Dimensione circonferenza ruota per ciclocomputer anomala.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri ho misurato la circonferenza dei copertoni (schwalbe rocket Ron 29*2.25) per impostare il sensore di velocità garmin.In 3 misurazioni mi ha dato 2240 mm.Non vi sembra un po poco come valore?Eppure è misurato !
La vostra quanto misura?


Posiziona la mtb su un piano dritto con la valvola della ruota anterire perpendicolare al terreno e fai un segno a terra con un gesso dov c'è la valvola...tenendo la mtb diritta fai compiere un intero giro della ruota in modo da avere la valvola di nuovo perpendicolare al terreno e fai un altro segno col gesso, misura con un metro la distanza tra i due segni ed avrai la misura giusta da inserire nel conta km ;-)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Posiziona la mtb su un piano dritto con la valvola della ruota anterire perpendicolare al terreno e fai un segno a terra con un gesso dov c'è la valvola...tenendo la mtb diritta fai compiere un intero giro della ruota in modo da avere la valvola di nuovo perpendicolare al terreno e fai un altro segno col gesso, misura con un metro la distanza tra i due segni ed avrai la misura giusta da inserire nel conta km ;-)
Io ho colorato un tassello del copertone, sono salito sopra e sono avanzato in linea retta fino al segno successivo, direi piu preciso di cosi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per avere una misura della circonferenza attendibile è necessario gonfiare la gomma al valore in cui intendiamo usarla poi stendere un metro in terra (è comodo farlo vicino ad un muro quindi il metro conviene metterlo su un marciapiede) quindi salire sulla bici e a quel punto far fare un giro alla ruota misurando la distanza, conviene ripetere alcune volte l'operazione e fare una media delle letture.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se non ti fidi, ed hai un gps Garmin, imposta la calibrazione automatica e fai un tratto rettilineo a cielo aperto (senza alberi o palazzi a fianco) così puoi confrontare il valore calcolato con quello misurato.

io comunque tengo sempre la calibrazione automatica, ma quelle sono scelte... nel tuo caso dicevo solo per una verifica, poi usi il dato che vuoi.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
se non ti fidi, ed hai un gps Garmin, imposta la calibrazione automatica e fai un tratto rettilineo a cielo aperto (senza alberi o palazzi a fianco) così puoi confrontare il valore calcolato con quello misurato.

io comunque tengo sempre la calibrazione automatica, ma quelle sono scelte... nel tuo caso dicevo solo per una verifica, poi usi il dato che vuoi.
Ho fatto in automatico e mi dava un valore anche un pelo inferiore 2216 rispetto al misurato 2240
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E allora il tuo dato non e' veritiero.Comunque al di la della tecnica.Tu per esempio che valora hai calcolato?


Forse mi son spiegato male, io non faccio nessun segno sul copertone, il mio riferimento lo fa la valvola e il risultato è che è in linea con tutti quelli con cui giro...non ricordo il valore esatto, ma credo 2260...alla fine quando non c'erano gps e altro, si faceva cosi...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Forse mi son spiegato male, io non faccio nessun segno sul copertone, il mio riferimento lo fa la valvola e il risultato è che è in linea con tutti quelli con cui giro...non ricordo il valore esatto, ma credo 2260...alla fine quando non c'erano gps e altro, si faceva cosi...
Si ma piu preciso del diametro del copertone direttamente
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Domanda: avendo la velocità data dal gps, a cosa serve il sensore di velocità ? Maggior precisione ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domanda: avendo la velocità data dal gps, a cosa serve il sensore di velocità ? Maggior precisione ?
se la misura della circonferenza è precisa, anche il dato velocità e distanza sarà più preciso rispetto al gps.
io della precisione del dato (che sia giusto o no insomma) sinceramente non so che farmene.
io uso il sensore (in realtà su bdc e gravel, mtb no) perchè il dato di velocità gps è molto variabile, una variabilità già fastidiosa a cielo aperto e che in caso di un bosco o di pareti montane rende il dato assolutamente inutile.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
se la misura della circonferenza è precisa, anche il dato velocità e distanza sarà più preciso rispetto al gps.
io della precisione del dato (che sia giusto o no insomma) sinceramente non so che farmene.
io uso il sensore (in realtà su bdc e gravel, mtb no) perchè il dato di velocità gps è molto variabile, una variabilità già fastidiosa a cielo aperto e che in caso di un bosco o di pareti montane rende il dato assolutamente inutile.
tutto chiaro
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho appena rimisurato da valvola a valvola e mi viene 2290.Non capisco questa grande differenza se uso la tecnica della valvola o quella di marcare il copertone e fare un giro (cosi mi viene 2240)


In base a questo,sarebbe utile allora sapere quale dei 2 metodi dovrebbe essere il migliore, al di la dei Gps o altra ''diavoleria'' elettronica...ora son curioso pure io...:-)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
In base a questo,sarebbe utile allora sapere quale dei 2 metodi dovrebbe essere il migliore, al di la dei Gps o altra ''diavoleria'' elettronica...ora son curioso pure io...:-)
Secondo il ciclocoputer polar:


Metodo 2
Misurare manualmente la ruota per avere il valore più preciso.
Posizionare la ruota in modo che la valvola sia in corrispondenza del suolo. Tracciare una linea sul suolo per indicare il punto. Portare la bicicletta in avanti su una superficie piana finchè la ruota non compie un giro completo e la valvola torna nuovamente in corrispondenza del suolo. Il copertone deve essere perpendicolare al terreno. Tracciare una seconda linea sul suolo in corrispondenza della valvola . Misurare la distanza tra le due linee.
Sottrarre 4 mm per compensare il proprio peso sulla bicicletta per ottenere la circonferenza della ruota. Inserire questo valore nel cycling computer.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo il ciclocoputer polar:


Metodo 2
Misurare manualmente la ruota per avere il valore più preciso.
Posizionare la ruota in modo che la valvola sia in corrispondenza del suolo. Tracciare una linea sul suolo per indicare il punto. Portare la bicicletta in avanti su una superficie piana finchè la ruota non compie un giro completo e la valvola torna nuovamente in corrispondenza del suolo. Il copertone deve essere perpendicolare al terreno. Tracciare una seconda linea sul suolo in corrispondenza della valvola . Misurare la distanza tra le due linee.
Sottrarre 4 mm per compensare il proprio peso sulla bicicletta per ottenere la circonferenza della ruota. Inserire questo valore nel cycling computer.


Sostanzialmente è quello che ho detto io,solo che non salendo sulla mtb non tolgo i 4mm, mi sembrava ovvio che per far compiere un giro completo alla ruota era sufficiente spingere la mtb tenendola dritta senza salirci sopra...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo