dilemma freno XTR BR M 965

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaijin

Biker popularis
2/8/05
81
0
0
Oita-shi (JP)
Visita sito
La Scott Scale e' quasi pronta con i nuovi componenti XTR.Cambiata la guarnitura, il deragliatore centrale e i comandi e il freno posteriore


Visto che ne sapete molto piu' di me in fatto di componenti:
Ho acquistato proprio in questi gg gli XTR Dual control 966 con brakes 965 , tutto in kit.
Ho notato due cose:
1) devo cambiare il freno frontale perche' sull'attacco della forka Black Elite non si avvita il freno XTR BR M 965(prima c'erano gli LX ma l'attacco e' diverso visto che non si avvitano di lato) .
Sono costretto a comprare il br M 966 , forse.

2) Comandi invertiti, cioe' il comando dx controlla il freno posteriore e il comando sx il freno anteriore.
Penso si tratti di Shimano per il mercato americano.Non sapevo ci fossero due versioni.Questo non costituisce un problema ma non so se convenga cambiare i tubi adesso.
Se avete un suggerimento a proposito ....
vi ringrazio
Luca
 

giando

Biker novus
21/8/05
39
0
0
42
La Spezia
Visita sito
gaijin ha scritto:
La Scott Scale e' quasi pronta con i nuovi componenti XTR.Cambiata la guarnitura, il deragliatore centrale e i comandi e il freno posteriore


Visto che ne sapete molto piu' di me in fatto di componenti:
Ho acquistato proprio in questi gg gli XTR Dual control 966 con brakes 965 , tutto in kit.
Ho notato due cose:
1) devo cambiare il freno frontale perche' sull'attacco della forka Black Elite non si avvita il freno XTR BR M 965(prima c'erano gli LX ma l'attacco e' diverso visto che non si avvitano di lato) .
Sono costretto a comprare il br M 966 , forse.

2) Comandi invertiti, cioe' il comando dx controlla il freno posteriore e il comando sx il freno anteriore.
Penso si tratti di Shimano per il mercato americano.Non sapevo ci fossero due versioni.Questo non costituisce un problema ma non so se convenga cambiare i tubi adesso.
Se avete un suggerimento a proposito ....
vi ringrazio
Luca


cosa intendi con il dx comanda il posteriore? xke prima comandava l'anteriore?

e poi quello che dici te sulll'attacco si tratta sicuramente di un problema di adattatori..forse i nuovi sono post-mount e i vecchi erano international-standard o viceversa
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
gaijin ha scritto:
La Scott Scale e' quasi pronta con i nuovi componenti XTR.Cambiata la guarnitura, il deragliatore centrale e i comandi e il freno posteriore



2) Comandi invertiti, cioe' il comando dx controlla il freno posteriore e il comando sx il freno anteriore.
Penso si tratti di Shimano per il mercato americano.Non sapevo ci fossero due versioni.Questo non costituisce un problema ma non so se convenga cambiare i tubi adesso.
Se avete un suggerimento a proposito ....
vi ringrazio
Luca

non è che intendi i comandi dual control con cambio invertito?
In pratica, il cambio, a riposo, sta sul pignone più grande, invece che sul più piccolo. Per comandarlo a dovere dovresti montare i comandi dual control, premendo scali di pignone, mentre se fai salire la leva freno metti sul pignone più grande.
Se è così, non centrano niente destra e sinistra...
 

gaijin

Biker popularis
2/8/05
81
0
0
Oita-shi (JP)
Visita sito
cosa intendi con il dx comanda il posteriore? xke prima comandava l'anteriore?

...Comanda il FRENO posteriore e non il deragliatore.Li ho comprati cosi' com'erano , gia' assemblati.Mi ero accorto subito dopo che il comando sx aveva il tubo del freno troppo corto e che comandava il disco anteriorie

e poi quello che dici te sulll'attacco si tratta sicuramente di un problema di adattatori..

Infatti.Bignerebbe trovare il vecchio adattatore XT e disco relativo (e dovrei anche acqusitare il mozzo adatto)

forse i nuovi sono post-mount e i vecchi erano international-standard o viceversa

Infatti.L'attacco della forka e' Postmount mentre il BR m 695 no.
Quindi sono cotretto a comprare il 966

_________________
non è che intendi i comandi dual control con cambio invertito?

No il cambio e' lo stesso.Dovrei far invertire i tubi dei freni .

Grazie cmq per le risposte.Non c'e' altra soluzione.Infatti Shimano ha fatto scostruire apposta il 966 ma se c'era una scorciatoia per risparmiare non avrei certo esitato ad aspettare.
 

giando

Biker novus
21/8/05
39
0
0
42
La Spezia
Visita sito
gaijin ha scritto:
cosa intendi con il dx comanda il posteriore? xke prima comandava l'anteriore?

...Comanda il FRENO posteriore e non il deragliatore.Li ho comprati cosi' com'erano , gia' assemblati.Mi ero accorto subito dopo che il comando sx aveva il tubo del freno troppo corto e che comandava il disco anteriorie

e poi quello che dici te sulll'attacco si tratta sicuramente di un problema di adattatori..

Infatti.Bignerebbe trovare il vecchio adattatore XT e disco relativo (e dovrei anche acqusitare il mozzo adatto)

forse i nuovi sono post-mount e i vecchi erano international-standard o viceversa

Infatti.L'attacco della forka e' Postmount mentre il BR m 695 no.
Quindi sono cotretto a comprare il 966

_________________
non è che intendi i comandi dual control con cambio invertito?

No il cambio e' lo stesso.Dovrei far invertire i tubi dei freni .

Grazie cmq per le risposte.Non c'e' altra soluzione.Infatti Shimano ha fatto scostruire apposta il 966 ma se c'era una scorciatoia per risparmiare non avrei certo esitato ad aspettare.

infatti sul sito shimano ho visto che i 966 sono postmount

ma gli altri impianti hanno il posteriore a sinistra?? qui da me sui v-brake usa il posteriore a destra...
 

Classifica mensile dislivello positivo