Discesa serra del fego con risalita meccanizzata (Sila Grande)

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Descrizione generale:

Divertentissimo itinerario in discesa con risalita meccanizzata che comprende: sia tratti tecnici su sentieri, che veloci mulattiere, attraversando bellissimi boschi di faggio e pini, dove sono visibili tracce di animali, in particolare di cinghiali e altri ungulati.

Per poter arrivare al sentiero di discesa si sale in funivia dalla stazione di Cavaliere a Lorica, si arriva sulla cima del Monte Botte Donato, la cima più alta della sila circa 2000 mt, si scende dal sentiero CAI 422, sino ad arrivare alla strada asfaltata che porta a Lorica.

Periodo consigliato:

La quota massima raggiunta è di circa 2000 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.


Avvicinamento:

· Dall’Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 – Silvana Mansio, Lorica.
· Da Crotone – SS107 – direzione Cosenza- uscita Silvana Mansio, Lorica.



Punto di partenza:

Stazione funicolare Il Cavaliere a Lorica.

Punto di arrivo:

Stazione funicolare Il Cavaliere a Lorica


Roadbook:

Per poter arrivare al sentiero di discesa, si sale in funivia dalla stazione di Cavaliere a Lorica, per arrivare sulla cima del Monte Botte Donato.
Arrivati in cima si scende per circa 2 KM in direzione di Camigliatello (utilizzando la strada delle Vette) sino ad incrociare sulla vostra sinistra il sentiero CAI 422.
Attenzione! Il percorso è ben segnalato (con segnaletica CAI) solo nella prima parte! Vi consiglio di usare il gps o una mappa della zona, in alternativa se arrivate ad divaricazioni non segnalate, seguite sempre la discesa in direzione sud est, si dovrebbe comunque arrivare sulla strada asfaltata, girate a sinistra seguendo le indicazioni arriverete a Lorica o al punto di partenza del Cavaliere.
 

Allegati

  • lorica.jpg
    lorica.jpg
    61,8 KB · Visite: 39
  • traccia.zip
    33,2 KB · Visite: 23

Classifica mensile dislivello positivo