 non serve a niente , in quanto le plus alla fine sono più larghe ma hanno una tassellatura più bassa e meno aggressiva , tanto vale avere gomme più strette ma più cattive , si perde in comfort , ma si guadagna in resistenza ( spalle più robuste e struttura meno deformabile ) , in peso ( a pari robustezza di carcassa pesano meno delle enduro ) e in maneggevolezza
 

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