direzione traccia gpx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
ciao a tutti....AIUTO !!!!! ho un problemino di orientamento !!!!!!
seguendo una traccia sul cartografico Etrex 30x ed ammesso che la traccia si intersechi in una o più occasioni, come si fa a capire qual'è il senso di percorrenza corretto ?.
Sinora ''studio'' la traccia su Basecamp e poi inserisco dei W.point numerici con dx / sx.
C'è una modalità diversa senza dover tutte le volte ''lavorare'' la traccia in B.Camp? devo impostare qualche funzione su Etrex 30x ? (ammesso che ci sia).

grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti :saccio:......e sempre in sella !!! :freeride:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ma dai...
vuoi dire che se metto il campo bussola sulla mappa e seguo la freccia mi indica se devo andare a dx /sx ?:capitani:....troppo semplice non ci ho pensato......:pirletto:
Sì, ma non pensare che sia sempre risolutiva. Ad esempio, basta che la tua posizione non coincida con la traccia, per un errore di rilevazione al momento della tracciatura o del tuo GPS in quel punto, e la bussola ti farà ammattire.
Dipende dalle condizioni. Dentro un bosco fitto con un percorso molto arzigogolato esci pazzo comunque se non sei attentissimo al display, con tutti i rischi del caso.. Girando in alta montagna è tutta un'altra cosa e tutto risulta più evidente, con e senza GPS.

Basecamp ti illude con la freccina direzionale in sovraimpressione, poi quando sei in mezzo al nulla non riesci neanche a capire da dove sei arrivato senza metterti a zoomare, scrollare e sacramentare sulla mappina.
TI conviene far finta che va tutto bene e rassegnarti, perché non c'è una vera soluzione. :razz:
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
ma dai...
vuoi dire che se metto il campo bussola sulla mappa e seguo la freccia mi indica se devo andare a dx /sx ?:capitani:....troppo semplice non ci ho pensato......:pirletto:

io un campo dati dove inserisco la bussola non lo trovo......c'è di tutto, da quanti campi a che dimensione ma dall'elenco la bussola non cè (etrex 30x). Vorrà dire che apro la bussola nella sua schermata ....e proverò ad applicare il suggerimento. Ho impostato la bussola in modalità Indicatore deviazione CDI ècorretto ?
 
Ultima modifica:

sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
Sì, ma non pensare che sia sempre risolutiva. Ad esempio, basta che la tua posizione non coincida con la traccia, per un errore di rilevazione al momento della tracciatura o del tuo GPS in quel punto, e la bussola ti farà ammattire.
Dipende dalle condizioni. Dentro un bosco fitto con un percorso molto arzigogolato esci pazzo è proprio questa la difficoltà; seguire una traccia arzigogolata divento matto....ma anche quando sono sulla traccia non capisco se vado nel senso corretto comunque se non sei attentissimo al display, con tutti i rischi del caso.. Girando in alta montagna è tutta un'altra cosa e tutto risulta più evidente, con e senza GPS.

Basecamp ti illude con la freccina direzionale in sovraimpressione, poi quando sei in mezzo al nulla non riesci neanche a capire da dove sei arrivato senza metterti a zoomare, scrollare e sacramentare sulla mappina. idem...nelle opzioni ci sono 2 possibilità A) fuori rotta (distanza allontanamento dalla traccia dx / sx) B) Direzione (la direzione in cui ci si sta muovendo) ma non trovo nulla che mi aiuti a capire il senso di percorrenza. Per assurdo con il puntatore sopra la traccia che seguo, potrei percorrere tutta una traccia all'inverso .....
TI conviene far finta che va tutto bene e rassegnarti, perché non c'è una vera soluzione. :razz:
CI DEVE ESSERE.....tempo fa usavo il Edge 305 NON cartografico e se imboccavo la traccia in senso inverso mi compariva Fuori Rotta, il che voleva dire che la stavo percorrendo all'inverso dal senso in cui la traccia andava percorsa .......
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
CI DEVE ESSERE.....tempo fa usavo il Edge 305 NON cartografico e se imboccavo la traccia in senso inverso mi compariva Fuori Rotta, il che voleva dire che la stavo percorrendo all'inverso dal senso in cui la traccia andava percorsa .......
Io uso il 30 senza "x", quindi qualcosa potrebbe essere diverso, ma da me non c'è nulla che venga in aiuto. Ho passato - letteralmente - ore a stramaledire Garmin perso in boschi sconosciuti a cercare di capire dove diavolo andare, con la bussola che puntava nella direzione da dove ero venuto perché risultavo fuori traccia in quanto non coincideva perfettamente con la mia posizione ed io a zoomare e scrollare avanti e indietro per trovare un punto dove sicuramente ero passato e ricostruire il tragitto per capire quale delle linee parallele sullo schermo dovevo seguire per andare avanti, non tornare indietro, non farmi 200mt di dislivello negativo prima di accorgermi di aver sbagliato.
Lasciamo stare va.. :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: K79

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...osceno scrivere con quel colore insignificante...fai un piacere non farlo più altrimenti potrei mandarti a .....
...si può benissimo inserire la bussola sulla pagina mappa...come fare...basta leggere nella mia firma...30 o 30x cambia solo la mappa precaricata....non ti piace la bussola esiste sempre il campo dati indicatore di direzione....vuoi sapere di quanto sei distante dalla traccia...cambia freccia della bussola e impiega l'indicatore CDI...
...sei ancora in dubbio....e vuoi fare qualcosa di più fine...in basecamp crea dei waypoint con allarme di prosimità...poi devi attivare anche sul garmin il suono...non ti piace ancora usa le adventure in cui inserire anche la descrizione del percorso da fare con la possibilità di andare a leggerlo dal garmin se ti trovi a ravanare...non ti piace ancora usa i percorsi o rotte ma sappi che a loro piace cambiare...

215.jpg 2480.jpg 5717.jpg 1979.jpg
 
Ultima modifica:

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Son d'accordo con @rad77, la bussola aiuta ma in molte circostanze comincia a girare anche di 360° e prima di indicarti la giusta direzione sei già andato oltre (io ho un Oregon 600).
Ultimamente mi son messo ad utilizzare Oruxmaps anche (soprattutto) per problemi di visibilità e devo dire che mi trovo meglio perchè sulla traccia sono indicate delle freccette che ti indicano da subito quale direzione seguire anche se ci sono situazioni nelle quali un waypoint rimane indispensabile.
Allego due immagini: nella prima è molto chiaro quale direzione prendere; nella seconda si vede un tratto di percorso dove si transita due volte arrivandoci da un tratto di strada in comune e lì se non metti un waypoint quando arrivi al bivio non sai che pesci pigliare.
Screenshot_01.png Screenshot_02.png
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and rad77

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Io quando faccio i giri con molti incroci di traccia mi faccio una stampa e ci disegno le frecce e poi la controllo quando arrivo nelle intersezioni.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

sergio 70

Biker novus
8/12/10
19
0
0
bergamo
Visita sito
...osceno scrivere con quel colore insignificante...fai un piacere non farlo più altrimenti potrei mandarti a .....
...si può benissimo inserire la bussola sulla pagina mappa...come fare...basta leggere nella mia firma...30 o 30x cambia solo la mappa precaricata....non ti piace la bussola esiste sempre il campo dati indicatore di direzione....vuoi sapere di quanto sei distante dalla traccia...cambia freccia della bussola e impiega l'indicatore CDI...
...sei ancora in dubbio....e vuoi fare qualcosa di più fine...in basecamp crea dei waypoint con allarme di prosimità...poi devi attivare anche sul garmin il suono...non ti piace ancora usa le adventure in cui inserire anche la descrizione del percorso da fare con la possibilità di andare a leggerlo dal garmin se ti trovi a ravanare...non ti piace ancora usa i percorsi o rotte ma sappi che a loro piace cambiare...

Vedi l'allegato 237633 Vedi l'allegato 237634 Vedi l'allegato 237635 Vedi l'allegato 237639

:espulso!: ti sei arrabbiato per il colore ??? dai scherzo.....grazie per le indicazioni.....scaricato il manuale.......adesso ''studio''
 

manuchao5

Biker novus
7/11/17
8
0
0
54
ancona
Visita sito
Bike
cube hibrid
...osceno scrivere con quel colore insignificante...fai un piacere non farlo più altrimenti potrei mandarti a .....
...si può benissimo inserire la bussola sulla pagina mappa...come fare...basta leggere nella mia firma...30 o 30x cambia solo la mappa precaricata....non ti piace la bussola esiste sempre il campo dati indicatore di direzione....vuoi sapere di quanto sei distante dalla traccia...cambia freccia della bussola e impiega l'indicatore CDI...
...sei ancora in dubbio....e vuoi fare qualcosa di più fine...in basecamp crea dei waypoint con allarme di prosimità...poi devi attivare anche sul garmin il suono...non ti piace ancora usa le adventure in cui inserire anche la descrizione del percorso da fare con la possibilità di andare a leggerlo dal garmin se ti trovi a ravanare...non ti piace ancora usa i percorsi o rotte ma sappi che a loro piace cambiare...

Vedi l'allegato 237633 Vedi l'allegato 237634 Vedi l'allegato 237635 Vedi l'allegato 237639
Salve nel mio etrex 25 sul campo dati non trovo la voce indicatore di direzione quindi non vedo la freccia sullo schermo e x la svolta rimane molto complicato come posso fare
 

manuchao5

Biker novus
7/11/17
8
0
0
54
ancona
Visita sito
Bike
cube hibrid
...osceno scrivere con quel colore insignificante...fai un piacere non farlo più altrimenti potrei mandarti a .....
...si può benissimo inserire la bussola sulla pagina mappa...come fare...basta leggere nella mia firma...30 o 30x cambia solo la mappa precaricata....non ti piace la bussola esiste sempre il campo dati indicatore di direzione....vuoi sapere di quanto sei distante dalla traccia...cambia freccia della bussola e impiega l'indicatore CDI...
...sei ancora in dubbio....e vuoi fare qualcosa di più fine...in basecamp crea dei waypoint con allarme di prosimità...poi devi attivare anche sul garmin il suono...non ti piace ancora usa le adventure in cui inserire anche la descrizione del percorso da fare con la possibilità di andare a leggerlo dal garmin se ti trovi a ravanare...non ti piace ancora usa i percorsi o rotte ma sappi che a loro piace cambiare...

Vedi l'allegato 237633 Vedi l'allegato 237634 Vedi l'allegato 237635 Vedi l'allegato 237639
 

Classifica mensile dislivello positivo