dilemma mono -doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sal63

Biker novus
Non ho seguito tantissimo i listini degli ultimi due anni, ma la Genius credo sia una Enduro, mentre la spark sono abbastanza certo che sia una XC race.

Sul catalogo SCOTT mi da la GENIUS come bici da TRAIL e la GENIUS LT da Enduro.
Ma quello che vorrei sapere e se il segmento adatto alle mie caratteristiche sia il TRAIL o meno.
Cioe' XC e' gara,Enduro uguale ALL MOUNTAIN è per arrampicatori e discesisti montani,quindi ne deduco che il biker amatoriale deve cercare la sua bici nelle TRAIL ????
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Sul catalogo SCOTT mi da la GENIUS come bici da TRAIL e la GENIUS LT da Enduro.
Ma quello che vorrei sapere e se il segmento adatto alle mie caratteristiche sia il TRAIL o meno.
Cioe' XC e' gara,Enduro uguale ALL MOUNTAIN è per arrampicatori e discesisti montani,quindi ne deduco che il biker amatoriale deve cercare la sua bici nelle TRAIL ????
La Genius da 27.5 è una 150mm, quella da 29" è una 130. Quindi all mountain, non trail.
La Spark invece con 120mm in versione da 27.5 e 100 in versione da 29" e con angolo di sterzo di 68.3÷70.1° a seconda dei modelli e delle impostazioni, è considerabile trail.
 

sal63

Biker novus
La Genius da 27.5 è una 150mm, quella da 29" è una 130. Quindi all mountain, non trail.
La Spark invece con 120mm in versione da 27.5 e 100 in versione da 29" e con angolo di sterzo di 68.3÷70.1° a seconda dei modelli e delle impostazioni, è considerabile trail.

Strano sul catalogo la Spark me la da addirittura tra le XC.Comunque è la trail che devo ricercare ???
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
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Non sei stato molto carino,sai ???
Anzicche' usare un sarcasmo assolutamente inutile avresti potuto argomentare con calma e magari consigliare chi aprendo un thread cerca aiuto e non sufficienza!!
Quello che dici e' giusto e lo condivido ma avrei preferito lo avessi detto diversamente.

Mi dispiace che tu ti sia offeso, non era mia intenzione! Comunque sì, secondo me faresti bene a lasciar stare la Scale e prendere una Spark o una Genius se vuoi rimanere in casa Scott... monocorona o meno ;)
 

sal63

Biker novus
Mi dispiace che tu ti sia offeso, non era mia intenzione! Comunque sì, secondo me faresti bene a lasciar stare la Scale e prendere una Spark o una Genius se vuoi rimanere in casa Scott... monocorona o meno ;)

Grazie,perdonato !!!
Che confusione ragazzi. Ieri mi sembrava di esserci quasi arrivato.Oggi sono abbastanza disorientato.
In partenza avevo scartato la full perché la ritenevo eccessiva per i nostri percorsi(niente di tecnico o di ripido),oggi mi si ripresenta come opportunità da valutare.Ieri mi ero quasi lasciato andare alla singola ma poi giustamente ascoltando le vostre validissime discussioni ci sto ripensando.
Nella mia non eccessiva conoscenza dei mezzi avevo immaginato che una bici leggera( 8,90) come la Scott Scale 700 rc fosse il top anche per gente che va in giro per il gusto di farlo e per godersi il panorama .
Forse appunto le bici Trail sono le più idonee alla mia tipologia anche se resto dell'idea che la front forse sia più consona.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Grazie,perdonato !!!
Che confusione ragazzi. Ieri mi sembrava di esserci quasi arrivato.Oggi sono abbastanza disorientato.
In partenza avevo scartato la full perché la ritenevo eccessiva per i nostri percorsi(niente di tecnico o di ripido),oggi mi si ripresenta come opportunità da valutare.Ieri mi ero quasi lasciato andare alla singola ma poi giustamente ascoltando le vostre validissime discussioni ci sto ripensando.
Nella mia non eccessiva conoscenza dei mezzi avevo immaginato che una bici leggera( 8,90) come la Scott Scale 700 rc fosse il top anche per gente che va in giro per il gusto di farlo e per godersi il panorama .
Forse appunto le bici Trail sono le più idonee alla mia tipologia anche se resto dell'idea che la front forse sia più consona.
Dipende in primis da quali sono e come sono i percorsi che fai. E poi anche dal come li fai.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
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Vedi il fatto è che solo nel nostro paese quando si pensa a bici per percorsi "normali" senza pretese e per amatoriali si pensa al frontino da XC, perché siamo un paese che fino a non molto tempo fa conosceva solo il cross-country agonistico in ambito mtb. Tutt'oggi esistono tantissimi rivenditori che propongono solo questa tipologia di bici, nella mia città ci sono due rivenditori ed entrambi hanno solo mezzi XC. Se però esci dai confini nazionali vedrai che nella visione comune sono le full trail leggere e con escursioni 120-130mm le bici polivalenti per percorsi "normali" ed un uso amatoriale: sono mezzi nati per quello d'altronde. Addirittura spesso le riviste specializzate definiscono questa tipologia di bici come "cross-country" nell'accezione non di disciplina agonistica ma nel senso letterale di andarsene in giro.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
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sicily
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Grazie,perdonato !!!
Che confusione ragazzi. Ieri mi sembrava di esserci quasi arrivato.Oggi sono abbastanza disorientato.
In partenza avevo scartato la full perché la ritenevo eccessiva per i nostri percorsi(niente di tecnico o di ripido),oggi mi si ripresenta come opportunità da valutare.Ieri mi ero quasi lasciato andare alla singola ma poi giustamente ascoltando le vostre validissime discussioni ci sto ripensando.
Nella mia non eccessiva conoscenza dei mezzi avevo immaginato che una bici leggera( 8,90) come la Scott Scale 700 rc fosse il top anche per gente che va in giro per il gusto di farlo e per godersi il panorama .
Forse appunto le bici Trail sono le più idonee alla mia tipologia anche se resto dell'idea che la front forse sia più consona.

Se riconosci che va bene una front, prendi una front...questo lo puoi sapere solo tu.
Sul top di gamma non mi farei tanti problemi. Se lo puoi fare fallo.
Non e' che queste bici sono vietate per gli amatori, o all'ingresso di un sentiero ti bloccano se vedono che non sei un professionista eh eh ( e non saresti l'unico credo)
La bici, prima di tutto e' un piacere...quindi prendi quella che realmente ti piace, altrimenti una buona parte di tutti noi ciclisti, e per quello che vedo in giro dovrebbe girare con bici di bassissima gamma considerando quello che si fa'. Ma non e' cosi' a quanto pare...
Una bici da trail, per come la vedo io e' piu' versatile e comoda..anche in previsione di tipologia di percorso differente....ci saranno sempre i pro e i contro anche scegliendo questo tipo di bike.
cosi come avrai avuto modo di capire per il mono.

Per il mono, un consiglio da pivello a pivello:
gli sviluppi considerali solo per capire quali rapporti si avvicinano a quelli minimi e massimi del mono.
Dopo di che, devi fare una lunga prova sul campo, altrimenti non ti renderai mai conto di quello che ti aspetta realmente.
Affronta le salite impegnative dei tuoi percorsi, e vedi come butta....altrimenti, e' facile che poi te ne pentirai.
Io l'ho potuto provare solo per qualche giretto su asfalto, e' mi e' piaciuto proprio per la sua semplicita', che preferirei alla perdita' di qualche rapporto(considerando i miei giri).
Del mono inoltre, considera anche i costi di manutenzione.
Non so se hai visto, ma anche il solo pacco pignoni e' una bella mazzata....
Ma se sceglierai una top di gamma, molto probabilmente non e' un problema questo eh eh
Buona scelta.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Vedi il fatto è che solo nel nostro paese quando si pensa a bici per percorsi "normali" senza pretese e per amatoriali si pensa al frontino da XC, perché siamo un paese che fino a non molto tempo fa conosceva solo il cross-country agonistico in ambito mtb. Tutt'oggi esistono tantissimi rivenditori che propongono solo questa tipologia di bici, nella mia città ci sono due rivenditori ed entrambi hanno solo mezzi XC. Se però esci dai confini nazionali vedrai che nella visione comune sono le full trail leggere e con escursioni 120-130mm le bici polivalenti per percorsi "normali" ed un uso amatoriale: sono mezzi nati per quello d'altronde. Addirittura spesso le riviste specializzate definiscono questa tipologia di bici come "cross-country" nell'accezione non di disciplina agonistica ma nel senso letterale di andarsene in giro.
Senza voler tirare fuori in alcun modo un discorso politico, né andare OT, ma ti ricordo che, esclusi alcuni casi, siamo il paese con gli stipendi più bassi d'Europa. E quando si parla di potere d'acquisto è anche peggio.
Forse quanto affermi, ammesso che sia vero, dato che non conosco le statistiche di vendita, è dovuto a quello? Fino ad una certa cifra, sul nuovo, si riescono a trovare solo front. E la cifra di cui si parla non è proprio irrilevante e non è una spesa affrontabile da chiunque con tanta leggerezza. Altrove dove il rapporto stipendio/costo della vita è "leggermente" meno problematico è altrettanto meno problematico spendere certe cifre.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Vedi il fatto è che solo nel nostro paese quando si pensa a bici per percorsi "normali" senza pretese e per amatoriali si pensa al frontino da XC

E' sbagliato?
Cross Country è una competizione, basta pensare gli stessi percorsi ma fuori dalla gara.
Se uno pensa che per i suoi percorsi una monoammortizzata basti, perché deve cercare una biammortizzata?
Non sono molto informato sul mercato attuale, che scelte ci sono tra le front?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
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prov. RM
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Senza voler tirare fuori in alcun modo un discorso politico, né andare OT, ma ti ricordo che, esclusi alcuni casi, siamo il paese con gli stipendi più bassi d'Europa. E quando si parla di potere d'acquisto è anche peggio.
Forse quanto affermi, ammesso che sia vero, dato che non conosco le statistiche di vendita, è dovuto a quello? Fino ad una certa cifra, sul nuovo, si riescono a trovare solo front. E la cifra di cui si parla non è proprio irrilevante e non è una spesa affrontabile da chiunque con tanta leggerezza. Altrove dove il rapporto stipendio/costo della vita è "leggermente" meno problematico è altrettanto meno problematico spendere certe cifre.

Il discorso che facevo era un pò più generalista, è chiaro che se hai un budget limitatissimo la scelta è altrettanto limitata, però non è il caso dell'OP qui ;)


E' sbagliato?
Cross Country è una competizione, basta pensare gli stessi percorsi ma fuori dalla gara.
Se uno pensa che per i suoi percorsi una monoammortizzata basti, perché deve cercare una biammortizzata?
Non sono molto informato sul mercato attuale, che scelte ci sono tra le front?

Tutto "basta". Ma se hai il budget necessario non vedo perché privarti di una componente che aumenta il comfort a dismisura in più o meno qualsiasi terreno che si affronta in mtb. Secondo me la perdita in performance (e di nuovo, se non si parla di agonismo cosa ce ne frega della perdita di performance?) è risibile e quasi ininfluente se si considerano i vantaggi.
 

sal63

Biker novus
C'è da dire che attualmente faccio i miei percorsi tranquillamente con una FRW WESTLAKE 27,5. Ad un certo punto quando la passione diventa quasi "droga" e non vedi l'ora di uscire in bici cominci a pensare di volere un mezzo migliore.
Ovviamente se pensi di spendere un po' di soldi per farti la bici perfetta o quasi cominci a pensare anche a soluzioni a cui non avevi mai pensato.
Pensi che magari avere una bici leggerissima e reattiva in salita ti farebbe andare molto meglio di come vai ora.Le salite al 15-16 % forse riusciresti a farle un po' meglio(anche se cio' che conta e' sempre la gamba!!).
Ecco che pensi ad una nuova front superleggera.Vedi la Scale e ti sembra perfetta sia esteticamente che funzionalmente.
Poi pero' vedi che monta un monocorona e cominci ad aver paura di esagerare.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
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Budoia - Pordenone
www.facebook.com
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
C'è da dire che attualmente faccio i miei percorsi tranquillamente con una FRW WESTLAKE 27,5. Ad un certo punto quando la passione diventa quasi "droga" e non vedi l'ora di uscire in bici cominci a pensare di volere un mezzo migliore.
Ovviamente se pensi di spendere un po' di soldi per farti la bici perfetta o quasi cominci a pensare anche a soluzioni a cui non avevi mai pensato.
Pensi che magari avere una bici leggerissima e reattiva in salita ti farebbe andare molto meglio di come vai ora.Le salite al 15-16 % forse riusciresti a farle un po' meglio(anche se cio' che conta e' sempre la gamba!!).
Ecco che pensi ad una nuova front superleggera.Vedi la Scale e ti sembra perfetta sia esteticamente che funzionalmente.
Poi pero' vedi che monta un monocorona e cominci ad aver paura di esagerare.
Ciao, era da un pò che volevo risponderti, ma poi ho avuto altre cose per la testa. Ti faccio una domanda: perché una RC? E' solo una questione estetica? Anche perché parliamo di 5k€ (di listino ovviamente) e non è per farti i conti in tasca (ci mancherebbe), ma per fare un uso "amatoriale" ci sono altre soluzioni (in casa Scott) più "a buon mercato" che non montano il monocorona. Le Scale 710, 720 e 730 hanno ugualmente il telaio in carbonio (di materiale diverso e che pesa qualche grammo in più), ma dalla fabbrica escono tutte con la doppia (38/24) che per un uso sicuramente amatoriale (il giretto del weekend o una gara senza velleità di cronometro) è sicuramente più versatile. Dopo chi passa al monocorona dice che non tornerebbe più indietro: gli credo anche, ma io avrei difficoltà a pedalare un monocorona su salite del 15/16% (non ho provato, ma con la vecchia tripla 32/32, facevo brevi tratti, non 5/6 km di salita).
In ogni caso, con la bici attuale ti dimentichi di avere il 22 (o il 24)? Allora il monocorona lo puoi sinceramente valutare, altrimenti prendere una RC e montare "la doppia" lo trovo sbagliato economicamente. Ovviamente, ci sta da parte tua un bel: "fatti gli affaracci tuoi, i soldi li spendo come voglio!" :il-saggi:
 

sal63

Biker novus
Se riconosci che va bene una front, prendi una front...questo lo puoi sapere solo tu.
Sul top di gamma non mi farei tanti problemi. Se lo puoi fare fallo.
Non e' che queste bici sono vietate per gli amatori, o all'ingresso di un sentiero ti bloccano se vedono che non sei un professionista eh eh ( e non saresti l'unico credo)
La bici, prima di tutto e' un piacere...quindi prendi quella che realmente ti piace, altrimenti una buona parte di tutti noi ciclisti, e per quello che vedo in giro dovrebbe girare con bici di bassissima gamma considerando quello che si fa'. Ma non e' cosi' a quanto pare...
Una bici da trail, per come la vedo io e' piu' versatile e comoda..anche in previsione di tipologia di percorso differente....ci saranno sempre i pro e i contro anche scegliendo questo tipo di bike.
cosi come avrai avuto modo di capire per il mono.

Per il mono, un consiglio da pivello a pivello:
gli sviluppi considerali solo per capire quali rapporti si avvicinano a quelli minimi e massimi del mono.
Dopo di che, devi fare una lunga prova sul campo, altrimenti non ti renderai mai conto di quello che ti aspetta realmente.
Affronta le salite impegnative dei tuoi percorsi, e vedi come butta....altrimenti, e' facile che poi te ne pentirai.
Io l'ho potuto provare solo per qualche giretto su asfalto, e' mi e' piaciuto proprio per la sua semplicita', che preferirei alla perdita' di qualche rapporto(considerando i miei giri).
Del mono inoltre, considera anche i costi di manutenzione.
Non so se hai visto, ma anche il solo pacco pignoni e' una bella mazzata....
Ma se sceglierai una top di gamma, molto probabilmente non e' un problema questo eh eh
Buona scelta.

Grazie mille per il tuo post.
 

sal63

Biker novus
Ciao, era da un pò che volevo risponderti, ma poi ho avuto altre cose per la testa. Ti faccio una domanda: perché una RC? E' solo una questione estetica? Anche perché parliamo di 5k€ (di listino ovviamente) e non è per farti i conti in tasca (ci mancherebbe), ma per fare un uso "amatoriale" ci sono altre soluzioni (in casa Scott) più "a buon mercato" che non montano il monocorona. Le Scale 710, 720 e 730 hanno ugualmente il telaio in carbonio (di materiale diverso e che pesa qualche grammo in più), ma dalla fabbrica escono tutte con la doppia (38/24) che per un uso sicuramente amatoriale (il giretto del weekend o una gara senza velleità di cronometro) è sicuramente più versatile. Dopo chi passa al monocorona dice che non tornerebbe più indietro: gli credo anche, ma io avrei difficoltà a pedalare un monocorona su salite del 15/16% (non ho provato, ma con la vecchia tripla 32/32, facevo brevi tratti, non 5/6 km di salita).
In ogni caso, con la bici attuale ti dimentichi di avere il 22 (o il 24)? Allora il monocorona lo puoi sinceramente valutare, altrimenti prendere una RC e montare "la doppia" lo trovo sbagliato economicamente. Ovviamente, ci sta da parte tua un bel: "fatti gli affaracci tuoi, i soldi li spendo come voglio!" :il-saggi:

Hai ragione.Effettivamente le altre bici sarebbero la giusta via di mezzo.
La Scale mi ha colpito esteticamente per la forma ed il colore(carbonio matto+giallo).Le altre mi sembra siano con carbonio lucido e meno leggero.
Non capisco perchè la Scott non consenta di poter creare una bici personalizzate.Magari sceglierei il telaio della Scale e la componentistica di una delle altre.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
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Budoia - Pordenone
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Hai ragione.Effettivamente le altre bici sarebbero la giusta via di mezzo.
La Scale mi ha colpito esteticamente per la forma ed il colore(carbonio matto+giallo).Le altre mi sembra siano con carbonio lucido e meno leggero.
Non capisco perchè la Scott non consenta di poter creare una bici personalizzate.Magari sceglierei il telaio della Scale e la componentistica di una delle altre.
Ti capisco benissimo, io ho preso la Scale che potevo permettermi (ad onor del vero avrei preso la Spark), ma se avessi scelto il puro lato estetico, sono ancora dietro a sbavare alla colorazione della 710/910. Tuttavia per me una 710 sarebbe stata inutile, una pippa sono con la 750, una pippa sarei con la 710 :P
Detto questo, l'unica casa che permette di personalizzare le proprie bici che sappia io è la Trek, ma lo fa sulla Superfly da 10k€ (dove puoi scegliere i componenti ed il colore del telaio). Non viene fatto perché avrebbe dei costi di gestione faraonici (per il vendor) e quindi mettono a catalogo dei pre-configurati valutanto prezzo-prestazioni. I telai Scott (sia in alluminio, dalla 750, che in carbonio dalla 735) sono ottimi telai, sia per geometrie che per qualità costruttive, nulla ti vieta di prendere anche una 730 e upgradarla nel tempo, anche qui vale sempre la regola (che tanto si riporta ai principianti che spesso snobbano le bici BTwin) che il giallo/nero della RC non ti fa arrivare in cima prima del nero/rosso/bianco della 730...
 

sal63

Biker novus
Ti capisco benissimo, io ho preso la Scale che potevo permettermi (ad onor del vero avrei preso la Spark), ma se avessi scelto il puro lato estetico, sono ancora dietro a sbavare alla colorazione della 710/910. Tuttavia per me una 710 sarebbe stata inutile, una pippa sono con la 750, una pippa sarei con la 710 :P
Detto questo, l'unica casa che permette di personalizzare le proprie bici che sappia io è la Trek, ma lo fa sulla Superfly da 10k€ (dove puoi scegliere i componenti ed il colore del telaio). Non viene fatto perché avrebbe dei costi di gestione faraonici (per il vendor) e quindi mettono a catalogo dei pre-configurati valutanto prezzo-prestazioni. I telai Scott (sia in alluminio, dalla 750, che in carbonio dalla 735) sono ottimi telai, sia per geometrie che per qualità costruttive, nulla ti vieta di prendere anche una 730 e upgradarla nel tempo, anche qui vale sempre la regola (che tanto si riporta ai principianti che spesso snobbano le bici BTwin) che il giallo/nero della RC non ti fa arrivare in cima prima del nero/rosso/bianco della 730...

Sicuramente !!
Ma sai quando uno spende migliaia di euro sarebbe giusto concedere anche qualcosa al gusto estetico.
 

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