Disavventura Decathlon - quando si dice sfiga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Fabio Quell'altro

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Ciao.
Scrivo qui perché è capitato alla mia nuovissima RR AM100S ma se sono fuori tema spostate pure.

Ieri ricevo il messaggio della disponibilità presso il punto vendita della mia città della RR AM100s ordinata un paio di giorni prima.
Me la sono regalata a rate. L'interesse zero è un grandissimo incentivo.
Mi precipito in negozio in pausa pranzo.
Arrivo e c'è solo un ragazzino che prende la mia bici e comincia a "sistemarla".
Subito capisco che non è competente e chiedo che intervenga un collega esperto prima che questo faccia danni.
Andiamo molto meglio col nuovo meccanico ma, ammette, non sa regolare gli ammortizzatori.
Lasciamo stare tutto, ripasso quando c'è uno competente. Mi dicono che in serata ci sarebbe stato quello bravo.
La sera arrivo e c'è quello bravo.
La bici è pronta, perfetta.
La carico in auto e vado a casa.

Oggi primo giro.

Esco per vedere come la sento sotto al sedere, fare le regolazioni, provarla. Praticamente ho fatto si e no 8 km fermandomi spesso per regolare qualche dettaglio.

A metà giro mi rendo conto che l'ammortizzatore posteriore non si blocca.

Rientro, doccia e poi da Decathlon.

Diagnosi: il comando remoto è lento.

Prognosi: 10-15 minuti.

Prendono la bici e io vago nel negozio. Aspetto. Gironzolo. Poi, dopo infiniti minuti, chiedo come siamo messi: "non abbiamo la brugola per aprire il grano che blocca il cavo del comando remoto".

Avevo notato infatti che cercavano nelle valigette, nei multitool, nei cassetti ecc ecc.

Insomma per farla breve vado io da Leroy Merlin a comprare la brugola da 1,5, prezzo 1,10€.

Finalmente sistemano il cavo, mi restituiscono bici e brugola.

Sono cose che capitano, non ne faccio una colpa a nessuno ma vi suggerisco di procurvi quella benedetta brugolina da 1,5.

È finita?
No.

Esco, arrivo all'auto. Prima di caricare salgo sopra la bici e provo l'ammortizzatore e il comando remoto.
Mi pare non vada ancora bene. Non blocca.
Controllo il movimento visivamente e noto che muovendo la leva del comando remoto la guaina si ritira ed esce addirittura dalla sua sede.

L'ammortizzatore è guasto e da cambiare.

Pezzo non disponibile. Ci vorrà qualche giorno.

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Picola ma carattarastica...
Ciao.
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Ieri ricevo il messaggio della disponibilità presso il punto vendita della mia città della RR AM100s ordinata un paio di giorni prima.
Me la sono regalata a rate. L'interesse zero è un grandissimo incentivo.
Mi precipito in negozio in pausa pranzo.
Arrivo e c'è solo un ragazzino che prende la mia bici e comincia a "sistemarla".
Subito capisco che non è competente e chiedo che intervenga un collega esperto prima che questo faccia danni.
Andiamo molto meglio col nuovo meccanico ma, ammette, non sa regolare gli ammortizzatori.
Lasciamo stare tutto, ripasso quando c'è uno competente. Mi dicono che in serata ci sarebbe stato quello bravo.
La sera arrivo e c'è quello bravo.
La bici è pronta, perfetta.
La carico in auto e vado a casa.

Oggi primo giro.

Esco per vedere come la sento sotto al sedere, fare le regolazioni, provarla. Praticamente ho fatto si e no 8 km fermandomi spesso per regolare qualche dettaglio.

A metà giro mi rendo conto che l'ammortizzatore posteriore non si blocca.

Rientro, doccia e poi da Decathlon.

Diagnosi: il comando remoto è lento.

Prognosi: 10-15 minuti.

Prendono la bici e io vago nel negozio. Aspetto. Gironzolo. Poi, dopo infiniti minuti, chiedo come siamo messi: "non abbiamo la brugola per aprire il grano che blocca il cavo del comando remoto".

Avevo notato infatti che cercavano nelle valigette, nei multitool, nei cassetti ecc ecc.

Insomma per farla breve vado io da Leroy Merlin a comprare la brugola da 1,5, prezzo 1,10€.

Finalmente sistemano il cavo, mi restituiscono bici e brugola.

Sono cose che capitano, non ne faccio una colpa a nessuno ma vi suggerisco di procurvi quella benedetta brugolina da 1,5.

È finita?
No.

Esco, arrivo all'auto. Prima di caricare salgo sopra la bici e provo l'ammortizzatore e il comando remoto.
Mi pare non vada ancora bene. Non blocca.
Controllo il movimento visivamente e noto che muovendo la leva del comando remoto la guaina si ritira ed esce addirittura dalla sua sede.

L'ammortizzatore è guasto e da cambiare.

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Ma che sfiga però...girettino a Lourdes?...Sia mai aiuti...:-) Vedrai che sistemano tutto...;-)
 

Fabio Quell'altro

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Si, ne sono convinto.

Sono in tecnico (informatico). So che ogni tanto la sfiga capita ma poi si rimedia.

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bgcarlo

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Eh la sfiga... 1980, la ragazza mi aveva lasciato di punto in bianco. Non mi davo pace, ho deciso di farmi un regalo... l’autoradio dei miei sogni. Vado a prenderla, la faccio installare... bella, bellissima ma... non andava il canale destro. Torno al negozio, mi dicono che devo andare all’assistenza. Speravo me la cambiassero, ma nulla. Vado all’assistenza, la lascio me la rendono dopo 15/20 giorni riparata... però non mi è andata giù. Uno spende soldi (pochi o tanti non importa) perché desidera una cosa, subito e questa cosa nuova ha problemi. Non lo tollero.


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mauru

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Mah, certi oggetti dovrebbero passare un minimo di controllo qualità...È pur sempre un mezzo, la bici, pericoloso...metti che hai problemi ai freni e ti butti in discesa come non ci fosse un domani...non ce l’ho con Decathlon ovviamente, se una forca ha problemi può far poco l’assemblatore, però i tuoi soldi non sono sfigati...
 
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fi

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Vedi i casi... Il deca di Bari invece ha persone in gamba ed è strapieno di attrezzature per la riparazione, se una cosa non la san fare si aspetta "quello bravo' ed il problema vien puntualmente risolto. Poi magari anche li capiteranno certamente i bravi "casi", ma in linea di massima, finché vengono risolti - come anche il tuo da quel che scrivi - quantomeno c'è un argine alla sfiga :)

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Fabio Quell'altro

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Mah, certi oggetti dovrebbero passare un minimo di controllo qualità...È pur sempre un mezzo, la bici, pericoloso...metti che hai problemi ai freni e ti butti in discesa come non ci fosse un domani...non ce l’ho con Decathlon ovviamente, se una forca ha problemi può far poco l’assemblatore, però i tuoi soldi non sono sfigati...
Il controllo qualità ci sarà anche stato, dai. Sono cose che capitano.
È un mezzo con cui si fanno cose pericolose ma non si può prescindere da un rodaggio che ha proprio anche lo scopo di evidenziare eventuali difetti.
Non faccio statistica, rimaniamo nell'aneddoto.
I tecnici bravi non mancano al punto vendita, magari gli manca la brugolina [emoji23]

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Esco per vedere come la sento sotto al sedere, fare le regolazioni, provarla. Praticamente ho fatto si e no 8 km fermandomi spesso per regolare qualche dettaglio.

A metà giro mi rendo conto che l'ammortizzatore posteriore non si blocca.

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Prognosi: 10-15 minuti.

Prendono la bici e io vago nel negozio. Aspetto. Gironzolo. Poi, dopo infiniti minuti, chiedo come siamo messi: "non abbiamo la brugola per aprire il grano che blocca il cavo del comando remoto".

Avevo notato infatti che cercavano nelle valigette, nei multitool, nei cassetti ecc ecc.

Insomma per farla breve vado io da Leroy Merlin a comprare la brugola da 1,5, prezzo 1,10€.

Finalmente sistemano il cavo, mi restituiscono bici e brugola.

Sono cose che capitano, non ne faccio una colpa a nessuno ma vi suggerisco di procurvi quella benedetta brugolina da 1,5.

È finita?
No.

Esco, arrivo all'auto. Prima di caricare salgo sopra la bici e provo l'ammortizzatore e il comando remoto.
Mi pare non vada ancora bene. Non blocca.
Controllo il movimento visivamente e noto che muovendo la leva del comando remoto la guaina si ritira ed esce addirittura dalla sua sede.

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Come prima impressione non mi sembra un problema di ammortizzatore, mi sembra un problema di remoto installato a pene di segugio.
Lo dico perché mi faceva lo stesso movimento quando lo avevo installato male, ma non ricordo esattamente cosa avessi sbagliato
 
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Fabio Quell'altro

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Sei un grande!
Ma gli hai detto anche "tenetevela, barboni" ?
[emoji2]
È un po' imbarazzante la questione.

Altra chicca di cui non avevo conoscenza: Decathlon propone dei pacchetti di manutenzione a prezzo fisso. Molto interessanti come prezzi.
Mi sono informato per la mia bici rr520. Vorrei tenerla in efficienza massima per passarla alla figlia o per usarla come backup... Tipo adesso.
In particolare vorrei pulire ed ingrassare i mozzi e sostituire i gommini parapolvere che sono deteriorati.

Non hanno ricambi. Smontano puliscono e rimontano quello che già possiedi. [emoji848]

È così in tutti i Decathlon?

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Fabio Quell'altro

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Come prima impressione non mi sembra un problema di ammortizzatore, mi sembra un problema di remoto installato a pene di segugio.
Lo dico perché mi faceva lo stesso movimento quando lo avevo installato male, ma non ricordo esattamente cosa avessi sbagliato
Il comando remoto sull'ammortizzatore si impunta durante la rotazione e la guaina si ritira ed esce dalla sede (lato ammortizzatore sempre). Quando muovi nuovamente il comando al manubrio la guaina fuori sede aggiunge tensione al cavo e questo ovviamente non permette il blocco.
L'ammortizzatore a livello diciamo meccanico in se funziona.
La sicurezza non è compromessa.

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