dimenticare la forcella abbassata.

lee paolo

Biker velocissimus
Feedback: 4 / 0 / 0
29/7/06
2.636
1
Bologna
Per quanto riguarda le forcelle con abbassamento pneumatico (per esempio ETA e TALAS) può causare qualche danno lasciare la forca abbassata per esempio per una settimana?
Non ho nè una ETA nè una Talas, solo per cultura generale.

XR400R

Biker immensus
Feedback: 58 / 0 / 0
26/1/05
8.557
9
ROMA
sulla Talas che avevo prima non mi sembra ci fosse scritto nessun riferimento. Peraltro quella forca può lavorare sempre alla quota inferiore (nel mio caso era una Tals 32 e quindi 90mm.) e non solo sporadicamente quando serve come accade con l'ETA!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
1
Bologna
queesta è un ottima notizia, solitamente trasporto la bici sul tetto dell'auto e per fare ciò abbasso la forca per essere più aerodinamico.
Può succedere che per esempio tornando a casa mi dimentico la forcella compressa dopo aver scaricato la bici e rimane compressa una settimana, con lo u-turn sono sicuro che non ci sono problemi, con i sistemi idraulici avevo qualche timore....!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
1
Bologna
Questo significa anche che la 36talas può essere utilizzata anche per un uscita intera settata all altezza minima?

raw69

Biker marathonensis
Feedback: 5 / 0 / 0
sì vai tranquillo...perchè il sistema talas come l'ata (e non l'eta) hanno 2 camere d'aria separate ma comunicanti tra loro, una negativa e una positiva.....abbassando la forcella te fai defluire l'aria da una camera all'altra, così si compensano le 2 camere abbassando l'escursione......invece se si trattave di ETA provocavi più danni che benefici, l'ETA serve solo in salita e ti permette di abbassare l'esc della forcella a seconda del peso del rider lasciando che lavori almeno 2 o 3 cm della corsa per assorbire le buche......cmq talas e ata sono 2 sistemi identici.....lavorano alla stessa maniera....
spero di essere stato d'aiuto e mi sono spiegato in maniera comprensibile....spero:medita:

ciao!!!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
1
Bologna
spero di essere stato d'aiuto e mi sono spiegato in maniera comprensibile....spero:medita:

ciao!!!
Grazie mille!
Bhè questa è un ottima notizia, ogni tanto mi capita di fare giornate in stile molto xc, la possibilità di girare tutto il giorno a 100 o 130 mi torna assolutamente comoda!
(d'altronde....azz....con quel che costa:maremmac:!!!!)