Discesa Lische Alte - alture genova Prà. ringraziamenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questa vecchia discussione e provo a dire la mia, visto che in queste ultime settimane sto girando un po' sulle alture di Pegli.
Se c'è ancora qualcuno interessato poi vorrei sentire qualche parere recente.
Premesso che adesso si trovano molti video dei sentieri sopra Pegli (Fossa del lupo, Crestino, Terre Rosse, E1, e altri nomi che magari sono stati "inventati" di recente), la zona resta sempre, a mio avviso, piuttosto ostica.
Per quello che ho potuto toccare con mano (e non solo con mano visto che un bel capitombolo qualche giorno fa me lo sono fatto :cry::cry::cry:) i tracciati sono, in media, ancora molto impegnativi. Sicuramente le tracce gps e i video aiutano, nel senso che si parte preparati, ma quando sei lì sono comunque "volatili per diabetici".
Certo il mio livello è piuttosto basico, ho una full con escursione accettabile ma non la classica endurona che va di moda ora, però se salgo sul Gazzo (giusto per restare in zona) bene o male dai vari Area51, Fortini, Cippo e Freschi riesco a scendere stando sempre in sella (a 2 km/h :mrgreen::mrgreen:).
L'unica discesa che ho trovato fattibile è quella subito a destra al termine della rampa in cemento, che sbuca sulla Vetta di Pegli.
Il sentiero peggiore in cui mi sono imbattuto è quello che ora è chiamato Terre Rosse, troppo ripido e scassato per le mie capacità di guida.
In definitiva la zona, secondo me, resta appetibile per chi ha un livello medio alto, o per chi vuole andare un po' all'avventura, con la consapevolezza però che i pezzi non in sella potrebbero essere non pochi.
Se qualcuno ha qualche traccia che mette insieme un percorso meno estremo, accetto volentieri consigli!!!
Grazie.
Ciao a tutti
Max

PS sarebbe anche utile non avventurarsi da soli, diversamente da come faccio io e come penso facciamo un po' tutti, se non sempre molto spesso...
 

Classifica mensile dislivello positivo