DILEMMA SUL BICI E UN PO' DI TUTTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Buona notte a tutti i bikers,

ho da poco cominciato con questo sport e fortunatamente ho per le mani una Ex caliber 8. Dico fortunatamente perché a livello componentistico, nonostante la mia inesperienza, so che si tratta di una mtb con un buon rapporto qualità prezzo.
Salamelecchi a parte...
lo dico molto sinceramente: non credevo che mi potesse piacere così tanto questo sport, insomma, mi ritrovo ad uscire già un 3/4 volte a settimana e col desiderio di fare meno strada possibile. Per quale motivo altrimenti avrei preso una MTB???
In ragione di ciò, e con una buona dose di culate che sto prendendo, sto cominciando a pensare di aver fatto una fesseria non avendo preso da subito una biammortizzata che, da quanto leggo, sarebbe proprio la bici che fa per me. Godibile, meno tecnica, di manica larga, ma che ti permette anche di osare un po' di più senza paura.
Anche qui, soprattutto in discesa (non ho il telescopico) mi vedo molto timoroso.

Ho portato da persona fidata la Trek qualche giorno fa che mi ha leggermente abbassato il manubrio e correttamente inclinato la sella. Prima la sella era impennata e molto più bassa del manubrio. Ma prima mi sentivo più comodo e sicuro in discesa.

In relazione a quanto detto vorrei porVi alcune domande:

- Possibile che sia tanto non abituato io e il setting della bici debba rimanere così?

- Un reggisella telescopico aiuterebbe in discesa, soprattutto con una 29'?

- In merito al discorso sulla biammortizzata, avrei l'occasione con poco di fare un "cambio" con la Specialized qui nel link. La vedete un'idea irrazionale avendo appena iniziato, sempre tenuto conto di quanto detto e della mia inesperienza?
https://www.specialized.com/it/it/nuova-stumpjumper-st-alluminio-29/p/154985?color=253566-154985
Il punto è che non vorrei passasse il messaggio che la mtb che ho non mi piace o la ritenessi troppo entry level (cosa che poi non è nei fatti). Comincio a non essere più un ragazzino e se cerco un certo risultato nella vita provo a muovermi in fretta con gli strumenti opportuni. La mtb qui è il mio strumento.

Aspetto Vs. e grazie
 
Ultima modifica:

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Buona notte anche a te.
Cominciamo da una certezza: il manubrio più alto della sella non va, addirittura lo tenevi molto più alto. Ha fatto benissimo il tuo amico, anche nel suggerirti di abbassare la punta della sella. Come caspita faceva a non farti male? :mrgreen: A questo punto ti faccio io una doamnda: l'altezza sella è corretta? Verificato ciò prova per un po' di tempo e vedi se migliora il feeling, poi eventualmente fa qualche prova valutando se alzare un pochino il manubrio o meno ma mai più alto della sella. Parliamo ovviamente di impostazione base, da pedalata.
Nelle discese il discorso cambia, specialmente se sei alle prime armi, ti manca la tecnica e ti interessa solo divertirti e procedere con più sicurezza. In tal caso un telescopico potrebbe aiutarti e per farti un'idea potresti intanto provare ad abbassare la sella prima di cominciare a scendere, io ho fatto così per anni; ovviamente il telescopico ti consente di abbassare/rialzare la sella in movimento ed è tutta un'altra storia.
Per il discorso biammortizzata, visto che hai appena iniziato, forse ti consiglierei di sfruttare la tua ancora un pò, immagino sarai ancora ben lontano dall'intravedere i limiti del mezzo. Poi ovviamente dipende molto da ciò che hai intenzione di farci o di provare a fare prossimamente. Magari un primo piccolo ma economico passo verso una maggiore sicurezza potrebbe essere montare due belle gomme, magari con un bel volume, un maggiore grip e più "comode" di quelle di serie. Ad esempio una coppia di Hans Dampf o simili... certo non scorrevolissime ma comunque a mio parere abbastanza versatili. Buone pedalate!
 

Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Ciao e grazie.
Beh, forse mi sono espresso in maniera poco chiara sopra...avevo tanto da chiedere e perdona.
Ora la sella è ad altezza manubrio cm più, cm meno. Siamo talmente lì che ad occhio non lo so dire. Se ci sommi poi che leggevo che con le 29' il divario si abbassa e che io sono corto di gamba (91cm all'anca su 170 cm) direi che tutto sommato ci siamo. Forse abbasserò ancora di una tacca il manubrio (ne ho ancora due).
Ok per il telescopico, la 29' è alta e può aiutare. Non sarò esperto di MTB ma si tratta più di fisica e di sicuro non mi sogno di mettere il fondo schiena dietro la sella nelle discese, col rischio, cadendo, di trovarmela nello sterno. Investirò i miei 160 euro (questo il preventivo).
Tornando al discorso bi o mono ammortizzata, non la vedevo da un'ottica dei limiti, ma semplicemente della diversità dello strumento mountain bike. Con la componentistica che ho sulla Trek il limite ci vorranno anni per trovarlo. La bici è più che buona. Come ho però provato a spiegare, meglio direi che dalla vostre disamine, una biammo era forse quel che cercavo.
Bah...forse procurarsene una qualsiasi in prestito da qualche conoscente per vedere bene le differenze prima di fare ogni cosa.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Beh sicuramente con una biammortizzata trail come quella che hai linkato, il tuo culo sarebbe più al sicuro e ti divertiresti di più nella maggior parte delle situazioni. Se puoi permettertela e ti piace prendila e non te ne pentirai.
Ah! E non dimenticare il telescopico :-)
 

Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Beh sicuramente con una biammortizzata trail come quella che hai linkato, il tuo culo sarebbe più al sicuro e ti divertiresti di più nella maggior parte delle situazioni. Se puoi permettertela e ti piace prendila e non te ne pentirai.
Ah! E non dimenticare il telescopico :-)

Beh, ora mi darai del pazzo, ma (rischiando un po’) ho preso una Remedy 7 del 2018.
E MENO MALE CHE HO RISCHIATO. Gran pezzo, gran feeling, salita e discesa da Dio. Felicissimo!
Inspiegabilmente anche la posizione sella, questione su cui avevo più di un problema, si è risolta. Insomma con l’altra non c’era verso di tirarla più alta del manubrio. Qui é invece tutto naturale.

L’unica cosa che ancora ti chiedo, approfittando della tua esperienza é se mi sai dire per questo problema che riporto da altra conversazione.

QUOTE
Scusate se riapro il tred, ho preso oggi una Remedy 7 2018, nel portarla a casa ho dimenticato lo spessore per la pinza e cazzo si è tirata la manopola. ....con il coltellino svizzero facendo MOLTA attenzione ho riaperto le pastiglie e ho reinfilato la ruota. Tutto ok. La bici va bene e risponde egregiamente. Tra l’altro è la mia bici, feeling immediato. Tornando a noi il problema è che sollevando la bici e facendo girare la ruota, il disco tocca nella pastiglia, ma la cosa che mi impensierisce di più è che lo fa a tratti. In un certo punto della ruota il disco tocca, in altri controluce si vede stare perfettamente al centro tra le pastiglie. Il disco comunque non va a frenare la ruota. Diciamo che sfiora la pastiglia in alcuni momenti. É più qualcosa che si ode. Magari è normale. Io per anni non ho fatto una mazza e non mi ricordo. Aspetto Vs.
UNQUOTE
 

Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
E auguri per l'ottimo acquisto!

Hai presente quando ti capita di dire:"Ci siamo!", ecco un qualcosa del genere. Se posso fare un paragone chitarristico (scusate la digressione), mi sono sentito come quando ho avuto la fortuna di trovare una Fender Relic.
Poi la Relic l'ho venduta (e ho sbagliato), per carità le idee cambiano, ma alcuni strumenti calzano a pennello e altri meno.
Non so come mi sarei trovato con la Stump da 29 o la Fuel ex, sempre da 29, ma benedico il caso che in negozio non ne avessero.
È talmente comoda che in salita non sento differenza (parlo di salite impegnative) rispetto alla ex-caliber, anzi ai minimi, forse per la ruota più piccola, gestisco meglio il tutto. Ovviamente ammo dietro chiuso, pena l'impressione di avere un cambio più alto.
Cosa mi sono perso fin ora!
 

Aleanimazione1

Biker novus
14/6/18
39
0
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 (2018)
Se ci devo trovare un difetto (per carità, con la testa di c. che ho arriverò a trovarne di altri), per una mia variante anatomica (mani medio piccole) è un po' scomodo il sistema di cambiata a salire, anche se fortunatamente molto sensibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo