Dinamometrica e altro...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker ciceronis
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Mi è appena arrivata la nuova Canyon, per cui mi sono messo a montare manubrio e sella, controllando sia con la chiave dinamometrica inclusa che con quella già in mio possesso.
Per fare ciò ho stretto con una chiave, ho allentato un po’ e quindi stretto con l’altra chiave. E così ho fatto varie volte.
Ma ecco cosa ho notato.... stringo ad una certa coppia, allentò per un terzo di giro, richiudo con la stessa coppia, ma la vita di riavviata per mezzo giro... ripeto e la vita si Serra per un altro quarto di giro in più... ma come è possibile? La vite di stira così velocemente?!?
 

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Le chiavi potrebbero avere una modesta differenza nella regolazione.
Usane una e basta... tanto le minime differenze rientrano nelle tolleranze
 

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Le chiavi potrebbero avere una modesta differenza nella regolazione.
Usane una e basta... tanto le minime differenze rientrano nelle tolleranze
Scusa, forse mi sono spiegato male... il giochetto di cui parlo vale usando la stessa chiave. Quindi non dipende dal cambiare la chiave
 

AlexV

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È normale con viti/sedi nuove.
La prima volta che avviti capita di sforzare di più perché i filetti sono più precisi e quindi le viti fanno più resistenza.

Quando passavo più tempo sui motori mi ricordo che certi accoppiamenti dovevano essere fatti con vite lubrificata, serraggio alla coppia indicata + un ulteriore angolo di serraggio.
 

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È normale con viti/sedi nuove.
La prima volta che avviti capita di sforzare di più perché i filetti sono più precisi e quindi le viti fanno più resistenza.

Quando passavo più tempo sui motori mi ricordo che certi accoppiamenti dovevano essere fatti con vite lubrificata, serraggio alla coppia indicata + un ulteriore angolo di serraggio.
Cioè dici che un quarto di giro in più rispetto alla coppia indicata dalla chiave va sempre fatto su accoppiamenti nuovi?
 

AlexV

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Cioè dici che un quarto di giro in più rispetto alla coppia indicata dalla chiave va sempre fatto su accoppiamenti nuovi?

No, no... era solo per dire che la dinamometrica ha comunque dei limiti.
È comunque meglio -soprattutto su componenti in carbonio- serrare un po' meno ed essere costretti a ricontrollare dopo che non serrare troppo e buttare via il pezzo.
 

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