Dimensioni filettatura attacco corona pedivella shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peter88

Biker novus
20/11/16
21
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho cercato nei thread ma non ho trovato nulla....
La filettatura DEI FORI della pedivella sui quali va attaccata la corona si è spannata. Le viti non reggono più la corona alla pedivella XT.
Vorrei sistemare la filettatura, ma avrei bisogno delle dimensioni esatte per poter riutilizzare le stesse viti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190201_164057.jpg
    IMG_20190201_164057.jpg
    208,2 KB · Visite: 34

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avrai bene il campione di quelle che sono rimaste buone...
Cmq non è detto che tu riesca a rifilettare mantenendo lo stesso passo. Bisogna vedere quanto hai macinato il tutto, se si può usare un helicoil, di che misura ecc. Fai fare a qualcuno di pratico ed attrezzato che farà lui in autonomia nel modo migliore.
 

Peter88

Biker novus
20/11/16
21
0
0
Visita sito
Avrai bene il campione di quelle che sono rimaste buone...
Cmq non è detto che tu riesca a rifilettare mantenendo lo stesso passo. Bisogna vedere quanto hai macinato il tutto, se si può usare un helicoil, di che misura ecc. Fai fare a qualcuno di pratico ed attrezzato che farà lui in autonomia nel modo migliore.


Grazie. L'idea sarebbe ricoprire il buco o rifilettare... Sapresti dirmi quale è il passo... Per caso 0.75? Le viti sono m8x11, 4mm
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie. L'idea sarebbe ricoprire il buco o rifilettare... Sapresti dirmi quale è il passo... Per caso 0.75? Le viti sono m8x11, 4mm
Non ne ho idea, di filetti sono veramente poco informato, siccome sono lavori saltuari, che richiedono attrezzi particolari e conoscenze specifiche, rientrano in quelle faccende che conviene far fare ad un professionista che ne fa diverse all'anno e in pochi minuti e con pochi euro ti risolve il problema.
 

Peter88

Biker novus
20/11/16
21
0
0
Visita sito
Non ne ho idea, di filetti sono veramente poco informato, siccome sono lavori saltuari, che richiedono attrezzi particolari e conoscenze specifiche, rientrano in quelle faccende che conviene far fare ad un professionista che ne fa diverse all'anno e in pochi minuti e con pochi euro ti risolve il problema.


Ti ringrazio Ho un amico che se ne intende.sl spero riesca a risolvere anche perché mi secca buttarle. .
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se il tuo amico se ne intende,dovrebbe riuscire tramite le viti buone e apposito attrezzo, a risalire ai dati che cerchi
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ti ringrazio Ho un amico che se ne intende.sl spero riesca a risolvere anche perché mi secca buttarle. .
Se se ne intende avrà un contafiletti e ti sa dire il passo al volo, altrimenti se dovessi cercarlo io, proverei ad avvitare la vite in un dado dalla filettatura certa (tipo andare all'OBI e provare i vari bulloncini che trovi sfusi da compare a peso). Poi puoi anche provare ad avvicinare una riga millimetrata e con una lente d'ingrandimento/scanner/fotocopiatrice contare quanti filetti ci sono in una certa distanza, al lavoro mi sono sempre arrangiato in qualche modo. Il problema principale sarebbe stabilire il tipo di filettatura, ma se sai già che sono M8 non ci dovrebbero essere problemi, anche se la dicitura m8x11, 4mm non la capisco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dovrebbero essere 8x0.75, ma qualunque officina meccanica ha gli strumenti per verificarlo a partire da un bullone integro.
 

Classifica mensile dislivello positivo