Discese dal Monte Tamaro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Visto che la stagione del Tamaro è ufficialmente aperta (neve sciolta), ecco le discese fattibili. Trovo sempre gente che non sa dove andare, così riassumo qui i sentieri.

1) The whole tamarrata. Di sicuro l'itinerario più completo, ma occhio alle 30 serpentine finali, se non sapete fare il nosepress le odierete.
2) Tamaro-Manno. Uguale alla 1) fino a sopra Arosio, poi si attraversa il paese e si scende a Bosco Luganese e poi a Manno. Mai troppo difficile.
3) Tamaro-Mezzovico. A me piace molto, la parte finale è però tanto scassata. Molto bello il trail che scende al Pian Cusello.
4) Tamaro-Quartino. Sotto al Tamaro si traversa nel sentiero scavato nella roccia e si scende all'Alpe di Neggia. Da lì si segue il nuovo Carbon Trail. Non si scende fino al lago, ma si prosegue per Quartino su un bel traverso. La parte finale è molto difficile, ma non è un tratto lungo. Poi c'è la tortura della risalita al Ceneri passando per la strada romana. È stata messa a posto lo scorso anno, ma è ripida tanto quanto prima.
5) Tamaro-Monteviasco-Neggia-Quartino. Spedizione verso l'Italia, con ritorno da Ponte Tresa. L'alternativa è risalire all'Alpe di Neggia seguendo questa traccia.

Inoltre una volta ho fatto una discesa fino a Monteviasco, poi ho preso a destra e mi sono ricongiunto alla strada che va all'Alpe di Neggia. Devo ritrovare la traccia.

Per tutti questi giri consiglio caldamente una bici da enduro, perché sono piuttosto tecnici, e si spinge di meno.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Visto che la stagione del Tamaro è ufficialmente aperta (neve sciolta), ecco le discese fattibili. Trovo sempre gente che non sa dove andare, così riassumo qui i sentieri.

1) The whole tamarrata. Di sicuro l'itinerario più completo, ma occhio alle 30 serpentine finali, se non sapete fare il nosepress le odierete.
2) Tamaro-Manno. Uguale alla 1) fino a sopra Arosio, poi si attraversa il paese e si scende a Bosco Luganese e poi a Manno. Mai troppo difficile.
3) Tamaro-Mezzovico. A me piace molto, la parte finale è però tanto scassata. Molto bello il trail che scende al Pian Cusello.
4) Tamaro-Quartino. Sotto al Tamaro si traversa nel sentiero scavato nella roccia e si scende all'Alpe di Neggia. Da lì si segue il nuovo Carbon Trail. Non si scende fino al lago, ma si prosegue per Quartino su un bel traverso. La parte finale è molto difficile, ma non è un tratto lungo. Poi c'è la tortura della risalita al Ceneri passando per la strada romana. È stata messa a posto lo scorso anno, ma è ripida tanto quanto prima.
5) Tamaro-Monteviasco-Neggia-Quartino. Spedizione verso l'Italia, con ritorno da Ponte Tresa. L'alternativa è risalire all'Alpe di Neggia seguendo questa traccia.

Inoltre una volta ho fatto una discesa fino a Monteviasco, poi ho preso a destra e mi sono ricongiunto alla strada che va all'Alpe di Neggia. Devo ritrovare la traccia.

Per tutti questi giri consiglio caldamente una bici da enduro, perché sono piuttosto tecnici, e si spinge di meno.

Ieri ho fatto la 4) partendo da Quartino e personalmente lo posso commentare cosi:
Il primo tratto sotto il Tamaro presenta un sentiero spaccato nella roccia e risulta molto tecnico. Ieri era molto bagnato perchè ci sono ancora molti rimasugli di neve che cola. Non per tutti ... il socio ne ha fatto un bel pezzo a piedi e anch'io sono sceso alcune volte per non rischiare ...
Carbon Trail (vecchia conoscenza). Fra Trecciura e i Monti di Vira ho visto che stanno lavorando con due piccole scavatrici per sistemare il trail sullo stile iniziale (salti e paraboliche), un mese fa risultava ancora naturale. Credo che da quando il sentiero é diventato Ufficiale nella rete svizzera dei sentieri per bikers, abbiano ricevuto qualche sussidio per i lavori (dubito infatti che sia opera di quelli di Ticino freeride ... anche la parte alta non é stata fatta a pala e piccone).
Il traverso che porta sopra Quartino é MOLTO esposto, occhio a non finire di sotto causa stanchezza/radici/sassi/rocce. La discesa finale, sassosa e rocciosa, diventa ardua da stanchi ... e ho preferito risciare il meno possibile.

Aggiungo una variante più godibile:

6)Tamaro-Alpe Montoia-Monti di Idacca-Neggia-Vira. Dalla bocchetta prima del Tamaro si procede come per 1) e 2) poi si scollina verso nord alla Bassa di Indemini. Si procede sul trail più basso (sette fontane) verso l'Alpe Montoia (ultimo tratto giu dai pratoni senza traccia), poi si scende verso i monti di Idacca prendendo a destra al primo bivio (bel trail molto flow nella parte finale). Si risale su asfalto per circa 200m D+ fino a Neggia, e poi come 4) o Carbon trail completo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Carbon Trail (vecchia conoscenza). Fra Trecciura e i Monti di Vira ho visto che stanno lavorando con due piccole scavatrici per sistemare il trail sullo stile iniziale (salti e paraboliche), un mese fa risultava ancora naturale. Credo che da quando il sentiero é diventato Ufficiale nella rete svizzera dei sentieri per bikers, abbiano ricevuto qualche sussidio per i lavori (dubito infatti che sia opera di quelli di Ticino freeride ... anche la parte alta non é stata fatta a pala e piccone).
Il traverso che porta sopra Quartino é MOLTO esposto, occhio a non finire di sotto causa stanchezza/radici/sassi/rocce. La discesa finale, sassosa e rocciosa, diventa ardua da stanchi ... e ho preferito risciare il meno possibile.

il traverso sotto il Tamaro, senza neve, si fa quasi tutto in sella. Il pezzo difficile è la prima parte di discesa verso Neggia.
Il traverso di Quartino non mi è mai sembrato esposto, forse dovrei guardare anche giù
I soldi per il Carbon Trail, così come altri sentieri nel locarnese, sono stanziati dalla regione Locarno/Ascona.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Situazione stamattina...
Credo che per un po' il Tamaro sarà OUT [emoji15]
a3819fa6b8af7c883c34aa570618b1d5.jpg


Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
poco male, ormai è tutto una foglia e proprio ieri ha chiuso la funivia
Si è vero ... certi giri son già off-limits.
Giovedì ho fatto la Pista DH che scende dalla Corona dei Pinci e a tratti in cima la ruota anteriore spariva tra le foglie! Ho fatto diversi tratti "al buio" stando pronto ad impatti improvvisi, quando ... un "termine" di granito 10x10cm sporgeva dalle foglie in mezzo al sentiero .. era alto più di 20cm! Sticaxxi.:-(
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Si è vero ... certi giri son già off-limits.
Giovedì ho fatto la Pista DH che scende dalla Corona dei Pinci e a tratti in cima la ruota anteriore spariva tra le foglie! Ho fatto diversi tratti "al buio" stando pronto ad impatti improvvisi, quando ... un "termine" di granito 10x10cm sporgeva dalle foglie in mezzo al sentiero .. era alto più di 20cm! Sticaxxi.:-(
Oramai la stagione in quota può considerarsi chiusa a meno di particolari condizioni meteo (che in questi ultimi anni...).
Con il fogliame i rischi sono alti, settimana scorsa scendendo dalla forestale del S. Lucio in un paio di punti ho preferito scendere e farmeli a piedi, c'era mezzo metro di fogliame, meglio non rischiare.
Ieri ho provato a salire sul bar ma mi son dovuto fermare prima di rompiago, faceva pure un frescolino mica male...
8f16cebe9e31da313466e3693c55b7c5.jpg

efbda965dd116c04964a9520c3070739.jpg


Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A meno di periodi prolungati di siccità credo proprio che le possibilità in quota siano ormai nulle, tranne che per qualche "pazzo" magari munito di fat.
Oggi ad un paio di km dalla capanna bar la situazione era questa, girato i tacchi e tornato a casa [emoji1]
827e98064bfa049b7bcfcd82b2c8eea2.jpg


Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app

più che siccità basta che piova una volta fino a 2000m e va via tutta, non è tanta
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
più che siccità basta che piova una volta fino a 2000m e va via tutta, non è tanta
In effetti saranno una 20ina di cm, solo nelle "sacche" sottovento ce n'è abbondante ma a lato non è tanta, se si scioglie un po' si passa.
Probabile che i sentieri siano messi meglio essendo più esposti, boh, tengo d'occhio visto che mi piace salire in quota...

Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
 

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
Qualcuno ha mai provato il "foppa nord trail" che su vede su opencycle ? Praticamente parte dall'alpe foppa e scende giù in direzione monte ceneri per poi ricollegarsi alla sterrata che da Rivera porta su al tamaro.
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualcuno ha mai provato il "foppa nord trail" che su vede su opencycle ? Praticamente parte dall'alpe foppa e scende giù in direzione monte ceneri per poi ricollegarsi alla sterrata che da Rivera porta su al tamaro.
Grazie

certo che sì, è bello e lungo. Non so se quest'anno sono già passati a pulirlo però
 

Classifica mensile dislivello positivo