dillemma scelta full o front?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agurieri76

Biker novus
11/10/13
12
0
0
47
piombino
Visita sito
salve ragazzi sono no un novellino di , è tanto che uso la mtb ma solo per andarci a lavoro, ora avrei deciso di affrontare un po' di sterro e l'altro giorno mi sono imbattuto sul mio terreno del promontorio di piombino (li) e devo dire che mi sono divertito, ho fatto solo 14 km in un ora, piene di salite e discesa, terreno misto ciottoli boschivo macchia sabbia,ora tutto questo con una front per dirsi pininfarina presa con i bollini di 18 anni fa se non di piu,parlando con diversi amici ed alcuni ciclisti con un pò di età alle spalle ed i consigli sono stati misti tipo prendi una front dai retta ad un bischero, altri una full no ruote da 29 no da 27,5:nunsacci::nunsacci::nunsacci::spetteguless:confusione totale.
sono andato a vedere qualche bicicletta e mi sono state proposte
http://dfp2hfrf3mn0u.cloudfront.net/233/233991_65466_tif_picture_3.png scontata a €1500 questo per la fuel ruote da 29 mentre per l'altra front una scott in carbonio sicuramente una scale ma non mi ricordo la sigla con ruote 27'5 che io nei listini non l'ho trovata ed €1700 la vendeva scontata le taglie sono m per la mia statura che sono 76 kg per 1'72, voi cosa mi potete consigliare per le mie strade ? grazie a tutti
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
salve ragazzi sono no un novellino di , è tanto che uso la mtb ma solo per andarci a lavoro, ora avrei deciso di affrontare un po' di sterro e l'altro giorno mi sono imbattuto sul mio terreno del promontorio di piombino (li) e devo dire che mi sono divertito, ho fatto solo 14 km in un ora, piene di salite e discesa, terreno misto ciottoli boschivo macchia sabbia,ora tutto questo con una front per dirsi pininfarina presa con i bollini di 18 anni fa se non di piu,parlando con diversi amici ed alcuni ciclisti con un pò di età alle spalle ed i consigli sono stati misti tipo prendi una front dai retta ad un bischero, altri una full no ruote da 29 no da 27,5:nunsacci::nunsacci::nunsacci::spetteguless:confusione totale.
sono andato a vedere qualche bicicletta e mi sono state proposte
http://dfp2hfrf3mn0u.cloudfront.net/233/233991_65466_tif_picture_3.png scontata a €1500 questo per la fuel ruote da 29 mentre per l'altra front una scott in carbonio sicuramente una scale ma non mi ricordo la sigla con ruote 27'5 che io nei listini non l'ho trovata ed €1700 la vendeva scontata le taglie sono m per la mia statura che sono 76 kg per 1'72, voi cosa mi potete consigliare per le mie strade ? grazie a tutti

La scelta full o front va fatta da te: una front è più leggera ed adatta alle salite (tranne che prendi una full da 100mm), una full (ad esempio da 130mm) è più comoda come postura di guida e grazie all'escursione maggiore e al carro indipendente dietro ti aiuta in discesa, mentre una front è più nervosa (dietro salta da tutti i lati). Io prenderei una 27,5" per agilità, una 29" per velocità, ma dopo averle provate ed aver potuto appurare queste ipotetiche differenze. Magari la 29" può essere più veloce, ma se poi non ti ci trovi? Delle bici di cui parli non ho capito molto, la fuel cosa sarebbe? Trek Fuel EX? Beh, fanno tantissimi allestimenti con molti prezzi diversi, dovresti specificare quale di preciso. Stesso dicasi per la Scott...la foto che hai messo è di una Scott full, poi parli di Scale che è una front...

...tralasciando ciò come marche ti consiglio di dare un'occhiata a Cube e Focus/Univega, che fanno buone bici a prezzi piuttosto competitivi (in genere, poi capita la bici che non vale i suoi soldi magari). Inoltre vai da altri rivenditori e vedi cosa ti offrono di interessante, le aziende da tenere d'occhio sono troppe per elencarle tutte: Trek, Scott, Specialized, Cannondale, Ghost, Cube, Focus, KTM, Univega, Bulls, Centurion, Carver, Merida, Bianchi, Bottecchia...

...poi, se sei disposto ad acquistare online, da' un'occhiata a Bike-Discount e cerca le Radon (vendute solo su quel sito) e le Cube (quelle del 2013 sono in offerta a prezzi super), e poi anche a Canyon, vendute solo sul sito ufficiale Canyon.com. Su Rose Bikes poi ci sono le Rose, pure con prezzi competitivi.

Spero d'esserti stato d'aiuto o-o
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
salve ragazzi sono no un novellino di , è tanto che uso la mtb ma solo per andarci a lavoro, ora avrei deciso di affrontare voi cosa mi potete consigliare per le mie strade ? grazie a tutti
Da te non ci sono grandi salite quindi un kg in più non ti cambia la vita. Con una full ti diverti molto di più e fin che non ce l'hai la sogni. Parti con quella scegliendo un buon rapporto qualità prezzo.
 

agurieri76

Biker novus
11/10/13
12
0
0
47
piombino
Visita sito
Da te non ci sono grandi salite quindi un kg in più non ti cambia la vita. Con una full ti diverti molto di più e fin che non ce l'hai la sogni. Parti con quella scegliendo un buon rapporto qualità prezzo.

SONO FELICE DI ESSERE ENTRATO IN QUESTO SITO, SIETE GRANDI.
COMUNQUE NON CI SONO STATO A GIRARE INTORNO,HO ACQUISTATO UNA SPARK SCOTT 950 GRIGIA NUOVA A €1850.00 CON ATTACCHI E SCARPETTE SEMPRE SCOTT, SPERO DI AVER FATTO UN'ACQUISTO A DOVERE TANTO POI ALLA FINE MI SA CHE SONO LE GAMBE A FARE LA DIFFERENZA.COMUNQUE PREPARATEVI VI CHIEDERO' TANTE COSE E SPERO IN SEGUITO DI DARE INFO IO A VOI ALTRI GRAZIE.:i-want-t:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Tranquillo hai comprato un'ottima bici.... Che è' pur una full , ma con geometrie ed escursioni da xc Race, per cui è veloce a salire e divertente per scendere a patto che tu non le chieda di scendere lungo percorsi troppo accidentati che richiedono manico e escursioni maggiori.
Ancora complimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo