disastro...nooo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
non dare retta a chi dice che devi cambiare bici, che è vecchia, non ha gli sganci rapidi (embè?) ha solo sette rapporti (anche troppi) eccetera eccetera.
se il telaio è in ordine tientelo stretto.
per risolvere il problema dell'attaco del cambio, dato che hai i forcellini inclinati di vecchio tipo, elimina quello storto con una bella molata e usa un attacco avvitato al forcellino (come quello in foto).
 

Allegati

  • cambio.gif
    cambio.gif
    48 KB · Visite: 2

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
@slego:si potrebbe fare ma credo ke solo i cambi di modello un po basso abbiano quel tipo di sistema.
x il resto la bici si puo riprendere senza problemi:raddrizza il forcellino e fagli rifare a filettatura; un buon meccanico ti risolve il problema con poki euri... A me cmq e successa piu o meno la stessa cosa e ho pagato meno di 10 euri.
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
@slego:si potrebbe fare ma credo ke solo i cambi di modello un po basso abbiano quel tipo di sistema.
x il resto la bici si puo riprendere senza problemi:raddrizza il forcellino e fagli rifare a filettatura; un buon meccanico ti risolve il problema con poki euri.

esistono attacchi di questo tipo con l'occhiello (non integrati nel cambio come quello in foto), sui quali si può montare qualunque tipo di cambio (io ne ho uno, da qualche parte).
raddrizzare l'attacco può essere la soluzione più semplice, ma occhio che se la botta è grossa l'acciaio può essere snervato e non più affidabile.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
non dare retta a chi dice che devi cambiare bici, che è vecchia, non ha gli sganci rapidi (embè?) ha solo sette rapporti (anche troppi) eccetera eccetera.
se il telaio è in ordine tientelo stretto.
per risolvere il problema dell'attaco del cambio, dato che hai i forcellini inclinati di vecchio tipo, elimina quello storto con una bella molata e usa un attacco avvitato al forcellino (come quello in foto).
Io ho detto semplicemente che se il lavoro non reggeva più di tanto si poteva considerare in futuro la sostituzione della bici. Il forcellino storto di su-piccioccheddu non ha lo spazio per mettere quel tipo di cambio, si vede chiaramente. Probabilmente raddrizzare la parte storta funziona, ma credo che non possa durare molto, a meno che non faccia solo delle passeggiate in città. Capisco che non tutti possano prendere bici top di gamma, me compreso, ma se siamo appassionati di mtb, quando arriva il momento di cambiare possiamo anche considerare un usato, magari già dotato di forcellino smontabile, in modo che non si incappi un'altra volta in problemi simili. Ci possiamo anche vantare del fai da te e fare gli sboroni alla McGyver, ma se facciamo un certo uso della bici é meglio non rischiare; questa é ovviamente la mia personalissima opinione........
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
Il forcellino storto di su-piccioccheddu non ha lo spazio per mettere quel tipo di cambio, si vede chiaramente
se lo dici tu. a me sembra un forcellino obliquo, quindi con tutto lo spazio che vuoi. ma posso ovviamente sbagliarmi.
Ci possiamo anche vantare del fai da te e fare gli sboroni alla McGyver, ma se facciamo un certo uso della bici é meglio non rischiare
nessuno ha fatto lo sborone: il mio è solo un consiglio su come si può ovviare a un inconveniente con poca spesa, prima di passare alla soluzione estrema (ovvero cambiare bici).
la sicurezza non te la dà una bici nuova, ma una bici ben assemblata con componenti di buona qualità, anche se datati.
 
non dare retta a chi dice che devi cambiare bici, che è vecchia, non ha gli sganci rapidi (embè?) ha solo sette rapporti (anche troppi) eccetera eccetera.
se il telaio è in ordine tientelo stretto.
per risolvere il problema dell'attaco del cambio, dato che hai i forcellini inclinati di vecchio tipo, elimina quello storto con una bella molata e usa un attacco avvitato al forcellino (come quello in foto).
grazie del consiglio...o-o
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
se lo dici tu. a me sembra un forcellino obliquo, quindi con tutto lo spazio che vuoi. ma posso ovviamente sbagliarmi
Magari mi sbaglio io; ci vorrebbe l'opinione di qualcuno più esperto
la sicurezza non te la dà una bici nuova, ma una bici ben assemblata con componenti di buona qualità, anche se datati.
E' infatti quello che ho detto io: piuttosto che raddrizzare il forcellino sarei per l'acquisto di una bici usata, soluzione magari da scegliere dopo aver tenuto d'occhio la bici "aggiustata" o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo