dimenticare la forcella abbassata.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
sulla Talas che avevo prima non mi sembra ci fosse scritto nessun riferimento. Peraltro quella forca può lavorare sempre alla quota inferiore (nel mio caso era una Tals 32 e quindi 90mm.) e non solo sporadicamente quando serve come accade con l'ETA!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
queesta è un ottima notizia, solitamente trasporto la bici sul tetto dell'auto e per fare ciò abbasso la forca per essere più aerodinamico.
Può succedere che per esempio tornando a casa mi dimentico la forcella compressa dopo aver scaricato la bici e rimane compressa una settimana, con lo u-turn sono sicuro che non ci sono problemi, con i sistemi idraulici avevo qualche timore....!
 

raw69

Biker marathonensis
sì vai tranquillo...perchè il sistema talas come l'ata (e non l'eta) hanno 2 camere d'aria separate ma comunicanti tra loro, una negativa e una positiva.....abbassando la forcella te fai defluire l'aria da una camera all'altra, così si compensano le 2 camere abbassando l'escursione......invece se si trattave di ETA provocavi più danni che benefici, l'ETA serve solo in salita e ti permette di abbassare l'esc della forcella a seconda del peso del rider lasciando che lavori almeno 2 o 3 cm della corsa per assorbire le buche......cmq talas e ata sono 2 sistemi identici.....lavorano alla stessa maniera....
spero di essere stato d'aiuto e mi sono spiegato in maniera comprensibile....spero:medita:

ciao!!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
spero di essere stato d'aiuto e mi sono spiegato in maniera comprensibile....spero:medita:

ciao!!!

Grazie mille!
Bhè questa è un ottima notizia, ogni tanto mi capita di fare giornate in stile molto xc, la possibilità di girare tutto il giorno a 100 o 130 mi torna assolutamente comoda!
(d'altronde....azz....con quel che costa:maremmac:!!!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo