dilemma..montaggio doppia piastra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robyx32

Biker novus
17/7/19
17
3
0
46
Ivrea
Visita sito
Bike
Canyon Torque
:nunsacci:Ciao ragazzi..sono in possesso di una canyon torque al. 7.0 del 2018.
Nasce freeride con forca fox performance float 36 da 180mm e con un'escursione posteriore totale di 175mm.
Ora..la domanda che in molti avranno già fatto...rivolta magari a qualcuno di voi più esperto in geometrie e strutture dei telai.
Posso montare una doppia piastra da 200mm sulla torque ?? Considerando il fatto che la uso prevalentemente in bike park e
consapevole del fatto che forse perderò un pò in agilità e maneggevolezza, il mio dubbio è più incentrato sulla struttura del telaio.
Secondo voi, sopporterebbe il montaggio della doppia ?? Oppure a causa della maggior rigidità
rischierei di crepare il cannotto sterzo, come scrivono in alcuni siti ?
 

Robyx32

Biker novus
17/7/19
17
3
0
46
Ivrea
Visita sito
Bike
Canyon Torque
Chissà che dice canyon....anche sul fronte di un eventuale richiesta di garanzia x danni al telaio
Ehhh..!! Ho scritto alla canyon e la loro risposta è stata :
non siamo in grado di fornirle tale risposta..in ogni caso le sconsigliamo di montare componenti
non originali che andrebbero a compromettere il funzionamento della mtb.:azz-se-m:
Secondo me.. ovvio che perderei la garanzia... il dubbio però rimane sul montaggio di una doppia.
Anche perchè non si trova nessuna tabella che specifichi lunghezza e tipo di forcella compatibile..per i telai canyon..
 

Robyx32

Biker novus
17/7/19
17
3
0
46
Ivrea
Visita sito
Bike
Canyon Torque
Se si rompe il telaio per 2 cm in piu allora non è considerabile di certo una bici da freeride.
Non è tanto il fatto dei due cm in più che mi preoccupa. Mi preoccupa il fatto che alcuni dicono che con la doppia piastra
il cannotto sterzo sia molto più sollecitato, perchè lavorando anche sulla parte superiore causa una maggiore forza di torsione laterale..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è tanto il fatto dei due cm in più che mi preoccupa. Mi preoccupa il fatto che alcuni dicono che con la doppia piastra
il cannotto sterzo sia molto più sollecitato, perchè lavorando anche sulla parte superiore causa una maggiore forza di torsione laterale..
La knolly delirium esce 170mm ed è indicato dal produttore che può montare doppia piastra e non è l'unica.
Avevo una status che poteva fare la stessa cosa, idem la stinky.

Quindi se non può farlo, a mio avviso, non è una vera freeride ma un telaio da enduro che punta giustamente anche sul risparmio di peso.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Si abbasserà tanto il movimento centrale penso. Ma per il telaio sarei tranquillo. Premettendo che giustamente sono affari tuoi, ma metteresti la doppia piastra per sfizio? Io ho visto gente con la torque far tutto il bp senza minimi problemi
 

Robyx32

Biker novus
17/7/19
17
3
0
46
Ivrea
Visita sito
Bike
Canyon Torque
Si abbasserà tanto il movimento centrale penso. Ma per il telaio sarei tranquillo. Premettendo che giustamente sono affari tuoi, ma metteresti la doppia piastra per sfizio? Io ho visto gente con la torque far tutto il bp senza minimi problemi
Nulla da dire alla torque...sono molto soddisfatto e in effetti è una bomba...
vorrei montare la doppia per provarne la guida, vedere se migliora ,, insomma..e poi si, lo ammetto:-)
anche un po' per sfizio e fattore estetico..
 

Robyx32

Biker novus
17/7/19
17
3
0
46
Ivrea
Visita sito
Bike
Canyon Torque
La knolly delirium esce 170mm ed è indicato dal produttore che può montare doppia piastra e non è l'unica.
Avevo una status che poteva fare la stessa cosa, idem la stinky.

Quindi se non può farlo, a mio avviso, non è una vera freeride ma un telaio da enduro che punta giustamente anche sul risparmio di peso.
Sul sito canyon la torque è messa nella categoria della sender..cioè mtb gravity..ora la sender è downhill ed esce già con la doppia da 200
per la torque...in effetti sc
La knolly delirium esce 170mm ed è indicato dal produttore che può montare doppia piastra e non è l'unica.
Avevo una status che poteva fare la stessa cosa, idem la stinky.

Quindi se non può farlo, a mio avviso, non è una vera freeride ma un telaio da enduro che punta giustamente anche sul risparmio di peso.
sul sito canyon la torque è messa nella categoria downhill.. ma in effetti è vero.. la citano come enduro...( non freeride )
anche se le goemetrie sono molto vicine alla "sender" che è una downhill ed esce già con doppia forca da 200mm..
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si abbasserà tanto il movimento centrale penso. Ma per il telaio sarei tranquillo. Premettendo che giustamente sono affari tuoi, ma metteresti la doppia piastra per sfizio? Io ho visto gente con la torque far tutto il bp senza minimi problemi
Caso mai l'mc si alza sicuramente con 20mm di escursione in più all'anteriore!!.. Per compensare questo dovrebbe usare una ss angleset diminuendo l'angolo sterzo!


Non è tanto il fatto dei due cm in più che mi preoccupa. Mi preoccupa il fatto che alcuni dicono che con la doppia piastra
il cannotto sterzo sia molto più sollecitato, perchè lavorando anche sulla parte superiore causa una maggiore forza di torsione laterale..
Purtroppo sicuramente le forze che andranno a gravare sulla scatola sterzo saranno ovviamente maggiori in quanto con la "doppia piastra" queste agiranno con una leva maggiore... Ma prima di dare consigli io vorrei capire se possibile il motivo per cui senti l'esigenza di avere 20mm di escursione in più davanti.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nulla da dire alla torque...sono molto soddisfatto e in effetti è una bomba...
vorrei montare la doppia
per provarne la guida, vedere se migliora ,, insomma..e poi si, lo ammetto:-)
anche un po' per sfizio e fattore estetico..

Estetica...sfizio.... vuoi fare il Poser dunque...;-)
Insomma , hai una mtb agile in monopiastra da 180 che ti puo' permettere tantissimo e tu no...invece la vuoi stravolgere senza ottenere un beneficio nell'utilizzo ma nell'estetica?
De Gustibus ...... :prost:
 

Robyx32

Biker novus
17/7/19
17
3
0
46
Ivrea
Visita sito
Bike
Canyon Torque
Estetica...sfizio.... vuoi fare il Poser dunque...;-)
Insomma , hai una mtb agile in monopiastra da 180 che ti puo' permettere tantissimo e tu no...invece la vuoi stravolgere senza ottenere un beneficio nell'utilizzo ma nell'estetica?
De Gustibus ...... :prost:
Mmmm...in effetti...hai ragione..domenica scorsa sono andato a sauze d'oulx...li' i percorsi sono piuttosto stretti..e ti diro'..ho dato parecchia pastina ad alcuni che montavano la doppia...quindi..o che erano delle schiappe..oppure la torque è una bestia..così com'e'..:freeride:poi un ragazzo mi ha fatto provare una giant con la doppia e ..in effetti..l'ho trovata molto più macchinosa..quindi..ho deciso...viva la torque...così com'è...:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo