dilemma taglia e full vs front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghigo68

Biker popularis
13/12/06
67
0
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti,
Stavo valutando l acquisto di una 29er
Al momento ho una specy fsr 120 xl
Sono alto 1 e 88 e mi trovo bene con la xl prima avevo la l
Il top tube è 641 mentre quella vecchia era 615
Secondo dilemma full o front
La full per la comodità la front per il peso
Terzo dilemma alu o carb
La regola dovrebbe essere full alu mentre front carb
Insomma troppi bivi e più che altro ancora non una bici che mi piace di più
Sulle full epic nerve o spark
Le front sempre canyon scott specy

Ultimo ma non ultimo il budget sui 1500 2000
Grazie per i vostri commenti e considerazioni
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non sei nuovo né della MTB, né del forum, sulla base di cosa chiedi full o front, alluminio o carbonio, senza dare nessuna indicazione di cosa ci vuoi fare e di che esperienze hai avuto?
Poi citi una regola che hai stabilito tu, full in alluminio o front in carbonio, e perché mai?
 

ghigo68

Biker popularis
13/12/06
67
0
0
Firenze
Visita sito
Hai ragione ho specificato poco e gli enigmi sono molto vasti. I giri classici che facciamo sono misti ma cmq abbastanza tecnici e impegnativi sia in salita che in discesa. Fino ad ora prediligevo la comodità, ma adesso con l avvento delle 29 un po' per il peso maggiore un po per le caratteristiche pensavo ad una full un po più race tipo epic. Il prezzo della comp e un po altino e quindi vedendo un po le scelte degli altri stavo ponderando anche le front. Il discorso alu carb veniva più che altro perché su una full se prendi il carbonio sali di prezzo, mentre sulla front compensi un attimino la mancanza dell amm post con la flex del carb. Non so se adesso sono stato più chiaro. Cmq la epic forse al momento rimane la prima scelta
 

ghigo68

Biker popularis
13/12/06
67
0
0
Firenze
Visita sito
Un altro dubbio riguarda la taglia
Io direi xl vedendo la misura della bici attuale
Andando però un po in giro dicono che sarei un po a cavallo delle due misure
Non potendo provare tutte le bici e avendo come rif solo le misure e le geometrie vorrei sapere qualche esperienza. Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visto il budget una 29 full in carbonio nuova ci sta effettivamente un po' stretta.
Su giri tecnici a mio parere la full è comunque superiore. che sia una 26" o una 29"-
Il carbonio rende sicuramente una front più confortevole, ma se devi assorbire vere asperità l'ammo ci vuole, a meno di andare su prodotti di nicchia come front da AM, che nel settore 29 sono ancora più di nicchia e che comunque richiedono una guida molto esperta e muscolare.
Quanto alla Epic è una gran bici, un po' race per i miei gusti, ma forse le ruotone la aiuterebbero sullo sconnesso. Restano la geometria un po' chiusa e la posizione in sella, più adatte a spingere in salita che a mollare in discesa. Partendo dal presupposto che tu non sia un amante del passaggio da brivido, dipende se a te piace più scalare o lasciare i freni.
 

ghigo68

Biker popularis
13/12/06
67
0
0
Firenze
Visita sito
quoto in tutto il tuo ragionamento. La salita tecnica essendo alto e abbastanza pesante un pò la patisco, preferisco la discesa anche se non sono uno che lascia veramente i freni. Mi sa che andrò di epic taglia xl ... ho trovato un'occasione di una 2012. Vado subito a verderla la prox settimana. Grazie
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
quoto in tutto il tuo ragionamento. La salita tecnica essendo alto e abbastanza pesante un pò la patisco, preferisco la discesa anche se non sono uno che lascia veramente i freni. Mi sa che andrò di epic taglia xl ... ho trovato un'occasione di una 2012. Vado subito a verderla la prox settimana. Grazie

A mio modesto parere prenderesti una gran bici. Io ce l'ho da 2 settimane e non riesco più' a scenderci!!
Io sono alto 192cm e con la xl con pipa da 110 sono perfettamente a mio agio.
Molto la definiscono nervosa in discesa, forse e' vero, ma se la lasci andare ti darà' grandi soddisfazioni anche con pendenze negative :prost:
In salita... che dire... non sono mai andato cosi' forte... :sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo