dilemma mono -doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sal63

Biker novus
Salve ragazzi.Prima di tutto un saluto a tutti voi colleghi di passione.È la prima volta che scrivo e vorrei un vostro aiuto per dirimere i miei dubbi.
Premetto che da 2 anni ho scoperto la passione e per la MTB che utilizzo a livello amatoriale per escursioni ed uscite con amici .Usciamo 1-2 volte a setti mana. (Di più non posso per motivi di lavoro).
I nostri percorsi sono vari e di solito facciamo tra i 40 ed i 60 km.Affrontiamo prevalentemente tratti collinari ma con salite anche al 20%.
La mia attuale bici è una FRW Westlake 27.5 e diciamo che mi ci trovo bene.
Come tutti voi sapete arriva il momento del salto di qualità ed ora vorrei passare ad un mezzo di fascia più alta.Penso sia meglio per me una Front ed ho individuato nella SCOTT SCALE 700 RC la bici dei miei sogni.
Tuttavia questa come altre bici top di gamma (vedi Trek)
montano il monocorona.Questo fatto mi spaventa un pò dato che in salita ho paura di perdere qualcosina rispetto alla doppia.Non siamo atleti da gara ed usciamo per puro svago e divertimento.Che ne pensate???
Io avrei pensato di farmi montare sulla Scale 700 RC un cambio XTR 24-38 11-36 in modo da stare più tranquillo ed avere il piacere di una bici superba. Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve ragazzi.Prima di tutto un saluto a tutti voi colleghi di passione.È la prima volta che scrivo e vorrei un vostro aiuto per dirimere i miei dubbi.
Premetto che da 2 anni ho scoperto la passione e per la MTB che utilizzo a livello amatoriale per escursioni ed uscite con amici .Usciamo 1-2 volte a setti mana. (Di più non posso per motivi di lavoro).
I nostri percorsi sono vari e di solito facciamo tra i 40 ed i 60 km.Affrontiamo prevalentemente tratti collinari ma con salite anche al 20%.
La mia attuale bici è una FRW Westlake 27.5 e diciamo che mi ci trovo bene.
Come tutti voi sapete arriva il momento del salto di qualità ed ora vorrei passare ad un mezzo di fascia più alta.Penso sia meglio per me una Front ed ho individuato nella SCOTT SCALE 700 RC la bici dei miei sogni.
Tuttavia questa come altre bici top di gamma (vedi Trek)
montano il monocorona.Questo fatto mi spaventa un pò dato che in salita ho paura di perdere qualcosina rispetto alla doppia.Non siamo atleti da gara ed usciamo per puro svago e divertimento.Che ne pensate???
Io avrei pensato di farmi montare sulla Scale 700 RC un cambio XTR 24-38 11-36 in modo da stare più tranquillo ed avere il piacere di una bici superba. Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.

Il fatto che su bici top di gamma vengano montate trasmissioni top di gamma è un ragionamento giusto perchè si presume che anche chi le guida sia un top di gamma, nel senso di uno che ha le idee chiare su cosa farci e come fare a farlo.
Se del mono hai timore (per me paura infondata perchè appena lo provi ti si apre un mondo nuovo!) pure una doppia ha ragione di esistere; non è che se ora va il mono tutte le altre trasmissioni non son più valide, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sal63

Biker novus
Grazie per la risposta.
Ma sai io penso che anche un cambio Shimano XTR sia top di gamma.
Molti dicono che il monocorona ti apra mondi nuovi.
Il problema è che anche un 32 con un 10-42 non dovrebbe offrirti la stessa agilità di un tradizionale 38-24 e 11-36.È ovvio che dipende dalla gamba ma inevitabilmente qualcosa si perde specie in salite lunghe e impegnative.
La rivoluzione monocorona è sicuramente notevole ma penso sia adatta ancora ad agonisti.
Il mio intento è riuscire ad avere una bella bici senza speme re troppo le gambe.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...io come tè per adesso , il mono non lo prendo in considerazione , credo che cmq la doppia sia più versatile e adatta ad un uso a 360 ° per chi fà della bike un uso amatoriale .

....ed il problema secondo mè è più rilevante su bike dà xc , in quanto per forza di cosa o si agevolano i rapporti corti o quelli lunghi nella scelta della corona...

su una bike dà am o enduro , non si ha l'esigenza di rapporti lunghi per andare veloci in piano o su asfalto magari , ma solo agili per salire quindi la scelta di corone piccole e agili è d'obbligo , visto che dopo ci pensa la gravità a farti scendere veloce !

....al contrario su una xc , i rapporti lunghi servono quanto i corti , quindi vedo la scelta più limitante e compensabile solo con una gran bella gamba allenata , anche se già la comparsa del 29 come ruota , crea un ottimo sviluppo metrico !!!

non saprei neanche io cosa dirti o consigliarti , forse visto la qualità della bike che vai a prendere , richiedere di poterla provare prima almeno in un uscita con il monocorona non sarebbe un idea sbagliata , almeno riesci a capire anche in base al tuo allenamento se la cosa può funzionare o è meglio far mettere una doppia !
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
A livello amatoriale spaventa un pò anche me il monocorona se non hai allenamento.
Ora monto un 24/36 e mi trovo bene.
Certo come dice markxxx in xc meglio avere più scelta di rapporti per le diverse situazioni d'uso.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A livello amatoriale spaventa un pò anche me il monocorona se non hai allenamento.
Ora monto un 24/36 e mi trovo bene.
Certo come dice markxxx in xc meglio avere più scelta di rapporti per le diverse situazioni d'uso.

....parlo sempre di livello amatoriale ed escursionistico della mtb , dove secondo mè la doppia è l'ideale !
.. chiaro che un agonista allenato , dal monocorona ha solo vantaggi in xc !
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
la monocorona è una moda esattamente come i cm di troppo delle sospensioni. I pro oggi usano la monocorona e quindi se non ti compri la bici nuova col monocorona sei uno sfigato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
la monocorona è una moda esattamente come i cm di troppo delle sospensioni. I pro oggi usano la monocorona e quindi se non ti compri la bici nuova col monocorona sei uno sfigato.
...ragionamento completamente sbagliato...:il-saggi:
...io giro ancora con un vecchio 3x9 e cassetta 11-32 per giunta...su una vecchissima 26
...e faccio le stesse cose che faccio con il nuovo xx1 e corona da 32 su una nuovissima 27.5
...ebbene ripeto faccio le stesse cose sia con una che con l'altra...:medita:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
...ragionamento completamente sbagliato...:il-saggi:
...io giro ancora con un vecchio 3x9 e cassetta 11-32 per giunta...su una vecchissima 26
...e faccio le stesse cose che faccio con il nuovo xx1 e corona da 32 su una nuovissima 27.5
...ebbene ripeto faccio le stesse cose sia con una che con l'altra...:medita:

appunto... è una moda. Diciamo una moda obbligata in molti casi visto che le bici top gamma ormai montano tutte mono. In alcuni casi è anche accettabile tipo bici da enduro perché è praticamente la disciplina perfetta per montare solo una piccola corona; però su una trail ad esempio vedrei molto meglio una doppia.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
la monocorona è una moda esattamente come i cm di troppo delle sospensioni. I pro oggi usano la monocorona e quindi se non ti compri la bici nuova col monocorona sei uno sfigato.

Moda?...pensandoci bene forse non lo e'.
A parte il peso che vai a togliere (che magari puo' interessare solo all'agonista)

anche per l'amatore i vantaggi potrebbero esserci:
Non hai problemi di regolare deragliatore, pulire, lubrificare etc...una rottura di balle in meno.
Si dovrebbe avere un consumo piu' "uniforme" della trasmissione(correggetemi se sbaglio)
Ma la vera cosa bella del mono, e' che nella cambiata, hai uno specie di sequenziale....senza dover impazzire in certi momenti tra manettino anteriore e posteriore, per trovare il giusto rapporto per quell'immediata situazione o ostacolo.
La cambiata e' molto piu' fluida ed immediata, senza pensarci troppo...o vai tutto su, o tutto giu', come con le moto.
Per me, il divertimento aumenterebbe...ed e' meno macchinoso del doppio manettino, e ci si concetra solo sulla guida.
Io uso una tripla....vorrei passare alla doppia al piu' presto, ma sto facendo le mie prove con il 30/36 per vedere piu' o meno se riuscirei a reggere un mono.
Per semplicita' non avrei dubbi: mono.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
appunto... è una moda. Diciamo una moda obbligata in molti casi visto che le bici top gamma ormai montano tutte mono. In alcuni casi è anche accettabile tipo bici da enduro perché è praticamente la disciplina perfetta per montare solo una piccola corona; però su una trail ad esempio vedrei molto meglio una doppia.
...provalo prima di commentare se non lo hai ancora fatto...ripeto ci faccio le stesse cose...e sembrerà strano anche in pianura viaggio alla stessa velocità della tripla...anche se di pianura praticamente non ne faccio...e non stò qua a spiegarti che razza di bici uso...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Molti dicono che il monocorona ti apra mondi nuovi.

Allo stesso tempo ne chiude altri.
Il monocorona fa una bici specializzata per un tipo di uso, ma poco versatile in generale.

Il problema è che anche un 32 con un 10-42 non dovrebbe offrirti la stessa agilità di un tradizionale 38-24 e 11-36.È ovvio che dipende dalla gamba ma inevitabilmente qualcosa si perde
Appunto... e si perdono i lunghi.
O perdi i lunghi (e non sali più), o perdi i corti (e frulli in pianura e discesa), o un po' di quà e un po' di là.

Comunque sia, se vuoi provare l'ebbrezza di una gamma di rapporti ridotta, puoi farlo sulla bici attuale.
Il più lungo e il più corto di un monocorona ce li hai già tra i tuoi rapporti: calcola sopra quale e sotto quale rapporto non devi andare, e fai i tuoi percorsi per vedere come ti trovi.
In questa maniera sai a cosa vai incontro.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

sal63

Biker novus
Allo stesso tempo ne chiude altri.
Il monocorona fa una bici specializzata per un tipo di uso, ma poco versatile in generale.

Appunto... e si perdono i lunghi.
O perdi i lunghi (e non sali più), o perdi i corti (e frulli in pianura e discesa), o un po' di quà e un po' di là.

Comunque sia, se vuoi provare l'ebbrezza di una gamma di rapporti ridotta, puoi farlo sulla bici attuale.
Il più lungo e il più corto di un monocorona ce li hai già tra i tuoi rapporti: calcola sopra quale e sotto quale rapporto non devi andare, e fai i tuoi percorsi per vedere come ti trovi.
In questa maniera sai a cosa vai incontro.
Ottimo suggerimento.
Grazie
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
La doppia, eliminando i rapporti ripetuti, ha praticamente 13 rapporti utili, il monocorona 11, per cui si perdono solo 2 rapporti passando da doppia a mono.
Se sia meglio perdere i 2 rapporti più lunghi, i 2 più corti o il più corto e il più lungo è scelta personale che dipende da gamba e tipo di percorsi che abitualmente si fanno.
Considerando che si guadagna in leggerezza, semplicità, rapidità e fluidità di cambiata e minor manutenzione io ritengo che il monocorona (sram) sia un'ottima scelta anche per uso amatoriale.
Certo questo non significa che debba essere la miglior soluzione per tutti, chi preferisce avere anche quei 2 rapporti in più a disposizione è giusto che scelga la doppia. IMHO ovviamente! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
S

Steve In Wonderland

Ospite
Il problema non è tanto il numero di rapporti perso, ma la gamma ridotta.
Se i rapporti fossero due in meno, ma con la stessa gamma, non ci sarebbero problemi.

Infatti, come ho scritto nel mio precedente commento, bisogna scegliere se perdere i 2 più lunghi, i 2 più corti o il più corto e il più lungo (quindi scegliere dove ridurre la "coperta", che è, appunto, più corta di 2 rapporti rispetto alla doppia).
Se perdere questi 2 rapporti è un problema allora viva la doppia, se invece i vantaggi dati dal mono sono considerati maggiori del perdere 2 rapporti allora viva il mono (sram)!
Il mondo è bello perchè è vario... :prost:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Infatti, come ho scritto nel mio precedente commento, bisogna scegliere se perdere i 2 più lunghi, i 2 più corti o il più corto e il più lungo (quindi scegliere dove ridurre la "coperta", che è, appunto, più corta di 2 rapporti rispetto alla doppia).

Ora sono di fretta per fare i conti [1], ma mi pare che l'accorciamonto della coperta sia decisamente maggiore di due rapporti.
Che non sia come togliere un rapporto in alto e uno in basso, ma di più.

[1] Più tardi ci provo... oppure puoi provarci tu :-)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Il problema non è tanto il numero di rapporti perso, ma la gamma ridotta.
Se i rapporti fossero due in meno, ma con la stessa gamma, non ci sarebbero problemi.

Intendi la differenza di denti tra i vari pignoni? o il solo numero?
perche' se si tratta di numero, togliendo le sovrapposizioni, e tenendo conto della famosa regola degli incroci....non e' che ci sia tutta sta gran gamma...
 

Classifica mensile dislivello positivo