dimensione mtb

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,
sono alto 1.80 ed ho una mtb con telaio XL. Secondo voi è troppo grande per me?
Io sono 180 cm come te.
Come ti hanno detto, la taglia può essere diversa a seconda della bici: io alle volte preferisco la L, altre volte la M. Dipende dalle geometrie del telaio ... e poi c'è un po' di soggettività ... io preferisco bici un pelo piccole.
Però non ho mai visto una XL che mi potesse andar bene.

Giusto per curiosità ... di che bici si tratta? Così do' un occhio alle geometrie.
 

Bobkaiser

Biker novus
21/8/17
6
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie delle risposte. Scusate ma sono un esordiente totale!

Emmellevu: la bici è una Lapierre Zesty am 427 (XL).
Cosa dovrei fare? Forse rivendermela e comprare una all-mauntain con un telaio L?
Che dite?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie delle risposte. Scusate ma sono un esordiente totale!

Emmellevu: la bici è una Lapierre Zesty am 427 (XL).
Cosa dovrei fare? Forse rivendermela e comprare una all-mauntain con un telaio L?
Che dite?


Scusa senza offesa,prima ti compri una bici,senza accertarti se la taglia è quella giusta?...Meglio fare il contrario la prossima volta...;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie delle risposte. Scusate ma sono un esordiente totale!

Emmellevu: la bici è una Lapierre Zesty am 427 (XL).
Cosa dovrei fare? Forse rivendermela e comprare una all-mauntain con un telaio L?
Che dite?
Mah ... forse forse ... si può provare ad adattarla (anche se credo la L con tubo piantone da 46 cm sarebbe stata più adatta).
In particolare, sottolineerei che la XL non è una XL gigante, il tubo piantone è 50 cm ... quindi è una 19.7". Tu probabilmente pedali con altezza di sella tra 74 e 77 cm ... quindi il fuorisella dovrebbe essere almeno 24 cm, che può andare (a meno che non hai cavallo molto basso, nel qual caso è più complesso). Inoltre è una bici con impostazione da discesa (una bella bici ... tra l'altro) come dimostra l'angolo di sterzo pari a 66,5 gradi; le geometrie si vedono qui:

https://www.bikerumor.com/2015/07/0...sty-am-plus-all-new-27-5-xm-one-ride-reviews/

Quindi non la vedo male montata con uno stem molto corto, visto che l'ov è 655 mm. E credo che con uno stem da 3-4 cm potrebbe anche risultarti piacevole in discesa ed accettabile in salita. Quanto è lungo lo stem attuale che monta?

È un'interpretazione un po' creativa, ma potrebbe anche funzionare. Con pochi euro cambi lo stem. Tentar non nuoce.

Fatti consigliare lo stem della giusta lunghezza da qualcuno che ne capisce e ti può vedere in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mah ... forse forse ... si può provare ad adattarla (anche se credo la L con tubo piantone da 46 cm sarebbe stata più adatta).
In particolare, sottolineerei che la XL non è una XL gigante, il tubo piantone è 50 cm ... quindi è una 19.7". Tu probabilmente pedali con altezza di sella tra 74 e 77 cm ... quindi il fuorisella dovrebbe essere almeno 24 cm, che può andare (a meno che non hai cavallo molto basso, nel qual caso è più complesso). Inoltre è una bici con impostazione da discesa (una bella bici ... tra l'altro) come dimostra l'angolo di sterzo pari a 66,5 gradi; le geometrie si vedono qui:

https://www.bikerumor.com/2015/07/0...sty-am-plus-all-new-27-5-xm-one-ride-reviews/

Quindi non la vedo male montata con uno stem molto corto, visto che l'ov è 655 mm. E credo che con uno stem da 3-4 cm potrebbe anche risultarti piacevole in discesa ed accettabile in salita. Quanto è lungo lo stem attuale che monta?

È un'interpretazione un po' creativa, ma potrebbe anche funzionare. Con pochi euro cambi lo stem. Tentar non nuoce.

Fatti consigliare lo stem della giusta lunghezza da qualcuno che ne capisce e ti può vedere in sella.


il tuo discorso è abbastanza corretto , intervengo perchè di bike lunghe , me ne intendo dato che ci vado a nozze e le prendo tutte così .
però forse siamo oltre con le sue misure , nel senso che sicuramente si riesce a renderla guidabile , ma potrebbero insorgere problemi nel giusto carico all'anteriore , in discesa non darebbe problemi fiunchè sei sul dritto , ma se si spinge un poco in curva , potrebbero insorgere problemi di grip.

per cercare di confrontare , io sono 1,79 quindi un cm in meno del nostro interessato .
sulla mondraker con forward geometry , pedalo con stem da 30 mm ma ha un o.v. di 63,5 , quindi 2 cm in meno del suo ...
...inoltre le modraker essendo nate così , abbassano l'anteriore con misure si stack inferiori , se paragono il suo o.v. , lo trovo sulle L di mondraker uguale , ma con un reach più lungo e uno stack più corto , capisci che il bilanciamento dei pesi è assai differente .
senza contare che il suo tubo sterzo è 2 cm più alto di quello di una mondraker , quindi in sintesi sulla sua e su una mondraker L ci si ritrova a pedalare 3 cm più in basso con il manubrio su quest'ultima eliminando in entrambe tutti gli spessori .

ci sarebbe solo una soluzione poer mè abbastanza drastica da sperare che possa risolvere le cose :

montare un manubrio con un rise max di 10 cm se non flat addirittura , eliminare tutti gli spessori , tagliare il cannotto forca e montare uno stem del genere :

https://www.probikeshop.it/attacco-onoff-stoic-fg-aa-2-35-nero/120763.html
 

alessio9987

Biker novus
30/7/17
39
7
0
37
pescara
Visita sito
Bike
btwin rockrider 540s
a49296a9ae2e5a3a66a12bf0669c0d5c.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

topcat

Biker serius
Io son 180 cm ed ho una transition full in misura M e una front ktm in misura L.
La front l ho adattata accorciando lo stem (supporto manubrio) dai 90 mm originari a 40 mm .
Avevo anche provato uno stem variabile decathlon regolabile in altezza ... stavo come in poltrona col manubrio quasi piu alto della sella ..
Nn siamo tutti uguali... l altezza cavallo e lunghezza busto e braccia fanno differenza..
Anche a me stavano vendendo la front in misura xl...insistevano parecchio... (sara' che e piu' difficile da vendere) ma x giri sulle ciclabili poteva anche andare bene
.
Come ti han detto tutti prova a vedere come adattarla alle tue misure ... in generale si dice che x passeggiate meglio un po piu grande e per spingere nei sentieri meglio piu giusta....
L importante e' che ti senta inserito bene nella bici e che quando scendi tu non sia indolenzito... quello e' il primo segnale e il piu importante da tenere presente x capire se la postura e' corretta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo