Dilemma misure telaio XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Pensavo che la scelta del telaio fosse dettata da parametri oggettivi mentre mi sembra che ognuno dica un pò la sua......o quasi.....

Ho utilizzato, per le mie dimensioni (180 H x 82 cavallo), il modello di WrenchScience è ed venuto fuori un telaio di 18". Guardando però le geometrie dei vari costruttori di bici, ad una misura di 18" corrispondono dimensioni diverse del telaio. Prendo ad esempio la Cube Acid che ha un "Seat Tube" (450 mm) e un "Top Tube Horizontal" di 572 mm (http://www.cube.eu/en/hard/comp/acid-black-white/).

Mentre una Focus Black Forest 4.0 taglia M ha un 480 mm di "Seat Tube" ed un "Top Tube Horizontal" di 580 mm (http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...o-5/model/black-forest-40-3.html#mcc_geometry).

Sulla lunghezza stiamo parlando di un cm. scarso ma come può influenzare la guida una variazione di 3 cm. sul "seat tube"?

Inoltre quando dite "prova la bici" presso il venditore, cosa intendete? Se riesco a uscire completamente dalla sella? Oppure c'è altro da provare? Perchè non credo che in 5 minuti e senza pedalare si possa capire se si sta bene in sella....

Premetto che tutti i venditori che ho visitato mi hanno detto che una 18", per le mie dimensioni, è un pò piccola. Ci vorrebbe almeno una 19"-19.5".

Quindi in conclusione, prendo la Cube Acid 20" e magari accorcio la pipa oppure la 18" ed eventualmente allungo la pipa?

Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • WrenchScience_1.jpg
    WrenchScience_1.jpg
    54,4 KB · Visite: 15

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Pensavo che la scelta del telaio fosse dettata da parametri oggettivi mentre mi sembra che ognuno dica un pò la sua......o quasi.....

no, ogni telaio ha le sue geometrie quindi misure differenti per taglie uguali, eccezion fatta per il piantone

Ho utilizzato, per le mie dimensioni (180 H x 82 cavallo), il modello di WrenchScience è ed venuto fuori un telaio di 18". Guardando però le geometrie dei vari costruttori di bici, ad una misura di 18" corrispondono dimensioni diverse del telaio. Prendo ad esempio la Cube Acid che ha un "Seat Tube" (450 mm) e un "Top Tube Horizontal" di 572 mm (http://www.cube.eu/en/hard/comp/acid-black-white/).

una è 18" l' altra 19" le varie case costruttrici hanno misure diverse, c'è chi usa solo misure dispari di pollici e chi usa solo le pari, c'è anche chi le usa tutte ed addirittura le mezze misure

Mentre una Focus Black Forest 4.0 taglia M ha un 480 mm di "Seat Tube" ed un "Top Tube Horizontal" di 580 mm (http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...o-5/model/black-forest-40-3.html#mcc_geometry).

Sulla lunghezza stiamo parlando di un cm. scarso ma come può influenzare la guida una variazione di 3 cm. sul "seat tube"?

non credo cambi nulla, cambia solo che avrai un pollice di fuorisella in + in una rispetto all' altra, invece il centimetro di lunghezza in più può essere + fastidioso di quanto pensi in certi casi.nel tuo caso non penso faccia differenza perchè non è che sei al limite...

Inoltre quando dite "prova la bici" presso il venditore, cosa intendete? Se riesco a uscire completamente dalla sella? Oppure c'è altro da provare? Perchè non credo che in 5 minuti e senza pedalare si possa capire se si sta bene in sella....

Premetto che tutti i venditori che ho visitato mi hanno detto che una 18", per le mie dimensioni, è un pò piccola. Ci vorrebbe almeno una 19"-19.5".

Quindi in conclusione, prendo la Cube Acid 20" e magari accorcio la pipa oppure la 18" ed eventualmente allungo la pipa?

Grazie per l'aiuto.

se è uno coscienzioso e che se ne intende ti saprà mettere in sella al meglio altrimenti cercherà solo di propinarti quello che ha in casa...

+ che il 18" o il 19" devi guardare la lunghezza!

secondo me puoi optare per quella che preferisci, se preferisci stare + compatto ed agile prendi la più corta, altrimenti l' altra!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi hanno ragione i venditori che mi propongono la taglia superiore? Nel caso della Cube Acid è la 20" (490 mm e 596 mm).

Ma quando ci salirò sopra al negozio, cosa devo verificare di preciso?

Si, la 20 è sicuramente più corretta. Al momento dell'acquisto non sarebbe male verificare la posizione sulla sella allineando ginocchio e pedale, giusto per capire se il reggisella va bene così com'è. Eventuali aggiustamenti su manubrio e attacco manubrio possono rendersi necessari solo dopo averla utilizzata un bel pò.
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Io avevo il tuo stesso problema, altezza 1.80 e cavallo 84 cm => telaio 19".
Purtroppo però la radon fa 18" o 20" e quindi alla fine ho optato per la 20" essendo la 18 troppo piccola per me, come giustamente ti diceva monorotula, Quando è arrivata ho poi cambiato l'attacco passando da 110 a 100mm e il manubrio flat con un rizer, e adesso devo dire che va benone, magari la sento un pò alta come tubo piantone (la mia è 505mm) però la 18" sarebbe stata senza dubbio piccola.
Allora ne avevo parlato in questo post, magari ti torna utile:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4864319
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Oggi sono stato nello stesso negozio ed ho incontrato un'altro venditore. Premetto che hanno sia la 18" (450 - 578 mm) che la 20" (490 - 599 mm) e le ho provate entrambe. Effettivamente quando non sono seduto sulla sella, con i piedi a terra, sulla 20" sento il tubo orizzontale un pò troppo sotto il cavallo.
Il venditore mi ha detto che è sembra meglio adattare una bici piccola ad una misura leggermente più grande (magari con una pipa un pò più lunga) che invece modificare una bici grande ad una taglia inferiore, soprattutto nell'uso su sterrato.

Voi che dite? Aiutooooo....

Grazie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se conosci qualche artigiano in zona che costruisce le bici su misura,ti converrebbe fargli alcune domande e magari fatti prendere per bene le misure,in base a quelle ti dirà sicuramente l'esatte dimensioni del telaio a te congeniale,al limite spenderai qualche euro per fugare i tuoi dubbi,ma alla fine non sbaglierai un tuo possibile acquisto....:celopiùg:
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Come ti ho già detto prima nell'altro post, io ho preso una 20" e poi ho accorciato la pipa di 10mm e montato una curva rizer, ottenendo una bici più reattiva e che sento più mia. Visto i tutti i tuoi dubbi, che conosco bene, forse è il caso di fare una visita da un biomeccanico che sicuramente saprà darti le giuste indicazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo