Discese a Recoaro Mille

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non riguarda direttamente i Colli, ma la zona è comunque poco distante. L'intolleranza è una brutta malattia, soprattuto quando siamo noi a farne le spese.

Fermo restando che una norma si rispetta e basta. Quello che mi stupisce e'l atteggiamento di totale chiusura del CAI.E'una vita che giro per l'Europa e non mi sembra che le montagne francesi ad esempio dove il fenomeno mtb e'molto diffuso stiano messe male in compenso pero'i borghi di montagna rimangono vivi anche d'estate al contrario dei nostri che si stanno trasformando in villaggi fantasma...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se anche altrove, la musica diventasse la stessa? Due ore di macchina non basteranno più, e devi farne invece 4?

ma che vuol dire? :nunsacci: più di non ''disturbare'' gli altri fruitori della montagna/sentieri non posso fare molto,poi salvo le strade e sentieri più conosciuti non è che si incrocia tanta gente in montagna di solito,sopratutto a recoaro...senza contare che questo è solo un comunicato con ''niente di fatto'',come sempre aggiungo.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Due cose: la prima,ho da poco fatto alcuni concertini a Recoaro appunto,ho avuto modo di discutere del declino subito dalla località, con chi con il turismo tenta di campare. Reduci della classica politica di succhiare fin che ce nè e chi se ne frega del poi, ora piangono,come vitelli, perchè non riescono a riqualificare la zona. Come fa un comune di una località turistica montana a limitare un potenziale flusso di turisti?
Seconda cosa ,e qui chiedo per capire senza voler polemizzare,come mai il CAI ha potere di rivendicare la proprietà dei sentieri? Capisco ci possa essere un lavoro di manutenzione e mappatura sentieri ma basta? Se vado in un bosco lo pulisco e tolgo le erbacce diventa mio?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Due cose: la prima,ho da poco fatto alcuni concertini a Recoaro appunto,ho avuto modo di discutere del declino subito dalla località, con chi con il turismo tenta di campare. Reduci della classica politica di succhiare fin che ce nè e chi se ne frega del poi, ora piangono,come vitelli, perchè non riescono a riqualificare la zona. Come fa un comune di una località turistica montana a limitare un potenziale flusso di turisti?
Seconda cosa ,e qui chiedo per capire senza voler polemizzare,come mai il CAI ha potere di rivendicare la proprietà dei sentieri? Capisco ci possa essere un lavoro di manutenzione e mappatura sentieri ma basta? Se vado in un bosco lo pulisco e tolgo le erbacce diventa mio?

Appunto....il CAI.....hanno questo atteggiamento di totale chiusura nei confronti della mtb! Su quali basi,su quali studi scientifici condotti da geologi si basano? Le loro verità calate dall'alto e da accettare come atto di fede per cui le bici distruggerebbero i sentieri non mi convincono per nulla, portassero dei dati oggettivi e poi ne parliamo.
Intanto la montagna langue....
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Recoaro: un paese morto da anni, che verrà sepolto definitivamente non appena sposteranno la produzione del gingerino :ueh: ed è un peccato che non abbiano voluto investire sul ciclo turismo, poichè come location sarebbe una eccellente base di partenza per bellissimi giri in bike, anche con l' aiuto degli impianti...
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Appunto....il CAI.....hanno questo atteggiamento di totale chiusura nei confronti della mtb! Su quali basi,su quali studi scientifici condotti da geologi si basano? Le loro verità calate dall'alto e da accettare come atto di fede per cui le bici distruggerebbero i sentieri non mi convincono per nulla, portassero dei dati oggettivi e poi ne parliamo.
Intanto la montagna langue....

Loro son fatti cosi.
Dopo che saranno riusciti a buttare fuori dal bosco le moto, il successivo obiettivo saranno le E-Mtb e poi ancora a seguire le Mtb normali.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Io non capisco perchè,alle istituzioni, noi comuni cittadini dobbiamo giustificare con prove e motivazioni certe ogni aspetto della nostra vita,che sia economica civile ecc. e si debba poi accettare un ordinanza che dice che le mtb rovinano i sentieri (come dice Anthony)quali sono le prove o rilievi? Dice poi che i sentieri sono solo per andarci a piedi e che andarci in bici è da irresponsabili, che ne sanno loro se abbiamo bici che al di là delle capacità tecniche ci permettono di scendere o salire da posti che è difficile starci a piedi? Giustificano il provvedimento con uno o più casi di maleducazione di alcuni bikers? Chi dice poi che i maleducati sono stati i bikers???Cosa facciamo se su 100 automobilisti 5 che guidano la Panda sono maleducati vietiamo il transito a tutte le Panda? E ripeto il CAI è proprietario dei sentieri???
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io non capisco perchè,alle istituzioni, noi comuni cittadini dobbiamo giustificare con prove e motivazioni certe ogni aspetto della nostra vita,che sia economica civile ecc. e si debba poi accettare un ordinanza che dice che le mtb rovinano i sentieri (come dice Anthony)quali sono le prove o rilievi? Dice poi che i sentieri sono solo per andarci a piedi e che andarci in bici è da irresponsabili, che ne sanno loro se abbiamo bici che al di là delle capacità tecniche ci permettono di scendere o salire da posti che è difficile starci a piedi? Giustificano il provvedimento con uno o più casi di maleducazione di alcuni bikers? Chi dice poi che i maleducati sono stati i bikers???Cosa facciamo se su 100 automobilisti 5 che guidano la Panda sono maleducati vietiamo il transito a tutte le Panda? E ripeto il CAI è proprietario dei sentieri???

Infatti, il CAI indubbiamente ha molto peso politico.
Io non ne faccio una questione di leggi ma di prove cioè se mi dicono che le MTb rovinano e distruggono i sentieri devono produrre prove certe e verificabili.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Infatti, il CAI indubbiamente ha molto peso politico.
Io non ne faccio una questione di leggi ma di prove cioè se mi dicono che le MTb rovinano e distruggono i sentieri devono produrre prove certe e verificabili.

In realtà non hanno prove nemmeno sul fatto che siamo pericolosi o che disturbiamo la vita di montagna...

Ps: da tempo seguo le sezioni Colli Euganei e non vedo l'ora di venire a fare qualche bel giro lì da voi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di ricordarvi che in Veneto esiste una Legge Regionale fin dal lontano 1992 che vieta la percorrenza dei sentieri di montagna con la bici.

Quindi chiunque ha il diritto di chiedere che tale legge venga rispettata senza essere accusato di "intolleranza". E' una legge sbagliata? Probabilmente sì, e lo prova il fatto che il Trentino, dove vige una normativa simile, sta tornando sui suoi passi eliminando il principio del "tutto vietato" a favore del "divieto localizzato e motivato". E' fatta rispettare? No, perchè la Forestale evidentemente ritiene essere altre le priorità.

Va anche detto che il CAI nazionale ha da alcuni anni inserito la mtb come disciplina ufficiale al pari dell'alpinismo, dell'arrampicata o dell' escursionismo. Quindi la posizione del CAI locale ha il valore che può avere, una "battaglia di retroguardia".

Detto tutto questo, normalmente la verità sta in mezzo. Qualche cretino ce l'abbiamo anche noi, e non si può escludere che abbiano qualche buon motivo per protestare.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Mi permetto di ricordarvi che in Veneto esiste una Legge Regionale fin dal lontano 1992 che vieta la percorrenza dei sentieri di montagna con la bici.

Quindi chiunque ha il diritto di chiedere che tale legge venga rispettata. E' sbagliata? Probabilmente sì, ed il fatto che l'altra realtà che aveva una lgge provinciale simile sta tornando sui suoi passi eliminando il principio del "tutto vietato" a favore del "divieto localizzato e motivato". E' fatta rispettare? No, perchè la Forestale evidentemente ritiene essere altre le priorità.

Va anche detto che il CAI nazionale ha da alcuni anni inserito la mtb come disciplina ufficiale al pari dell'alpinismo, dell'arrampicata o dell' escursionismo. Quindi la posizione del CAI locale ha il valore che può avere, una "battaglia di retroguardia".

Detto tutto questo, normalmente la verità sta in mezzo. Qualche cretino ce l'abbiamo anche noi, e non si può escludere che abbiano qualche buon motivo per protestare.
Dal punto di vista legale nulla da eccepire, "dura lex sed lex" ma da un punto di vista del danno oggettivo si', voglio vedere le prove,gli studi scientifici seri che la MTb danneggia i sentieri...
Riguardo al CAI poi... E' vero che ha inserito la MTb tra le attività ,come è' anche vero che la consideri la figlia illegittima visto le loro posizioni.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
per fortuna non in tutte le regioni la pensano allo stesso modo, in qualcuna sanno come valorizzare il turismo

Alto Adige - Val D'Ega
6cc72c428af4413680212a80862adf8b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dal punto di vista legale nulla da eccepire, "dura lex sed lex" ma da un punto di vista del danno oggettivo si', voglio vedere le prove,gli studi scientifici seri che la MTb danneggia i sentieri...
.....ora mi tirerò addosso un orda di insulti. ...ma si l'uso indiscriminato della mtb sui sentieri danneggia di fatto lo stesso. ...e ne hai una prova se vai a farti i vari val del dial....anaconda ora chiusa definitivamente. ...ed altri qua.....in zona. ...naturalmemte tu non te ne accorgi perché non hai memoria di come certi sentieri erano in origine. ....[emoji15]


inviato dal cellofono
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Che la MTB, come ogni mezzo con le ruote che in discesa deve frenare, i sentieri sicuro li rovina, non servono studi scientifici, anzi, basta vedere in piano sterrato le strisce del passaggio delle ruote cosa fanno è che tracce lasciano, poi ovvio, se anzi che fare i sentieri calpestabili a cannone come se fossero delle tracce dedicate alla MTB li si affronta con criterio tutto cambia e l'impatto sicuramente si riduce e diventa accettabile....
Però come per tutte le cose serve criterio, e purtroppo in mezzo alla massa su 1000 2 o 3 idioti che fanno passare tutti per delinquenti si trovano sempre!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
.....ora mi tirerò addosso un orda di insulti. ...ma si l'uso indiscriminato della mtb sui sentieri danneggia di fatto lo stesso. ...e ne hai una prova se vai a farti i vari val del dial....anaconda ora chiusa definitivamente. ...ed altri qua.....in zona. ...naturalmemte tu non te ne accorgi perché non hai memoria di come certi sentieri erano in origine. ....[emoji15]


inviato dal cellofono

Sull'anaconda non ci sono mai stato,Sul Garda ho girato abbastanza e non mi parer di aver visto tutti sti danni ma se lo dici non dubito che sia vero.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Che la MTB, come ogni mezzo con le ruote che in discesa deve frenare, i sentieri sicuro li rovina, non servono studi scientifici, anzi, basta vedere in piano sterrato le strisce del passaggio delle ruote cosa fanno è che tracce lasciano, poi ovvio, se anzi che fare i sentieri calpestabili a cannone come se fossero delle tracce dedicate alla MTB li si affronta con criterio tutto cambia e l'impatto sicuramente si riduce e diventa accettabile....
Però come per tutte le cose serve criterio, e purtroppo in mezzo alla massa su 1000 2 o 3 idioti che fanno passare tutti per delinquenti si trovano sempre!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gli studi scientifici ti danno dati certi su cui basare un progetto di lavoro e questo vale anche per l'argomento in questione.
E " una vita che vado in park e i segni del passaggio delle bighe a fine stagione sono trascurabili(basta qualche colpo di piccone per eliminare le buche), sui sentieri naturali di montagna dove le bighe passano in numero molto più limitato non ho mai visto grossi danni e già che ci siamo, ovviamente avremo anche noi dei maleducati, ma tutti sti bikers che scendono a velocità folle e senza rispetto non li ho(quasi mai) visti
 

Classifica mensile dislivello positivo