Dimensioni copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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credo se ne sia parlato qualche centinaio di volte.
Tu vatti a fidare delle gomme cinesi... e pensa che ultimamente hanno un attimo ridimensionato il dichiarato. Qualche anno fa te le spacciavano per 2,7
la prox dai un'occhio all'ETRTO

(non so perchè su questo forum ci sia tutta questa passione per le maxxis che vengono consigliate per ogni cosa non ho ben capito su che basi. Probabilmente principalmente per emulazione verso chi è pagato per usarle)
 

apriliaetv

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credo se ne sia parlato qualche centinaio di volte.
Tu vatti a fidare delle gomme cinesi... e pensa che ultimamente hanno un attimo ridimensionato il dichiarato. Qualche anno fa te le spacciavano per 2,7
la prox dai un'occhio all'ETRTO

(non so perchè su questo forum ci sia tutta questa passione per le maxxis che vengono consigliate per ogni cosa non ho ben capito su che basi. Probabilmente principalmente per emulazione verso chi è pagato per usarle)

a dire il vero io ho sempre montato schwalbe (camera d'aria), ma con la 26 la scelta di gomme toubbless è veramente scarsa e di quella misura ho trovato solo maxxis, tra l'altro ho fatto una fatica porca a montarle... mi ero trovato meglio con le magic mary rigide che con queste morbide
 

apriliaetv

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boo... non ci capisco tanto... cmq le schwalbe magic mary 26x2.5 tube type che avevo prima erano molto più importanti come dimensioni, vedrò di informarmi meglio, come gomme camera d'aria da 26 c'è una buona scelta, ma sulle toubbless come 26x2,50 c'è veramente molto poco in commercio
 
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teoDH

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(non so perchè su questo forum ci sia tutta questa passione per le maxxis che vengono consigliate per ogni cosa non ho ben capito su che basi. Probabilmente principalmente per emulazione verso chi è pagato per usarle)

O probabilmente perchè sono le migliori gomme disponibili sul mercato... che schwalbe e continental producano buone gomme è pacifico così come tutti sappiamo che kenda fa gomme troppo dure e michelin gomme troppo delicate, quasi tutte funzionano bene solo in determinate condizioni, mentre Maxxis va bene nel 90% delle condizioni che puoi trovare, oltretutto hai maggiore scelta in quanto hai DHF, DHR, HR e SHORTY, sulle misure non so come mai, fatto sta che michelin ha le stesse misure di maxxis, continental pure, schwalbe no... forse che chi è troppo oversize sia schwalbe?
 
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onestamente credo che le tue affermazioni così perentorie siano tutte da dimostrare con dati alla mano.
Però perchè una casa dichiara sezioni superiori? semplicemente perchè ha delle gomme che pesano più delle altre e quindi per rientrare nel lotto dice che sono larghe uguali.
Questo a mio parere è mancanza di tecnicità (non riuscire a fare gomme leggere come gli altri) e sincerità (mentire al cliente).
Inoltre c'è tanto di quella cosa che odiate tanto, cioè marketing. Perchè quando marchiava le gomme Cheng Shin non le voleva nessuno (ci sono ancora...), poi gli cambia il nome in maxxis spacciandole per americane e tutti a prenderle...

A me tutti questi comportamenti non piacciono.
 
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teoDH

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onestamente credo che le tue affermazioni così perentorie siano tutte da dimostrare con dati alla mano.
Però perchè una casa dichiara sezioni superiori? semplicemente perchè ha delle gomme che pesano più delle altre e quindi per rientrare nel lotto dice che sono larghe uguali.
Questo a mio parere è mancanza di tecnicità (non riuscire a fare gomme leggere come gli altri) e sincerità (mentire al cliente).
Inoltre c'è tanto di quella cosa che odiate tanto, cioè marketing. Perchè quando marchiava le gomme Cheng Shin non le voleva nessuno (ci sono ancora...), poi gli cambia il nome in maxxis spacciandole per americane e tutti a prenderle...

A me tutti questi comportamenti non piacciono.
Premesso che se le gomme le fanno in cina o in america non me ne frega niente, io parlo sulla base di quanto ho provato sulle mie bici
Ho avuto kenda, maxxis, nokian, michelin, schwalbe... negli anni le ho testate in lungo e in largo, e alla fine sono tornato su maxxis, perchè come scritto sopra, mi trovo meglio nella gran parte delle condizioni, Nokian a parte che purtroppo non fa più gomme per MTB. Riguardo a pesi e volumi, basta informarsi, i dati sono disponibili e se uno vuole la gomma leggera sa cosa cercare, personalmente di mescole più leggere (vedi schwalbe) che però dopo un anno perdono tacchetti e si bucano facilmente, preferisco una gomma più pesante ed affidabile... ma parlo naturalmente di gomme da DH...
Di tutto il resto, nomi, marketing e il resto, me ne frego abbastanza, valuto il prodotto per quel che è, che si tratti di bici, moto o auto.
Sulla sezione, vedrò di controllare, 2.5 sta per pollici, e mi pare ci sia una tolleranza nei cambi di misura, quindi evidentemente ci staranno dentro perchè se dichiari qualcosa su un prodotto in vendita, devi stare nei parametri, e considerato che sono quelli che vendono di più, dubito che la concorrenza non abbia fatto reclami se ne aveva modo...
 
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non c'è nessuna legge che ti obbliga a mettere il nome corretto.
Sai quante auto o moto si chiamano 250 o 1800cc e non hanno quella precisa cubatura?

non vorrei entrare in un discorso sulla validità del prodotto maxxis che lascerebbe il tempo che trova (a parte forse le loro stesse dichiarazioni sulla mescola che si scollava) o su quali volumi e standard lavorano in Cina con relativi annessi e connessi,
ma limitandosi alla sezione gomme è risaputo un po' da tutti che le misure maxxis non sono reali e basta controllare per accorgersene.

E' una cosa bella? brutta?
per me è una presa per i fondelli (e non è l'unica). Poi ognuno è libero di pensarla diversamente
 
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apriliaetv

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ho scritto al fornitore il quale mi ha chiesto di mandargli delle foto, cmq oggi ho misurato le maxxis e le kenda che ho sui vecchi cerchi che hanno +o- le stesse dimensioni delle schwalbe, la larghezza kenda (gomma usata) è 63mm, maxxis (nuovi) 56mm, la spalla kenda 56, maxxis 50, la circonferenza totale della gomma maxxis 68 cm, kenda 69 abbondanti, mi è difficile misurare la circonferenza con il metro, avrei dovuto farlo facendo un giro completo sul piano ma non ho avuto tempo stasera, domani mando foto e dati al fornitore e sento cosa mi dicono... anche se già lo immagino...
 

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.fammi capire, perchè non posso fare lo spiritoso? hai problemi?

descrivimi esattamente come viene misurato l'ertro, con che cerchi, cosa significa e cosa rappresenta. così vediamo con chi sto parlando

Ci sono gomme con lo stesso ETRTO, ma con misure diverse
se ti fosse sfuggito è proprio quello di cui si sta parlando, ovvero gomme con misura diversa ma magari con lo stesso Etrto. Forse sarà la normalità ma di sicuro non è normale.
In altre parole si tratta di dscrepanza tra misura reale e dichiarata
 
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In effetti i tipi come te li conosco bene...
Ed è meglio che li evito
Continua a fare lo sborone, a rieditare dieci volte un post, a polemizzare con tutti.
Ma vai avanti da solo, se ti piace.
Adieu
 
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apriliaetv

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mah... a mè cmq da fastidio acquistare una gomma pensando che abbia una dimensione che è determinata da un numero che in questo caso è 2.5 e alla fine ci sono differenze evidenti sulle dimensioni reali, posso capire piccole differenze, ma non più di tanto, perchè allora se ogni casa produttrice interpreta la misura della gomma come gli pare alla fine ci salta fuori un gran casino per chi deve acquistare, ... schwalbe e kenda che sono le gomme che ho usato fino ad ora hanno le stesse misure, maxxis no... non mi sembra tanto logico, ma se è così allora prenderò nota per il prossimo acquisto che per quanto mi riguarda di sicuro non sarà maxxis.
 

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