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la pensi un po' come me...

come detto prima, la cosa migliore è basarsi sull'etrto che - tratto dal link postato da hot per dimostrarne l'inutilità - è:
"standard con specifiche di interesse internazionale, compresi gli sviluppi futuri, approvati in conformità con la costituzione e il regolamento interno dell'organizzazione".

in linea di massima se vedi che una gomma ha meno di 62 di etrto difficilmente potrà essere una 2,5 reale (meglio sarebbe una 64)
 

JP95

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mah... a mè cmq da fastidio acquistare una gomma pensando che abbia una dimensione che è determinata da un numero che in questo caso è 2.5 e alla fine ci sono differenze evidenti sulle dimensioni reali, posso capire piccole differenze, ma non più di tanto, perchè allora se ogni casa produttrice interpreta la misura della gomma come gli pare alla fine ci salta fuori un gran casino per chi deve acquistare, ... schwalbe e kenda che sono le gomme che ho usato fino ad ora hanno le stesse misure, maxxis no... non mi sembra tanto logico, ma se è così allora prenderò nota per il prossimo acquisto che per quanto mi riguarda di sicuro non sarà maxxis.
A parte la questione delle misure, le hai provate? Io non uso altre gomme! Per me sono le migliori, le schwalbe non mi sono piaciute e dopo poco hanno cominciato a staccarsi i tasselli (cosa che secondo me é ben piú vergognosa che una misura differente....), le michelin si salvano al massimo al posteriore.... vorrei provare continental e kenda che ancora mi mancano.
Per quanto riguarda le misure bisogna anche sapere dove i vari costruttori le prendono, perché tutte le gomme hanno disegni e tasselli diversi il che puó falsare un paragone....
Comunque prima di escludere maxxis provale, magari le ricomprerai senza pensare alla misura [emoji6]
 
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apriliaetv

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le maxxis le ho comprate e le sto usando tutt'ora, sono andato anche oggi in pausa pranzo e devo dire che vanno bene, ma mi sono trovato bene anche con schwalbe non mi è mai capitato che si staccassero i tasselli, per lo meno sulle magic mary vert star; kenda sono buone anche quelle, ma la mia sensazione è che siano un pelo sotto a schwalbe e maxxis, in ogni modo il problema è sempre quello, ... io mi sono abituato a misure larghe, la gomma larga permette di giocare un pò di più anche sulla pressione e sarà anche una questione psicologica ma secondo me sul brutto la gomma importante aiuta. Se le maxxis da 2.5 sono quelle che ho comprato allora le devo escludere perche con misura superiore da 26" non le ho trovate. Pertanto consumate queste le prossime saranno sicuramente schwalbe, ogni uno ha le sue convinzioni e sensazioni, essendo abbastanza fresco di esperienza dh non ho tanta esperienza per avere una opinione certa, ma quella della dimensione della gomma lo è !
 

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mentre il bambino serio serio in assenza di argomenti gioca con i pollicini su e giù (che tristezza..), volevo solo dire che mi pare un po' generico dividere in marche buone e cattive.
-della stessa marca ci sono diversi copertoni
-degli stessi copertoni ci sono diverse misure, carcasse e mescole
-su uno stesso percorso si usano diverse gomme in base al tempo
-con stesse gomme e stesso fondo possono esserci gomme più adatte a un certo stile di guida e meno ad altri
-la stessa gomma montata su diversi cerchi da risposte diverse

I tasselli che saltano per me sono la norma in DH e un super tacky al posteriore non può che accentuare la cosa visto che andiamo anche verso l'estate. Diverso è il discorso di una carcassa che cede o scolla il compound.
Limiterei quindi il discorso alle misure. Sono tante le marche sul mercato e tra vecchie larghe e nuove plus si trova sempre più roba anche da 26. Ad es, la stessa maxxis aveva le 2,7 e sta uscendo con le 3.0. Da verificare quanto reali...

Per quanto riguarda le misure bisogna anche sapere dove i vari costruttori le prendono, perché tutte le gomme hanno disegni e tasselli diversi il che puó falsare un paragone....
la sezione andrebbe presa alla carcassa, però non sempre è così e hai ragione nel dire che possono esserci differenze (piccole). Per questo si usa l'Etrto che invece si basa su una specifica gola del cerchio con precise pressioni
 
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credo se ne sia parlato qualche centinaio di volte.
Tu vatti a fidare delle gomme cinesi... e pensa che ultimamente hanno un attimo ridimensionato il dichiarato. Qualche anno fa te le spacciavano per 2,7
la prox dai un'occhio all'ETRTO

(non so perchè su questo forum ci sia tutta questa passione per le maxxis che vengono consigliate per ogni cosa non ho ben capito su che basi. Probabilmente principalmente per emulazione verso chi è pagato per usarle)
Forse perché fanno gomme tra le migliori del mercato, con tre o quattro "azzecchi" che sono praticamente nella storia della MTB moderna.

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JP95

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le maxxis le ho comprate e le sto usando tutt'ora, sono andato anche oggi in pausa pranzo e devo dire che vanno bene, ma mi sono trovato bene anche con schwalbe non mi è mai capitato che si staccassero i tasselli, per lo meno sulle magic mary vert star; kenda sono buone anche quelle, ma la mia sensazione è che siano un pelo sotto a schwalbe e maxxis, in ogni modo il problema è sempre quello, ... io mi sono abituato a misure larghe, la gomma larga permette di giocare un pò di più anche sulla pressione e sarà anche una questione psicologica ma secondo me sul brutto la gomma importante aiuta. Se le maxxis da 2.5 sono quelle che ho comprato allora le devo escludere perche con misura superiore da 26" non le ho trovate. Pertanto consumate queste le prossime saranno sicuramente schwalbe, ogni uno ha le sue convinzioni e sensazioni, essendo abbastanza fresco di esperienza dh non ho tanta esperienza per avere una opinione certa, ma quella della dimensione della gomma lo è !
Chiaro! Io uso Maxxis per lo stesso motivo! Ognuno usa quello con cui si trova meglio, anche discutendone in continuazione... Devo precisare che io uso le camere (e anche qua si potrebbe discutere tutta la sera, io penso che in dh, per lo meno se non é competiizione, il tubeless é una cag*ata) e da quando uso maxxis, anche con pressioni abbastanza basse (1,6-1,8 all'anteriore e mai sopra al 2 al post), non ho mai avuto problemi di forature ecc. a differenza di quando ho usato schwalbe, e secondo me pressioni molto piú basse (vedi tubeless) non fanno lavorare bene la gomma...
Per curiositá che mescole usi?
 

JP95

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mentre il bambino serio serio in assenza di argomenti gioca con i pollicini su e giù (che tristezza..), volevo solo dire che mi pare un po' generico dividere in marche buone e cattive.
-della stessa marca ci sono diversi copertoni
-degli stessi copertoni ci sono diverse misure, carcasse e mescole
-su uno stesso percorso si usano diverse gomme in base al tempo
-con stesse gomme e stesso fondo possono esserci gomme più adatte a un certo stile di guida e meno ad altri
-la stessa gomma montata su diversi cerchi da risposte diverse

I tasselli che saltano per me sono la norma in DH e un super tacky al posteriore non può che accentuare la cosa visto che andiamo anche verso l'estate. Diverso è il discorso di una carcassa che cede o scolla il compound.
Limiterei quindi il discorso alle misure. Sono tante le marche sul mercato e tra vecchie larghe e nuove plus si trova sempre più roba anche da 26. Ad es, la stessa maxxis aveva le 2,7 e sta uscendo con le 3.0. Da verificare quanto reali...


la sezione andrebbe presa alla carcassa, però non sempre è così e hai ragione nel dire che possono esserci differenze (piccole). Per questo si usa l'Etrto che invece si basa su una specifica gola del cerchio con precise pressioni
É vero, devo ammettere che non mi sono mai interessato al' ETRO (anzi, adesso ne approfitto e mi informo)... ho sempre usato le piú larghe della marca, e come detto quelle con cui mi sono trovato meglio sono proprio Maxxis, se poi sono cinesi chi se ne frega! Tanto saranno tutte made in china o taiwan!
 

JP95

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Per dire quando andavo in go-kart le Maxxis erano la m**rda piú assoluta! [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

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quelle con cui mi sono trovato meglio sono proprio Maxxis, se poi sono cinesi chi se ne frega! Tanto saranno tutte made in china o taiwan!
in realtà negli pneumatici non è così. Vittoria è una realtà italianissima così come i francesi sono realmente tali, i tedeschi idem e pure gli slovacchi e altri.
Quelli che si fanno fare le gomme da altri si appoggiano principalmente a marchi europei. Taiwan in questo settore non esiste
 

JP95

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in realtà negli pneumatici non è così. Vittoria è una realtà italianissima così come i francesi sono realmente tali, i tedeschi idem e pure gli slovacchi e altri.
Quelli che si fanno fare le gomme da altri si appoggiano principalmente a marchi europei. Taiwan in questo settore non esiste
Effettivamente non lo so, la prossima volta presto attenzione alla scrittina! Le gomme di specialized se non sbaglio le fa michelin, ma il disegno é copiato da Maxxis [emoji1]
 

JP95

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La prima che mi viene in mente é la sp butcher e la dhf.... poi chi ha copiato si puó discutere ma avendole provate entrambe la maxxis é migliore, ti "avverte" di piú... e anche altri modelli sono simili
 

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solitamente sono i cinesi che copiano, ma non fare anche tu l'errore di generalizzare parlando di marche invece che di modelli

ok, mi tocca puntualizzare... è ovvio che dipende dalla mescola e dal tipo di gomma, la mia dichiarazione da novellino è la mia sensazione su gomme che io ho provato e non era di certo una discriminazione tra marche, per rispondere a jp95 le gomme che ho adesso sono MAXXIS MINION DHF 26x2,50 Super Tacky Tubeless e MAXXIS MINION DHR 26x2,50 Super Tacky Tubeless entrambi flessibili e devo dire che hanno un ottimo grip. Faccio una domanda diversa ... qualcuno di voi usa il procore ?
 
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teoDH

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Vittoria è una realtà italianissima...
Ah beh, hai preso proprio un bell'esempio... gomme più di m..da non credo ne esistano, almeno in campo MTB...

Altra cosa, i tacchetti si staccano se la mescola è di bassa qualità, o la gomma è troppo vecchia, kenda aveva mescole dure, andava male perchè scivolava (parlo dei modelli storici, nevegal e telonix), ma i tacchetti non si staccavano, le schwalbe sono morbide e i tacchetti si strappano che è un piacere, specie se giri sul secco compatto, di maxxis ho avuto 60a, supertacky e 3C e non ho mai staccato un tassello.

Io non discuto che in campo allmountain ci siano gomme più performanti di maxxis, ma in campo DH, quindi quando si parla di grip/struttura della carcassa/resistenza alle forature, rimango dell'idea che maxxis sia la scelta più bilanciata...
Per il resto, stasera devo giusto smontare le ruote della bici per fare un po' di manutenzione prestagionale, le misuro con un calibro.
Voi che siete informati sui parametri, in che range di larghezza deve stare una 2.5?
 
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apriliaetv

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Lo usa uno del mio gruppo.

Da quel che ho capito è molto soddisfatto del sistema in termini di performance. I minus sono relativi ad un poco di complessità in più (montaggio e manutenzione) ed al fatto che costicchia.

Puoi chiedere al tuo amico se con procore si può montare in un cerchio ready o toubbless un copertone fatto per camera d'aria ? sul web ho letto diverse cose sul procore, ma questa non mi è chiara, tra l'altro ho chiesto a tre fornitori e ho avuto tre risposte... si, no, non lo so ! il mio meccanico ad esempio dice che un copertone tube type si può montare tranquillamente in un cerchio ready o toubbless se è presente il procore.
 

emmellevu

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Puoi chiedere al tuo amico se con procore si può montare in un cerchio ready o toubbless un copertone fatto per camera d'aria ? sul web ho letto diverse cose sul procore, ma questa non mi è chiara, tra l'altro ho chiesto a tre fornitori e ho avuto tre risposte... si, no, non lo so ! il mio meccanico ad esempio dice che un copertone tube type si può montare tranquillamente in un cerchio ready o toubbless se è presente il procore.

Glielo chiederò alla prima occasione in cui lo vedo.

In ogni caso, mi pare che le indicazioni di Schwalbe siano chiare in merito:
La compatibilità
Procore può essere montato con ogni pneumatico da MTB convertibile tubeless. Disponibile per tutte le tre misure ruota MTB (26“, 27,5“, 29“). Peso circa 200 g per ruota. Compatibile con tutte le ruote, indipendentemente dalla marca. Larghezza cerchio interna min. 23 mm.

Fonte: https://www.schwalbe.com/it/procore.html

Quindi, secondo Schwalbe ... se lo pneumatico è convertibile tubeless OK, se no ... è una soluzione il cui funzionamento non è garantito.
 

apriliaetv

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Glielo chiederò alla prima occasione in cui lo vedo.

In ogni caso, mi pare che le indicazioni di Schwalbe siano chiare in merito:
La compatibilità
Procore può essere montato con ogni pneumatico da MTB convertibile tubeless. Disponibile per tutte le tre misure ruota MTB (26“, 27,5“, 29“). Peso circa 200 g per ruota. Compatibile con tutte le ruote, indipendentemente dalla marca. Larghezza cerchio interna min. 23 mm.
Fonte: https://www.schwalbe.com/it/procore.html

Quindi, secondo Schwalbe ... se lo pneumatico è convertibile tubeless OK, se no ... è una soluzione il cui funzionamento non è garantito.

anche io ho letto questa cosa, ma in realtà non è chiarissimo (almeno per me).... da quanto capisco sono esclusi i copertoni tube type dal montaggio con procore, probike ad esempio dice invece che non ci sono problemi; >"compatibile con tutte le ruote"> mi risulta invece che procore non si può montare su cerchi che non siano toubbless o ready, anche probike dice che procore non si può montare su cerchi che non siano toubbless o ready.

Pertanto da quello che capisco il procore può essere utilizzato solo con gomme e cerchi toubbless o ready, ma qualche rivenditore e anche il mio meccanico mi dicono che un pneumatico tube type lo si può montare con procore senza nessun problema, mi interessava sapere se qualcuno aveva fatto questa prova.
 

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anche io ho letto questa cosa, ma in realtà non è chiarissimo (almeno per me).... da quanto capisco sono esclusi i copertoni tube type dal montaggio con procore, probike ad esempio dice invece che non ci sono problemi; >"compatibile con tutte le ruote"> mi risulta invece che procore non si può montare su cerchi che non siano toubbless o ready, anche probike dice che procore non si può montare su cerchi che non siano toubbless o ready.

Pertanto da quello che capisco il procore può essere utilizzato solo con gomme e cerchi toubbless o ready, ma qualche rivenditore e anche il mio meccanico mi dicono che un pneumatico tube type lo si può montare con procore senza nessun problema, mi interessava sapere se qualcuno aveva fatto questa prova.

Ma questo credo sia molto simile a chi monta pneumatici tube type su cerchi tubeless o ready. Con la camera tagliata (per esempio) si può far funzionare, se lo si sa fare; ma non troverai un costruttore che ti dice che si può fare.
E se io fossi un mecca con un negozio di bici non lo farei di certo a nessuno, perchè poi sono certo che qualche biker la volta che stallona va da lui a dire che è colpa sua. Il mio mecca (che reputo una persona seria) quando glielo chiesi, mi disse: "se vuoi latticizzo gomme tubeless o ready su cerchi tubeless o ready (incroci strani non ne faccio per i clienti)". E secondo me ha perfettamente ragione.
 
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anche io ho letto questa cosa, ma in realtà non è chiarissimo (almeno per me).... da quanto capisco sono esclusi i copertoni tube type dal montaggio con procore, probike ad esempio dice invece che non ci sono problemi; >"compatibile con tutte le ruote"> mi risulta invece che procore non si può montare su cerchi che non siano toubbless o ready, anche probike dice che procore non si può montare su cerchi che non siano toubbless o ready.

Pertanto da quello che capisco il procore può essere utilizzato solo con gomme e cerchi toubbless o ready, ma qualche rivenditore e anche il mio meccanico mi dicono che un pneumatico tube type lo si può montare con procore senza nessun problema, mi interessava sapere se qualcuno aveva fatto questa prova.
Non ho usato il procore ma ho provato il deaneasy, basta nastrare bene il cerchio, anche se non è tubeless ready.
 

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