Dimensione camera d'aria e dimensione copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
ciao a tutti,

ho appena acquistato dei copertoni da 26x2.35 . le uniche camere a d'aria che ho trovato sono del 26x(1.75 - 2.125) . i copertoni che ho acquistato hanno come indicazione minima l'utilizzo di camere da 26x2.2.
tenendo conto che la pressione che tengo è di 2bar (bassa, ma essendo copertoni molto robusto non serve oltre), quali possono essere i rischi derivanti dall'utilizzo di una camera più piccola di 0.075 pollici ?


grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma le 2.35" le monterai sulla deca 5.3? :nunsacci: (mi sembrano esagerati ;-) )
comunque non è un porblema montare quelle camere su quei copertoni, avrai soltato maggiori possibilità di forare perchè la camera sarà più tesa... ma comunque a 2 bar non dovresti a vere problemi o-o
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
comunque si... le monto sulla rockrider 5.3...
all'inizio anche io pensavo che fossero esagerate....ma montate e provate oggi su un sentiero piuttosto infangato (dopo un giorno di pioggia) e in piedi... sono veramente eccezionali
(grande trazione in fuoristrada ... su strada sono un pesanti e rumorose ...ma pensavo molto peggio)
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
La mia esperienza:

Io ho effettivamente una gran differenza in frequenza di forature: provengo da camere fino a 2,125, e un po di tempo fa ho preso le camere da freeride (maxxis? kenda? boh... non ricordo la marca) fino a 2,50...

Le gomme sono nobby nic 2,25 (e fino a inizio novembre racing ralph al post).

KM percorsi con le ralph (da notare: una ruota!!!): circa 300, di cui la metà con camera da 2,125 e metà con camera 2,50. Forature nel primo caso: 3. Forature nel secondo caso: 0. Ovviamente parliamo di percorsi omogenei.

KM percorsi con entrambe le nic (500 ant e 200 post): zero forature. Anche qui 300 km con camere 2,125 ed il resto con 2,50...

Traendo le somme: Resterò con le camere 2,50, finchè ho queste gomme su (e poiresterò comunque su nobby nic, che mi piace moltissimo). Sono un po più pesanti delle camere standard, ma sono più sicure (ora che l'ho detto, domani buco in garage, sicuro.... maledetta sfiga)

Poi probabilmente resterò su ruote grosse ant e scenderò a sezioni 2,10 post...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La mia esperienza:

Io ho effettivamente una gran differenza in frequenza di forature: provengo da camere fino a 2,125, e un po di tempo fa ho preso le camere da freeride (maxxis? kenda? boh... non ricordo la marca) fino a 2,50...

Le gomme sono nobby nic 2,25 (e fino a inizio novembre racing ralph al post).

KM percorsi con le ralph (da notare: una ruota!!!): circa 300, di cui la metà con camera da 2,125 e metà con camera 2,50. Forature nel primo caso: 3. Forature nel secondo caso: 0. Ovviamente parliamo di percorsi omogenei.

KM percorsi con entrambe le nic (500 ant e 200 post): zero forature. Anche qui 300 km con camere 2,125 ed il resto con 2,50...

Traendo le somme: Resterò con le camere 2,50, finchè ho queste gomme su (e poiresterò comunque su nobby nic, che mi piace moltissimo). Sono un po più pesanti delle camere standard, ma sono più sicure (ora che l'ho detto, domani buco in garage, sicuro.... maledetta sfiga)

Poi probabilmente resterò su ruote grosse ant e scenderò a sezioni 2,10 post...

Ma a sto punto credo che la differenza principale non sia tanto quella dei pollici indicati ma il fatto che usi camere da freeride per fare qualcosa di molto meno pesante.

Che poi andrebbe guardata la misura erto, le camere della deca sono indicate per 47-57 e, ad esempio, le miche Mountain All terrain da 2.2 sono in realtà 56 nella versione 2.2 pollici (e 60 nella versione 2.35).

Le NN sono 57 erto e 2.25pollici (come la gran parte delle Schwalbe da 2.25), quindi alla fine quelle camere sono pensate per un certo uso che poi è quello più comune tra i biker (dall'xc all'am), quando poi si sale ancora (2.35 effettivi sono due bei gommoni, non proprio usati da chi usa la mtb anche per salire) ci vuole qualcosa di più specifico.

PS: nel fango ci vanno gomme più strette, non più larghe ;-)
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
il fatto di usare copertoni più stretti sul fango lo già sentita, ma provando non mi sembra che si migliori molto. mentre con dei copertoni più larghi riesco ad ottenere una maggiore presa e trazione
sarà una cosa un pò soggettiva...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il fatto di usare copertoni più stretti sul fango lo già sentita, ma provando non mi sembra che si migliori molto. mentre con dei copertoni più larghi riesco ad ottenere una maggiore presa e trazione
sarà una cosa un pò soggettiva...

La teoria dice che più una gomma è stretta e gonfia più sarà "tagliente" nei confronti del fango andando cosi a scavare in profondita e a cercare il grip.

Ad esempio le barro mud ovvero "fango" http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=8 sono 1.70 che è piccolissimo rispetto ad un normale 2.10 che viene usato sui terreni misti.

Poi ognuno ha i suoi gusti oppure quello che tu chiami fango è del semplice fanghino :rosik:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
per chi lo conosce...li ho testati sul monte canto (prov. bergamo) ....dopo un giorno e 1/2 di pioggia...e posso assicurare che era tutt'altro che fanghino:wink:
per la mia esperienza sostengo che sul fango è meglio avere una gomma più larga con un giusto battistrada (tipo michelin all mountain a/t :-?) che una strettina
 

umbertino

Biker novus
9/12/09
1
0
0
macerata
Visita sito
ciao scusate se mi intrometto,ma volevo sapere che differenza fà un tubeless da 2.00 a 2.10?ora ho dei 26 x 2.00,però credo che se monto dei 26 x 2.10 cambia poco?la domanda forse è un pò stupida ma si capisce che sono un pò ingnorante in materia :)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dipende dai tubeless, mi pare strano che una casa faccia 2 versioni con una differenza cosi minima in genere lo scarto è almeno di 0.2 che è il 10%, non è poco come grip in più
 

Classifica mensile dislivello positivo