dilemma mono -doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vedi il fatto è che solo nel nostro paese quando si pensa a bici per percorsi "normali" senza pretese e per amatoriali si pensa al frontino da XC, perché siamo un paese che fino a non molto tempo fa conosceva solo il cross-country agonistico in ambito mtb.




Questo è vero, in un certo senso "paghiamo" la nostra grandissima tradizione da stradisti.

Se in america si "nasce in MTB", da noi c'è una stragrande maggioranza di persona che per le quali le ruote grasse sono state un passaggio fatto dopo la strada, io stesso che non sono così vecchio ho fatto quasi dieci anni di solo asfalto prima di iniziare a mischiarci un po' di offroad.

Ecco quindi che per una grande fette dei ciclista attualmente circolanti la MTB è una sorta di "andare su strada fuoristrada", da cui il predominio della filosofia XC (tirare i 35 in pianura, smenare a morte in salita, le discese diverse dagli stradoni sono pericolose, ogni full è roba da downhill :nunsacci::nunsacci:), con le ovvie conseguenze sul tipo di bici venduto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' sbagliato?
Cross Country è una competizione, basta pensare gli stessi percorsi ma fuori dalla gara.


Anche questa è una falsa credenza italica.

XC non è un tipo di percorso (inteso come fondo), ma una filosofia di gara. Nei percorsi XC ci sono a volte certe discese o passaggi che a volte nemmeno nelle Enduro, e che ti sogni di fare quando vai in "fuori gara".

Cambia il modo in cui affronti le cose... Un rock garden in XC si fa cercando di restare in vita, in una gara DH cercando di volarci sopra, in un giro per diporto cambiando strada.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche questa è una falsa credenza italica.

XC non è un tipo di percorso (inteso come fondo), ma una filosofia di gara. Nei percorsi XC ci sono a volte certe discese o passaggi che a volte nemmeno nelle Enduro, e che ti sogni di fare quando vai in "fuori gara".

Cambia il modo in cui affronti le cose... Un rock garden in XC si fa cercando di restare in vita, in una gara DH cercando di volarci sopra, in un giro per diporto cambiando strada.

Vedere il rock garden delle ultime olimpiadi per credere !!!
 

sal63

Biker novus
Vorrei chiedere a chi vuol rispondere una ultima cosa.
Da varie letture che mi sono fatto in questi giorni mi sembra di aver capito che l'unico segmento veramente adatto all'escursionismo e all'amatore che esce il fine settimana con gli amici sia il Trail.
Tutti gli altri sono specifici per gara e quindi ottimizzati per quello.Confermate ???
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vorrei chiedere a chi vuol rispondere una ultima cosa.
Da varie letture che mi sono fatto in questi giorni mi sembra di aver capito che l'unico segmento veramente adatto all'escursionismo e all'amatore che esce il fine settimana con gli amici sia il Trail.
Tutti gli altri sono specifici per gara e quindi ottimizzati per quello.Confermate ???
No, non è vero.
La bici da trail è quella più polivalente, accettabile per fare quasi tutto senza eccellere in niente ma senza nemmeno limitare troppo.
Gli altri tipi hanno altri usi. E ottimizzate per la gare sono solo le versioni più costose e/o tirate e/o particolari.
Chi prende consapevolmente una cross country, magari non troppo costosa è perché non fa percorsi particolarmente complessi. Chi prende una all mountain è perché la usa anche in certi ambienti. Chi prende una da downhill è perché ha intenzione di andarci nei bike park e non necessariamente con finalità agonistiche.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Vorrei chiedere a chi vuol rispondere una ultima cosa.
Da varie letture che mi sono fatto in questi giorni mi sembra di aver capito che l'unico segmento veramente adatto all'escursionismo e all'amatore che esce il fine settimana con gli amici sia il Trail.
Tutti gli altri sono specifici per gara e quindi ottimizzati per quello.Confermate ???
Diciamo che una bici da trial è più versatile/comoda rispetto ad una da XC pura. Ma molto dipende dai percorsi che uno fa, non tanto dal biker che esce nel weekend. Io come ti ho detto in precedenza, una rc per uscire 1/2 volte a settimana per divertirmi senza fare mai alcuna gara, non la prenderei mai, in quanto 5k€ li reputo troppi. Tu hai una bici front in alluminio da XC. Ne hai identificato i limiti (peso, componenti, escursione, ...): senza spendere 5k€, ma poco più della metà puoi acquistare bici sicuramente migliori della tua attuale, che alla fin fine ti daranno le stesse soddisfazioni della rc. Se vuoi proprio spendere 5k€, raccogli la provocazione che qualcuno ti ha fatto: prendi sia una front in carbonio che una full con escursioni da trail/am in alluminio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei chiedere a chi vuol rispondere una ultima cosa.
Da varie letture che mi sono fatto in questi giorni mi sembra di aver capito che l'unico segmento veramente adatto all'escursionismo e all'amatore che esce il fine settimana con gli amici sia il Trail.
Tutti gli altri sono specifici per gara e quindi ottimizzati per quello.Confermate ???

....se sei amico di Fabien Barrel ed esci con lui , forse cerchi un enduro...
...se sei amico di Schurter ed esci con lui a pedalare , cercherai un xc !!!

:smile::smile::smile::smile::smile:


....scherzi a parte , la trail o AM di 4 anni fà ( perchè nel 2015 , le vecchie bike hanno fatto un passo indietro : le enduro 2011 adesso sono AM , le AM trail , le trail xc full ecc...ecc... ) sono quelle che offrono il miglior compromesso per cavarsela in ogni situazione ...

...nel senso : una buona trail bike , non fà benissimo niente , ma fà benino tutto !!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Chi prende consapevolmente una cross country, magari non troppo costosa è perché non fa percorsi particolarmente complessi. Chi prende una all mountain è perché la usa anche in certi ambienti. Chi prende una da downhill è perché ha intenzione di andarci nei bike park e non necessariamente con finalità agonistiche.
...ma non sono daccordo..la mia pesa su per giù 8 kg...monta un mono...manco la forcella ammo ha...eppure ci faccio una cosa come 200.000m di dislivello all'anno per soli 3000Km...calcola un po te cosa vuol dire...spesso è in spalla per salire...raramente a dire il vero faccio fatica a ricordarmi i momenti in mano per scendere...gare non ricordo nemmeno più che sono...io la considero una all mountain la mia...ma solo io la considero così...:omertà:
...la bici è su nostra immagine....o-o..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...ma non sono daccordo..la mia pesa su per giù 8 kg...monta un mono...manco la forcella ammo ha...eppure ci faccio una cosa come 200.000m di dislivello all'anno per soli 3000Km...calcola un po te cosa vuol dire...spesso è in spalla per salire...raramente a dire il vero faccio fatica a ricordarmi i momenti in mano per scendere...gare non ricordo nemmeno più che sono...io la considero una all mountain la mia...ma solo io la considero così...:omertà:
...la bici è su nostra immagine....o-o..
Vabbè, ma quanto ho scritto è in linea più che generale per fare capire di che si parla. Poi ognuno, soprattutto quando ha consapevolezza e manico, può fare quello che gli pare. Ma di sicuro non consiglierei una front con 71 e più gradi di angolo di sterzo per fare all mountain ad un principiante ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma non sono daccordo..la mia pesa su per giù 8 kg...monta un mono...manco la forcella ammo ha...eppure ci faccio una cosa come 200.000m di dislivello all'anno per soli 3000Km...calcola un po te cosa vuol dire...spesso è in spalla per salire...raramente a dire il vero faccio fatica a ricordarmi i momenti in mano per scendere...gare non ricordo nemmeno più che sono...io la considero una all mountain la mia...ma solo io la considero così...:omertà:
...la bici è su nostra immagine....o-o..

Forse perchè fare dei giri alpini con una bici rigida è alla portata solo di pochi-pochissimi, sia dal punto di vista tecnico che fisico.

Detto col massimo rispetto e tutta l'ammirazione possibile, il fatto che tu usi con grande soddisfazione questa tipologia di bici non può significare che sia quella adatta per qualunqua altra persona, o che siccome Nonnocarb si è fatto lo Stelvio con la Nitrous da 18 kg la bici da FR sia la bici "migliore" per fare 27 km di salita...:prost:
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
qui ti vedi i vari rapporti per diametri di ruote con i vari rapporti e decidi e meglio doppia o mono
 

Allegati

  • Copia di sviluppo_metrico_rapporti_bici 29er.xls
    76 KB · Visite: 7

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Avevo gia' visto in precedenza questo foglio excel e devo dire che piu' lo guardo e piu' maturo l'idea che la mono non si discosta di tanto dalla classica doppia a livello di sviluppi metrici complessivi, avendo pero' un grosso vantaggio in termini di semplicita' e manegevolezza.

Perché non fai delle uscite di test con la bici attuale?
Vedo che la "malattia" indecisione non accenna a guarire ;-) , quale miglior giudice di te stesso? I fogli ti servono solo a capire le equivalenze, devi essere tu a provare e immaginarti come sarebbe se "ora non posso più allungare marcia" o "ora non posso più accorciarla".

Che partano un paio di rapporti è assodato, sta a te capire se per quello che fai la perdita è accettabile.
 

sal63

Biker novus
Perché non fai delle uscite di test con la bici attuale?
Vedo che la "malattia" indecisione non accenna a guarire ;-) , quale miglior giudice di te stesso? I fogli ti servono solo a capire le equivalenze, devi essere tu a provare e immaginarti come sarebbe se "ora non posso più allungare marcia" o "ora non posso più accorciarla".

Che partano un paio di rapporti è assodato, sta a te capire se per quello che fai la perdita è accettabile.

Assolutamente giusto quello che dici.Nel fine settimana provero' a fare quello che dici,ma in reata' a memoria non ricordo di aver mai messo il 38\11.Forse rarissimamente ho messo per tratti ripidi il 24\36.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Forse perchè fare dei giri alpini con una bici rigida è alla portata solo di pochi-pochissimi, sia dal punto di vista tecnico che fisico.

Detto col massimo rispetto e tutta l'ammirazione possibile, il fatto che tu usi con grande soddisfazione questa tipologia di bici non può significare che sia quella adatta per qualunqua altra persona, o che siccome Nonnocarb si è fatto lo Stelvio con la Nitrous da 18 kg la bici da FR sia la bici "migliore" per fare 27 km di salita...:prost:

già....del resto è anche vero che c'è gente (anzi c'è stata) che con un paio di pezzi di ferro in mano ed un blocco di pietra davanti hanno fatto cose tipo "la pietà"....è c'è anche stata gente che con la sola forza della sua mente ha intuito che la massa e l'energia (cioè due fenomeni naturali completamente diversi nella loro natura l'uno dall'altro) fossero in realtà strettamente collegati concettualizzandone peraltro la dimensione precisa che le pone in relazione ...cosa vuoi che sia uno che gira per le montagne con un biciclettino rigido??!!

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

sal63

Biker novus
già....del resto è anche vero che c'è gente (anzi c'è stata) che con un paio di pezzi di ferro in mano ed un blocco di pietra davanti hanno fatto cose tipo "la pietà"....è c'è anche stata gente che con la sola forza della sua mente ha intuito che la massa e l'energia (cioè due fenomeni naturali completamente diversi nella loro natura l'uno dall'altro) fossero in realtà strettamente collegati...cosa vuoi che sia uno che gira per le montagne con un biciclettino rigido??!!

:smile:

GRANDE !!!!!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
già....del resto è anche vero che c'è gente (anzi c'è stata) che con un paio di pezzi di ferro in mano ed un blocco di pietra davanti hanno fatto cose tipo "la pietà"....è c'è anche stata gente che con la sola forza della sua mente ha intuito che la massa e l'energia (cioè due fenomeni naturali completamente diversi nella loro natura l'uno dall'altro) fossero in realtà strettamente collegati concettualizzandone peraltro la dimensione precisa che le pone in relazione ...cosa vuoi che sia uno che gira per le montagne con un biciclettino rigido??!!

:smile:

Il paragone in parte calza, visto che di Michelangelo o di Einstein nella storia dell' umanità se ne contano sulle dita di una mano, e che la quasi totalità degli esseri umani è al massimo e a malapena in grado di usare solo gli strumenti nati dalle intuizioni di tali menti.
Per dire, tutti coloro che usano un GPS beneficiano della teoria della relatività (generale e particolare) usata per "correggere" i dati ricevuti dai satelliti, altrimenti la posizione calcolata sarebbe sbagliata di svariate decine di km; ma dubito che abbiano la consapevolezza di quel che significa, nè gli "serve" nel senso stretto del termine.

Ma il punto è un altro, e credo che lo si sia capito.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo