Dirt jump nuova, subito problemi

gionnired

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Venerdì sera mi è finalmente arrivata la Polygon Trid (dopo ben 3 settimane di attesa per rallentamenti di controllo in dogana).

Ieri inizio a montarla e mi accorgo che la ruota anteriore sembra un po' storta. Ho provato a tirare i raggi per correggere il problema ma ho poi deciso di farlo fare ad un meccanico serio prima di fare danni :) La porterò settimana prossima.
Ho anche notato che la gomma non sembrava tallonata bene, quindi sgonfio completamente e riprovo a gonfiarla. Metto 3 bar, il limite segnato per quella gomma è di 3.5bar. Una Vee Tire XCV.
Ancora prima di poter sganciare la pompa dalla valvola vedo che una parte della gomma vicino al cerchio si deforma, spunta la camera d'aria e scoppia :maremmac:

Risultato gomma forse da buttare perchè si è rovinato il tallone. Vi allego foto.

20190929_120757.jpg

20190929_120811.jpg

Quindi lascio da parte la ruota e gomma che farò sistemare dal meccanico e mi accingo a mettere delle pellicole protettive sul telaio.

Mentre metto quella sul fodero alto mi accorgo che c'è una leggera ammaccatura, si vede in controluce e si sente a toccarla :azz-se-m:
Allego foto.

20190929_120548.jpg

20190929_120613.jpg

20190929_120629.jpg

Secondo voi la gomma è da buttare in queste condizioni?
Il problema può essere stato causato dal cerchio che non regge pressioni di 3 bar? E' un WTB SX25. Sul loro sito non esiste..

20190929_120921.jpg

L'ammaccatura sul telaio secondo voi è critica o la posso usare? Il telaio è in alluminio.
Sembra quasi che si sia piegato durante il trasporto..

In ogni caso contatterò Polygon per segnalare tutti questi inconvenienti.
 

Alli74

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Immagino il giramento di palle, però se quella bici la userai per quello che è stata pensata, immagino che a breve sarà ricoperta di segni ben peggiori. Tieni presente che se gli hai messo le protezioni diventa un casino avvalersi del diritto di recesso.
Per quanto riguarda la gomma, secondo me se non la usi tubeless dovrebbe andare ancora bene. Insapona per bene il tallone prima di gonfiarla, aiuta molto con accoppiate gomma/cerchio difficili.
 

gionnired

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Fai valere la garanzia!

Sicuramente scrivo a Polygon. Immagino che la risposta sarà che il telaio si è ammaccato per colpa di TNT. Ma tentar non nuoce..

Immagino il giramento di palle, però se quella bici la userai per quello che è stata pensata, immagino che a breve sarà ricoperta di segni ben peggiori. Tieni presente che se gli hai messo le protezioni diventa un casino avvalersi del diritto di recesso.
Per quanto riguarda la gomma, secondo me se non la usi tubeless dovrebbe andare ancora bene. Insapona per bene il tallone prima di gonfiarla, aiuta molto con accoppiate gomma/cerchio difficili.

Si di sicuro non rimarrà perfetta (per questo ho deciso di mettere subito le pellicole di protezione). L'unica cosa che mi preoccupa un po' è l'ammaccatura sul telaio. Non vorrei cedesse di colpo. Tu come la pensi?

Alla fine ho cambiato camera d'aria e ho rimontato la gomma, gonfiata però a 2.2 bar, e sono uscito a provarla.
La gomma sembra reggere ma mi rimane il dubbio.. Penso mi prenderò una Schwalbe Table Top per sostituirla..

A parte tutte queste sfighe, la bici sembra davvero una figata da usare. Super maneggevole. Mi sono impressionato quando ho provato a fare un bunny hop e un manual, rispetto a quando li faccio con l'endurona mi sento quasi bravo :mrgreen:
 

Alli74

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Si di sicuro non rimarrà perfetta (per questo ho deciso di mettere subito le pellicole di protezione). L'unica cosa che mi preoccupa un po' è l'ammaccatura sul telaio. Non vorrei cedesse di colpo. Tu come la pensi?

È molto difficile darti una risposta. In genere l'alluminio cede di schianto per fatica. Nel tuo caso puoi provare a delimitare l'ammaccatura con un pennarello per vedere se è stabile nel tempo. Hai amici che girano con bici simili? Prova a chiedere a loro se con l'uso estremo si sono procurati ammaccature simili.
 

gionnired

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È molto difficile darti una risposta. In genere l'alluminio cede di schianto per fatica. Nel tuo caso puoi provare a delimitare l'ammaccatura con un pennarello per vedere se è stabile nel tempo. Hai amici che girano con bici simili? Prova a chiedere a loro se con l'uso estremo si sono procurati ammaccature simili.

Purtroppo no. Un mio amico ne ha appena presa una usata ma a parte qualche graffio non sembra avere ammaccature.
Ho mandato una mail a Polygon con le foto spiegando tutto. Vediamo che mi dicono.
Se riesco la prossima settimana farò vedere il telaio al mio meccanico di fiducia per avere un parere.
 
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Non vorrei sbagliarmi ma non credo che quel tipo di " ammaccatura" siano pericolose,poi dipende dalla qualità dei materiali e dalla lavorazione,il mio ragazzo ha girato in gare DH con una piccola crepa,però il telaio era di GRANDE qualità!
Invece per lo pneumatico,cambierei tutti e due senza esitazione.....
Una " stallonato" inaspettata e' moooolto brutta... Fidati!
Quel copertone mostrato in foto e' da buttare!
 
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Non vorrei sbagliarmi ma non credo che quel tipo di " ammaccatura" siano pericolose,poi dipende dalla qualità dei materiali e dalla lavorazione,il mio ragazzo ha girato in gare DH con una piccola crepa,però il telaio era di GRANDE qualità!
Invece per lo pneumatico,cambierei tutti e due senza esitazione.....
Una " stallonato" inaspettata e' moooolto brutta... Fidati!
Quel copertone mostrato in foto e' da buttare!
A nulla toglie,di chiedere la sostituzione in toto in garanzia,anche aspettando del tempo,comunque stai affrontando una disciplina che richiede pazienza e dedizione,sacrificio e volontà!
 

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Non vorrei sbagliarmi ma non credo che quel tipo di " ammaccatura" siano pericolose,poi dipende dalla qualità dei materiali e dalla lavorazione,il mio ragazzo ha girato in gare DH con una piccola crepa,però il telaio era di GRANDE qualità!
Invece per lo pneumatico,cambierei tutti e due senza esitazione.....
Una " stallonato" inaspettata e' moooolto brutta... Fidati!
Quel copertone mostrato in foto e' da buttare!
A nulla toglie,di chiedere la sostituzione in toto in garanzia,anche aspettando del tempo,comunque stai affrontando una disciplina che richiede pazienza e dedizione,sacrificio e volontà!

Mi hanno appena risposto da Polygon.
Anche loro confermano che l'ammaccatura non compromette la sicurezza del telaio. In ogni caso mi hanno detto di tenerla d'occhio ed eventualmente di ricontattarli se la cosa peggiora.

Si sono anche offerti di inviarmi gratis una nuova gomma e camera d'aria, però dovrei pagare io le eventuali spese di importazione..

A questo punto non so quanto mi convenga..
Le schwalbe table top le trovo a 20€ l'una online..
 

gionnired

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Ho letto della disavventura e mi dispiace.
Come ti trovi con la dirt?

Ciao Koroviev, ben tornato! :)
Disavventure a parte, per ora mi trovo benissimo. Non mi aspettavo fosse così agile. Sto migliorando il bunnyhop e cerco di imparare il fakie.
Alla fine ho deciso di lasciare il freno anteriore per esercitarmi con i nosepress. Il meccanico mi ha fatto una modifica al tappo dell'attacco manubrio per far passare il cavo all'interno.
Ora sono obbligato ad imparare il barspin :-)
20191011_204250.jpg

L'ho testata in un parco vicino a casa con qualche collinetta, se riesco il prossimo weekend la provo per bene al pumptrack di Velosolutions che hanno costruito al Lavarone!
 
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Ciao Koroviev, ben tornato! :)
Disavventure a parte, per ora mi trovo benissimo. Non mi aspettavo fosse così agile. Sto migliorando il bunnyhop e cerco di imparare il fakie.
Alla fine ho deciso di lasciare il freno anteriore per esercitarmi con i nosepress. Il meccanico mi ha fatto una modifica al tappo dell'attacco manubrio per far passare il cavo all'interno.
Ora sono obbligato ad imparare il barspin :-)
Vedi l'allegato 285122

L'ho testata in un parco vicino a casa con qualche collinetta, se riesco il prossimo weekend la provo per bene al pumptrack di Velosolutions che hanno costruito al Lavarone!
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BARSPIN.
 
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Io per ora sto provando il BAR , più di uno, finché non trovo la SPINA giusta!:smile:
 
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Ciao Koroviev, ben tornato! :)
Disavventure a parte, per ora mi trovo benissimo. Non mi aspettavo fosse così agile. Sto migliorando il bunnyhop e cerco di imparare il fakie.
Alla fine ho deciso di lasciare il freno anteriore per esercitarmi con i nosepress. Il meccanico mi ha fatto una modifica al tappo dell'attacco manubrio per far passare il cavo all'interno.
Ora sono obbligato ad imparare il barspin :-)
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L'ho testata in un parco vicino a casa con qualche collinetta, se riesco il prossimo weekend la provo per bene al pumptrack di Velosolutions che hanno costruito al Lavarone!

Bravo. Io l'ho trascurata un po' ultimamente perchè col bel tempo preferivo uscire in mtb. Se le dedichi parecchio tempo vedrai che anche l'esperienza in mtb ne risentirà positivamente.


Io per ora sto provando il BAR , più di uno, finché non trovo la SPINA giusta!:smile:
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Bravo. Io l'ho trascurata un po' ultimamente perchè col bel tempo preferivo uscire in mtb. Se le dedichi parecchio tempo vedrai che anche l'esperienza in mtb ne risentirà positivamente.



:smile:

Penso che la userò spesso in questa stagione dopo lavoro, ormai c'è poca luce per fare giri lunghi in mtb o gravel. Quindi uscirò con la Dirt per allenarmi.
In questi giorni sto osservando la città per trovare possibili posti adatti per fare saltini e altre idiozie :-?:
 

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