Dirt bike economica usatissima per il Re dei Troll

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Siccome la sezione dedicata del forum è davvero molto poco frequentata, scrivo qui, chissenefrega, tanto gli insulti arrivano ovunque.
Sto pensando di prendere, anche se non ne sono sicuro, una dirt bike, così per cazzeggiare quando non posso andare nel bosco a cacciare i Puffi insieme a Gargamella e Birba :smile::yeah!: Avevo pensato alla bmx, mi sembra però troppo piccola per me che sono un vero gigante, 1,70 m.

Volglio spendere poco, quindi usata o usatissima. Anche se messa un po' male a me non interessa, deve girare. Max 200€ Pensate che si trovi qualcosa di utilizzabile intorno a questa cifra? Se si, che modelli potrei guardare nell'usatissimo? 26'' ? Ho visto che ci sono anche da 24''. È indifferente per uno come me? :smile:

Non vado di fretta anche perchè voglio spendere poco. Consigliate consigliate.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao,
io non ne capisco niente ma giusto ieri ne ho presa una usata, perchè dopo aver fatto a febbraio un corso in pump track ho lasciato prima un pò scendere la scimmia, perchè la sera tutti avremmo voluto comprarne una. Ma adesso col bel tempo mi è tornata la voglia di fare un'uscita a settimana di allenamento di tecnica (manual, bunny, tutte cose che ad oggi non so fare ma che mi piacerebbe imparare), oppure anche solo fare un pò il tamarro in paese su gradinate e panchine.
A 200€ secondo me già si trova, io non ho preso una bmx ma una dirt 26", una Specialized P2 nel mio caso, con forcella anteriore. Ho usato al corso una LaPierre rigida, con la mia scarsa tecnica le braccia a fine giornata facevano malissimo, spero che la forcella mi aiuti un attimo. Pagata 400 nel mio caso, la ritiro in settimana.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao,
io non ne capisco niente ma giusto ieri ne ho presa una usata, perchè dopo aver fatto a febbraio un corso in pump track ho lasciato prima un pò scendere la scimmia, perchè la sera tutti avremmo voluto comprarne una. Ma adesso col bel tempo mi è tornata la voglia di fare un'uscita a settimana di allenamento di tecnica (manual, bunny, tutte cose che ad oggi non so fare ma che mi piacerebbe imparare), oppure anche solo fare un pò il tamarro in paese su gradinate e panchine.
A 200€ secondo me già si trova, io non ho preso una bmx ma una dirt 26", una Specialized P2 nel mio caso, con forcella anteriore. Ho usato al corso una LaPierre rigida, con la mia scarsa tecnica le braccia a fine giornata facevano malissimo, spero che la forcella mi aiuti un attimo. Pagata 400 nel mio caso, la ritiro in settimana.
Ricordo di aver letto che avevi fatto un corso e che ti sarebbe piaciuto prenderne una. Sarei indeciso tra bmx e dirt, più propenso per una dirt. Comunque ci voglio salire prima su tutte e due e poi decidere. Conosco uno che ce le ha e le usa ma siccome non sto uscendo allora niente. Gli chiedo se me le fa provare. Scopo è, come te, cercare di migliorare la tecnica quando non puoi uscire, ad esempio perchè piove mentre conla dirt potresti stare dietro casa a cazzeggiare. Comunque migliorare la tecnica o imparare movimenti che con una dirt o bmx, a detta di altri, viene "più facile". Si tratta di capire se una bmx, essendo più piccola, sia ancora più propedeutica allo scopo. Ho dato un 'occhiata a prezzi dell'usato e per 200-250 € già si trova qualcosa, non so come siano i modelli ma qualcosa si trova. Quando prendi la tua, se ti va, posta magari le tue impressioni o fai qualche foto. Purtroppo la sezione dirt/bmx/street qui nel forum è davveo poco frequentata.
Complimenti e auguri per l'acquisto :-)

edit: non vado di fretta, aspetto l'estate se intanto trovo qualche occasione
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ricordo di aver letto che avevi fatto un corso e che ti sarebbe piaciuto prenderne una. Sarei indeciso tra bmx e dirt, più propenso per una dirt. Comunque ci voglio salire prima su tutte e due e poi decidere. Conosco uno che ce le ha e le usa ma siccome non sto uscendo allora niente. Gli chiedo se me le fa provare. Scopo è, come te, cercare di migliorare la tecnica quando non puoi uscire, ad esempio perchè piove mentre conla dirt potresti stare dietro casa a cazzeggiare. Comunque migliorare la tecnica o imparare movimenti che con una dirt o bmx, a detta di altri, viene "più facile". Si tratta di capire se una bmx, essendo più piccola, sia ancora più propedeutica allo scopo. Ho dato un 'occhiata a prezzi dell'usato e per 200-250 € già si trova qualcosa, non so come siano i modelli ma qualcosa si trova. Quando prendi la tua, se ti va, posta magari le tue impressioni o fai qualche foto. Purtroppo la sezione dirt/bmx/street qui nel forum è davveo poco frequentata.
Complimenti e auguri per l'acquisto :-)

edit: non vado di fretta, aspetto l'estate se intanto trovo qualche occasione
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Scusate se mi intrometto,ma davvero una dirt/bmx può essere utile per imparare a fare cose che poi verranno utili per la mtb??..cioè,sono due bici completamente diverse..dubbio mio,eh..giusto per capire
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusate se mi intrometto,ma davvero una dirt/bmx può essere utile per imparare a fare cose che poi verranno utili per la mtb??..cioè,sono due bici completamente diverse..dubbio mio,eh..giusto per capire
Per esperienza personale e a detta dei ragazzi di Gravity School che fanno il corso si.
Il vantaggio sta nella bici in se, molto reattiva, e nel fatto di usarla in una pump track, dove una mtb girerebbe veramente male. Giri talmente tanto che per forza migliori, a furia di fare i solchi sua una pista che dura un minuto e provare continuamente i movimenti.

Io in una giornata innanzitutto ho corretto la posizione di guida, poi siamo passati a anticipi, curve in appoggio, e nel mentre impari a pompare su ogni dosso e avvallamento con braccia e gambe. In generale lavori sulla guida attiva, che poi ti porti dietro con la MTB.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusate se mi intrometto,ma davvero una dirt/bmx può essere utile per imparare a fare cose che poi verranno utili per la mtb??..cioè,sono due bici completamente diverse..dubbio mio,eh..giusto per capire
Quoto @D-Lock, non per esperienza personale ma per sentito dire. Un tipo bravo di cui avevo già scritto nell'altra discussione e precisamente qui

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/xc-contro-tutti.366547/page-20#post-8392061

mi ha consigliato, per migliorare in breve tempo posizione, pompata, curve, bunny hop, whip e tutti i vari numeretti da circo di andare in pump track con una bmx o con una dirt. Lui, che ha 20 anni, fa bmx da quanto ne aveva 11 e mtb da 4 anni. Ha anche una dirt che usa per cazzeggiare dietro casa sua. Infatti È alui che volgio chiedere, quando le reincontro, se a tempo perso me le fa provare.
Nel mio piccolo invece, riferito a manual e bunny hop, posso dire che con mia full quasi niente, con la front da 29'' che ho quasi niente, con la front di mia moglie da 27,5 si nota già un bell'accenno sia al manual che al buny hop. Questo perchè la bici è più corta e la differenza si fa sentire. Certo che poi bisogna farlo anche con una "mtb vera" ma intanto si impara più facilmente la tecnica.
Questo il mio parere da inesperto.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao se ti posso dare un consiglio, ti direi di cercare (se la trovi) una rockrider subsin: tanta resa, poca spesa.
Le ruote da 24 sono più facili e particolare non da poco, più robuste, le BMX non sono cosi facili da usare come sembra, diciamo che secondo me ha un senso solo se hai un park bmx li a portata di mano, perchè farci street non è cosi immediato ed è un approccio che esula forse anche un pò da quello che vuoi fare tu.
Invece anche una scelta differente molto interessante, se vuoi qualcosa di molto didattico per la mtb, potrebbe essere di valutare una bici da trial, dove puoi andare ad affinare tranquillamente tutte le tecniche base che puoi poi impiegare per il trial puro come per lo street
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao se ti posso dare un consiglio, ti direi di cercare (se la trovi) una rockrider subsin: tanta resa, poca spesa.
Le ruote da 24 sono più facili e particolare non da poco, più robuste, le BMX non sono cosi facili da usare come sembra, diciamo che secondo me ha un senso solo se hai un park bmx li a portata di mano, perchè farci street non è cosi immediato ed è un approccio che esula forse anche un pò da quello che vuoi fare tu.
Invece anche una scelta differente molto interessante, se vuoi qualcosa di molto didattico per la mtb, potrebbe essere di valutare una bici da trial, dove puoi andare ad affinare tranquillamente tutte le tecniche base che puoi poi impiegare per il trial puro come per lo street
Grazie del consiglio. Cerco allora una subsin o altra dirt da 24. Qui in Germania di bici deca ne vedo davvero poche, dovrò quasi sicuramente orientarmi su un altra marca. La bmx mi sembra interessante ma vicino casa non ho niente. Per il mio uso consigli una forcella rigida o ammortizzata?

Sent from MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie del consiglio. Cerco allora una subsin o altra dirt da 24. Qui in Germania di bici deca ne vedo davvero poche, dovrò quasi sicuramente orientarmi su un altra marca. La bmx mi sembra interessante ma vicino casa non ho niente. Per il mio uso consigli una forcella rigida o ammortizzata?

Sent from MTB-Forum mobile app
Per imparare i trick all'inizio la forcella rigida è sensibilmente più facile, però guardando avanti avere la forcella è più simile al tipo di guida di una mtb.
Dipende se ti interessa proprio solo come didattica alla mtb o vorresti fare anche un pò di street. Dalle tue parti c'è un pump truck? Nel caso si si, se puoi fare pump truck allora prendila ammortizzata.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per imparare i trick all'inizio la forcella rigida è sensibilmente più facile, però guardando avanti avere la forcella è più simile al tipo di guida di una mtb.
Dipende se ti interessa proprio solo come didattica alla mtb o vorresti fare anche un pò di street. Dalle tue parti c'è un pump truck? Nel caso si si, se puoi fare pump truck allora prendila ammortizzata.
Pump track nelle mie vicinanze non ce ne sono, almeno io non ne conosco. Diciamo quindi che lo scopo primario sarebbe quello didattico alla mtb ma, in previsione dell'inverno, di trail ghiacciati o allagati immagino che potrebbe essermi anche utile fare un po di street, niente di che ovviamente, imparare o migliorare le solite cose. A me la rigida non dispiace, ma come hai gia detto, la guida con una ammortizzta sarebbe più simile a quella di una mtb come io la conosco.
Conosci altre marche da consigliare entro il mio budget? Ho visto in internet e sul mercatino dell'usato delle mie parti dartmoor, ns, specialized ma sono un po' fuori budget e al momento non posso permettermi di spendere tanti soldi per una bici "in più" (a parte che la moglie e stavolta anche la figlia di 4 anni prendono dal cassetto il mattarello d'acciaio e me lo fanno provare :cry: ) Poi ho anche il problema dello spazio, al massimo mi tocca buttare fuori la bici della moglie [emoji2] Intanto tengo d'ochio il mercatino dell'usato e se trovo qualcosa cheido. Pecato che la sezione dedicata del forum è davvero poco frequentata.
 
Ultima modifica:

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Di marche ce ne sono millemila, banshee, da bomb, chi più ne ha...ma alla fine i prezzi sono sempre quelli, il tuo budget è un pò risicato per prendere una cosa decente ad essere onesti, Subsin a parte, capisco che per te sia solo un extra, una parentesi diciamo, ma tieni conto che si rivolgono ad utenti che invece fanno quella disciplina e per loro è prima bici.
Se ti interessa davvero solo ed esclusivamente lo street, non hai pump truck (peccato) ecc. allora va molto bene anche una BMX, anzi in realtà è la cosa più adatta a farlo, anche se non è troppo user friendly all'inizio ti sembrerà molto lontano da una "bicicletta" in senso stretto, anche li però non è che puoi prendere una simil-bmx per ragazzini perchè non è che vadano molto bene, comunque non sono cifre impossibili, sui 300 nell'usato qualcosa di valido lo trovi.
Attento che non è un mondo come la MTB dove bici pari al nuovo ne trovi a bizzeffe, li sovente le bici usate sono distrutte, quindi occhi aperti !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sto pensando di prendere, anche se non ne sono sicuro, una dirt bike, così per cazzeggiare quando non posso andare nel bosco a cacciare i Puffi insieme a Gargamella e Birba :smile::yeah!: Avevo pensato alla bmx, mi sembra però troppo piccola per me che sono un vero gigante, 1,70 m.

Abbiamo fatto la stessa pensata.

Io voglio fare esattamente la stessa cosa ... imparare alcuni trick con una bici molto agile.
Io ho preso una bmx entry level per i giorni in cui non esco. Mi arriva a giorni.
Vicino a casa ho un parchetto con un anello da pattinaggio inutilizzato che mi sembra adatto allo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Abbiamo fatto la stessa pensata.

Io voglio fare esattamente la stessa cosa ... imparare alcuni trick con una bici molto agile.
Io ho preso una bmx entry level per i giorni in cui non esco. Mi arriva a giorni.
Vicino a casa ho un parchetto con un anello da pattinaggio inutilizzato che mi sembra adatto allo scopo.
:-) :-) Mandami le coordinate... vengo a vederti :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Solo se mi prometti che provi a fare la salita e discesa su una panchina con la bmx.

P.S. Ovviamente mi devi prima dare il tempo di fare un accordo con il tuo dentista per un’equa percentuale su tutti i lavori di ricostruzione... ahahahha

:wink: Già devo avergli pagato la macchina nuova... :nunsacci:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di marche ce ne sono millemila, banshee, da bomb, chi più ne ha...ma alla fine i prezzi sono sempre quelli, il tuo budget è un pò risicato per prendere una cosa decente ad essere onesti, Subsin a parte, capisco che per te sia solo un extra, una parentesi diciamo, ma tieni conto che si rivolgono ad utenti che invece fanno quella disciplina e per loro è prima bici.
Se ti interessa davvero solo ed esclusivamente lo street, non hai pump truck (peccato) ecc. allora va molto bene anche una BMX, anzi in realtà è la cosa più adatta a farlo, anche se non è troppo user friendly all'inizio ti sembrerà molto lontano da una "bicicletta" in senso stretto, anche li però non è che puoi prendere una simil-bmx per ragazzini perchè non è che vadano molto bene, comunque non sono cifre impossibili, sui 300 nell'usato qualcosa di valido lo trovi.
Attento che non è un mondo come la MTB dove bici pari al nuovo ne trovi a bizzeffe, li sovente le bici usate sono distrutte, quindi occhi aperti !

Certo, mi riferivo alle sole marche di fascia bassa ma immagino che siano poco più che giocattoli. Del pump track nelle vicinanaze non ne sono sicuro al 100% comunque mi informo per il fine settimana se esco visto che sto meglio. Anche la bmx mi interessa innanzitutto come mezzo per imparare e migliorare la tecnica, ciò non toglie che poi possa piacermi quando non posso uscire oppure ho davvero poco tempo. Magari con 200-250 una dirt la trovo ma davvero distrutta, per le bmx la situazione nell'usato mi è sembrata migliore. Cert non ce ne sono tante in giro, è vero e la maggior parte sono sicuramente davvero da rottamare, ma penso che qualcosa si possa trovare. Inoltre, potrei portarmela se vado in "vacanza" dai miei in macchina e cazzeggiare li per un bel mesetto. Al mare, in Puglia, ci sarebbero davvero solo i marcipaiedi e la strada, a parte il mare. E una bmx potrebbe tornarmi utile per giocarci :nunsacci:

Giusto per far vedere che mi do da fare ;-) cosa ne pensi della marca We The People?
Ho trovato a pochi km da casa, ammesso che non sia già data, questa bmx della WTP e nell'annuncio sembra essere come nuova
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s...e-2-achsaufsaetze-von-salt/877994502-217-7138

oppure di questa su ebay della Scott, descritta come usata e con segni di usura, sarebbe da spedire
https://www.ebay.de/itm/Scott-Volt-X-20-BMX-Bike-Freestyle-Fahrrad/323266125846?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Giusto per avere un opinione, Poi potrei prendere una dirt, money permettedo, per dopo l'estate.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo