Discese a Recoaro Mille

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ragazzi mi sà che è colpa mia!
Anni fa andavo a pescare,fiumi e laghi si sono spopolati di ogni specie di pesce e le concessioni di pesca si restringevano sempre più.
Ho cominciato a suonare,locali vuoti, alla gente non piace più la musica live e la siae massacra i gestori.
Ho preso la mtb, le moto arano i boschi e il cai ci chiude i sentieri.....
Che dite mi dò all'alcool?

Visto le premesse ti pregherei di lasciar stare la patata....
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Ho fatto il sentiero in questione piû volte ,sia a piedi che in bici, la possibilità di rovinarlo é pressoché nulla,poiché é totalmente su sassi e ghiaioni (zero terra battuta).Il sentiero non é per nulla esposto,é tecnico e divertente con 5 o 6 gradoni per nulla estremo. Per qu
el che riguarda l`incrocio con altri escursionisti il sentiero é molto stretto,ma la visibilità é buona e anche se veloci ci si puó fermare per dare precedenza.
Consiglio di provarlo partendo dal monte Falcone ed arrivare al passo tre croci appunto ,é un bel giretto enduro full !!!
 

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Ho letto che una nuova società ha presentato un progetto per riqualificare l'intero comprensorio, con una maggiore propensione verso le attività estive, magari un bel bike park?? che dite, ci speriamo?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho letto che una nuova società ha presentato un progetto per riqualificare l'intero comprensorio, con una maggiore propensione verso le attività estive, magari un bel bike park?? che dite, ci speriamo?
la speranza è l'ultima a morire, ma dubito che si riuscirà mai a ricavare qualcosa di buono; purtroppo non è questione di soldi, il problema sono i proprietari dei terreni che non vogliono assolutamente che si passi per le loro proprietà, anche se i terreni/boschi sono di fatto in stato di abbandono, ed è un vero peccato perchè, come posizione, bellezza delle montagne e come strutture ricettive, Recoaro non avrebbe nulla da invidiare ai luoghi più rinomati.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho letto che una nuova società ha presentato un progetto per riqualificare l'intero comprensorio, con una maggiore propensione verso le attività estive, magari un bel bike park?? che dite, ci speriamo?

Come detto si spera sempre,ma il problema molto probabilmente sono le persone...mi basta il ricordo di leggere su facebook e sentire in radio la pubblicità degli impianti sciistici quando da tipo 5 anni se c'è neve per 30 giorni l'anno è tanto e già puoi immaginare la furbizia,è praticamente una landa desolata lasciata a se stessa :omertà:

La speranza è un cambio di amministrazione e che riescano a convincere la gente,gli investitori penso non sia il primo scalino da affrontare,alla fine il posto non manca e neanche le possibilità...
 

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Appunto, un impianto che ti porta fino a 1700mt può essere sfruttato in varie maniere..ovvio che farlo lavorare solo per la stagione invernale sarebbe uno spreco.. Magari se riesco scrivo direttamente all'assessore che se ne occupa per sapere se ha qualche novità in merito..a meno che un local qui sul forum abbia già tali notizie..

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho cercato un pò di info, ed, effettivamente, nel 2017, il comune di Recoaro ha indetto un bando per eventuali soggetti interessati alla gestione/rilancio del comprensorio, con fondi già disponibili, come spiegato a pag. 7 dell' opuscolo ( LINK ).
Il fatto che poi a dicembre 2017 il comune abbia deliberato la chiusura degli impianti con cospicuo investimento per la messa in sicurezza e fermo prolungato ( vedi file allegato) lascia presagire nulla di positivo :ueh:
 

Allegati

  • 846_DT_415-2017.pdf
    123,4 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Appunto, un impianto che ti porta fino a 1700mt può essere sfruttato in varie maniere..ovvio che farlo lavorare solo per la stagione invernale sarebbe uno spreco.. Magari se riesco scrivo direttamente all'assessore che se ne occupa per sapere se ha qualche novità in merito..a meno che un local qui sul forum abbia già tali notizie..

...la barzelletta è che lo tenevano in funzione anche in estate,però dovevi pagare di più se avevi la bici,funzionava solo da X ora a Y ora e solo nei giorni che decidevano tirando dei dadi...per non parlare dell'ovovia da recoaro terme andava a seconda di come gli girava quel giorno,ti fa passare la voglia.
Che poi arrivi in cima e cosa trovi? il rifugio e 2 sentieri,poco niente di manutenuto...bah è da troppo che sono affossati nel vecchio ricordo della pista innevata.
 

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
...la barzelletta è che lo tenevano in funzione anche in estate,però dovevi pagare di più se avevi la bici,funzionava solo da X ora a Y ora e solo nei giorni che decidevano tirando dei dadi...per non parlare dell'ovovia da recoaro terme andava a seconda di come gli girava quel giorno,ti fa passare la voglia.
Che poi arrivi in cima e cosa trovi? il rifugio e 2 sentieri,poco niente di manutenuto...bah è da troppo che sono affossati nel vecchio ricordo della pista innevata.
Sono fermi ad una datata idea di montagna..il nuovo turismo sportivo ora gira su canali diversi, dovrebbero aggiornare il loro pensiero, come dici tu è l'esempio il malfunzionamento e il disservizio durante l'estate.. comunque ho scritto all'assessore ai lavori pubblici.. vediamo se risponde..

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Purtroppo la zona del Recoarese è un disastro turisticamente parlando. La seggiovia di Monte Falcone è stata chiusa e con essa in rifugio sulla cima. Ovovia chiusa. Sentieri non segnalati. C'è il caso del bellissimo Anello Ecoturistico delle Piccole Dolomiti, un percorso da 130 km, quasi tutti sterrati, che passa anche di lì, percorribile in MTB... purtroppo ho segnalato io stesso ai responsabili la sparizione di non so quanti cartelli indicatori, con il tratto che attraversa la Val Chiampo completamente privo di segnaletica. La zona delle Montagnole (Da Pizzegoro al Colle della Gazza) sarebbe meravigliosa, ma in autunno è preferibile non percorrerla che ti sparano dietro.
Ci sarebbero poi un'infinità di strade bianche, un vero groviglio, che ringrazi Dio d'aver creato gli inventori di GPS e OpenMTBmaps. Segnato: niente di niente.
Adesso si parla di installare delle colonnine per la ricarica E-Bike in quel di Recoaro. E qua si vede la solita miopia: che te ne fai delle colonnine di ricarica se poi mancano i sentieri? Se poi la gente protesta quando ti vede passare o quando percorri un tratto di strada bianca, manco sentiero.

Purtroppo Recoaro è solo la punta dell'iceberg di una situazione, quella dell'alto vicentino, davvero assurda: avremmo tanti di quei percorsi da non saper quale scegliere, solo se decidessimo di riaprire le vecchie strade vicinali ormai fagocitate dai boschi. E invece nada de nada... costruiamo capannoni, che è meglio.

Ah, esempio pratico. Recoaro sta finalmente per essere collegato con una pista ciclabile, un percorso veramente bello, fuori dal traffico, con posti degni di meraviglia, praticamente sconosciuti ma sotto casa. C'han messo un po' ad arrivarci, e han pure rischiato di perdere il finanziamento. Uno dei problemi più grossi sono stati i rallentamenti dovuti all'attrito con gli abitanti del luogo. Figuratevi che uno dei più accaniti oppositori è stato un imprenditore del posto... secondo lui la gente dovrebbe andare a lavorare, non a buttare il tempo girando in bici. E detto questo, abbiamo capito tutto.
:soffriba:

Se a qualcuno interessa l'anello ecoturistico, qui trova tutte le info disponibili:
https://www.anellopiccoledolomiti.com/percorso
 

Classifica mensile dislivello positivo