Discese dal Monte Tamaro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, volevo avere alcune informazioni per un week end nella zona, in particolare, pianificando di pedalare il sabato e la domenica, avevo in mente di fare, il primo giorno (essendo più freschi), il giro postato pochi giorni fa da marco ( https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18333 ), sul monte Bar, mentre per il secondo giorno ero indeciso, le alternative sono queste:
- salire sul monte Tamaro e scendere dal Carbon Trail;
- salire sul monte Tamaro e scendere dal Whole Tamarrata;
- salire al monte di Tremezzo e fare la discesa a Bocchetta di Nava.

Sapete come sono messi i trail?
Quale dei tre giri è più bello anche dal punto di vista paesaggistico?
Voi cosa mi consigliereste fra i tre possibili giri?
Esistono altri giri intorno ai 1500/2000 di dislivello, con bei singletrack (sia in salita che in discesa), che consigliereste al posto di questi tre, li nella zona?

Grazie.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
I 3 trail indicati non li conosco, @marco ti saprà consigliare.
Il primo che hai indicato è piuttosto tosto, in qualsiasi caso lo puoi "frammentare" e accorciarlo. Ev. da piandanazzo puoi salire e fare la costa dietro che passa i vari alpeggi ormai abbandonati e ricollegarti a Davrosio per la parte finale del giro, c'è un bel giro tosto postato da Marco che comprende nella parte finale questa variante (venendo dal S. Lucio).
Diciamo che sul monte bar luoi "cucirti" un percorso su misura come difficoltà.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, volevo avere alcune informazioni per un week end nella zona, in particolare, pianificando di pedalare il sabato e la domenica, avevo in mente di fare, il primo giorno (essendo più freschi), il giro postato pochi giorni fa da marco ( https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18333 ), sul monte Bar, mentre per il secondo giorno ero indeciso, le alternative sono queste:
- salire sul monte Tamaro e scendere dal Carbon Trail;
- salire sul monte Tamaro e scendere dal Whole Tamarrata;
- salire al monte di Tremezzo e fare la discesa a Bocchetta di Nava.

Sapete come sono messi i trail?
Quale dei tre giri è più bello anche dal punto di vista paesaggistico?
Voi cosa mi consigliereste fra i tre possibili giri?
Esistono altri giri intorno ai 1500/2000 di dislivello, con bei singletrack (sia in salita che in discesa), che consigliereste al posto di questi tre, li nella zona?

Grazie.

puoi farli tutti, solo la discesa dal tamaro ha degli alberi di traverso perché li stanno tagliando, prima della Bassa.
Il più bello è questo (senza salire a Breganzona alla fine ;-) ) http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=461412
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a tutti, volevo avere alcune informazioni per un week end nella zona, in particolare, pianificando di pedalare il sabato e la domenica, avevo in mente di fare, il primo giorno (essendo più freschi), il giro postato pochi giorni fa da marco ( https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18333 ), sul monte Bar, mentre per il secondo giorno ero indeciso, le alternative sono queste:
- salire sul monte Tamaro e scendere dal Carbon Trail;
- salire sul monte Tamaro e scendere dal Whole Tamarrata;
- salire al monte di Tremezzo e fare la discesa a Bocchetta di Nava.

Sapete come sono messi i trail?
Quale dei tre giri è più bello anche dal punto di vista paesaggistico?
Voi cosa mi consigliereste fra i tre possibili giri?
Esistono altri giri intorno ai 1500/2000 di dislivello, con bei singletrack (sia in salita che in discesa), che consigliereste al posto di questi tre, li nella zona?

Grazie.

Tutti è 3 i trail sono in buone condizioni come ti ha già detto Marco.
Dalla bocchetta prima del Tamaro fino all'imbocco del carbon trail, è a tratti piuttosto tecnica (su roccia) e se ha appena piovuto te la sconsiglio.
Meglio quella segnalata da marco che ricalca in buona parte la Whole Tamarrata.
Tremezzo ecc. è molto bella e panoramica con costante vista lago, ma se è una giornata limpida e calda, nella seconda metà della salita cuoci (non c'è un briciolo d'ombra)! consigliata se è nuvoloso (al posto del Tamaro).
 

Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
puoi farli tutti, solo la discesa dal tamaro ha degli alberi di traverso perché li stanno tagliando, prima della Bassa.
Il più bello è questo (senza salire a Breganzona alla fine ;-) ) http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=461412
Ciao Marco, sai per quanto dureranno i lavori di taglio alberi? Ci sono passato Domenica mattina (l'ho fatto in salita dall'alpe di torricella) e c'erano ancora alberi sul sentiero in tre punti diversi... Nulla di impossibile da superare, solo un po' di noia nel scavalcarli... Grazie!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ieri sono sceso il primo pezzo dalla Bocchetta alla Bassa di indemini...
Ebbene c'erano du operai con un "pacherino" munito di martello pneumatico che stavano sistemando il sentiero, eliminando quegli affioramenti di roccia e allargando i tornanti (serve ancora qualche nose-press).
In pratica sarà ancora più ciclabile.
Anche dalla capanna fino alla bocchetta hanno sistemato un paio di rocce affioranti...
Good job!
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
martedì vorrei farmi un giro su al tamaro parto verso le 6/7 da tenero e vorrei arrivare in vetta senza funivia (se qualcuno si vuole aggregare)...

Non so che discesa fare, avrei optato per scendere all' alpe neggia e poi prendere il carbon trail , però a furia di sentire: sistemato qua.. spianato la.. tolte le rocce col marciapicco... ruspe in azione....
Non vorrei trovarmi ad affrontare una sorta di autostrada.....
ok un Po di flow ogni tanto per prender fiato, ma troppo diventa pericoloso ....

consigli?!?!




Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
martedì vorrei farmi un giro su al tamaro parto verso le 6/7 da tenero e vorrei arrivare in vetta senza funivia (se qualcuno si vuole aggregare)...

Non so che discesa fare, avrei optato per scendere all' alpe neggia e poi prendere il carbon trail , però a furia di sentire: sistemato qua.. spianato la.. tolte le rocce col marciapicco... ruspe in azione....
Non vorrei trovarmi ad affrontare una sorta di autostrada.....
ok un Po di flow ogni tanto per prender fiato, ma troppo diventa pericoloso ....

consigli?!?!




Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app

haha, la discesa dalla capanna tamaro all'alpe di neggia è una delle robe più tenniche della zona, poi mi dici la percentuale fatta in sella ;-)
Il carbon trail è una figata, ne vale la pena. Ben lontano da essere un'autostrada, per me è la quintessenza di un bel sentiero mtb
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
haha, la discesa dalla capanna tamaro all'alpe di neggia è una delle robe più tenniche della zona, poi mi dici la percentuale fatta in sella ;-)
Il carbon trail è una figata, ne vale la pena. Ben lontano da essere un'autostrada, per me è la quintessenza di un bel sentiero mtb
ok! allora mi butto giù di lì...;-) !!!

un ultima cosa ....volendo portarsi la bici fino alla vetta e possibile venir giù in sella dal sentiero che va giù tutto curvette che si vede sulla mappa o alla peggio da quello dritto?

Screenshot_20180818-175243.jpg

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ok! allora mi butto giù di lì...;-) !!!

un ultima cosa ....volendo portarsi la bici fino alla vetta e possibile venir giù in sella dal sentiero che va giù tutto curvette che si vede sulla mappa o alla peggio da quello dritto?

Vedi l'allegato 258353

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app

puoi farlo, ma è tutto a gradoni, non ne vale la pena
EDIT: anzi non so da quel lato lì, ma il versante è molto ripido (già la salita)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ok! allora mi butto giù di lì...;-) !!!

un ultima cosa ....volendo portarsi la bici fino alla vetta e possibile venir giù in sella dal sentiero che va giù tutto curvette che si vede sulla mappa o alla peggio da quello dritto?

Vedi l'allegato 258353

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
Quel sentiero l'ho fatto in inverno con le racchette e da come era ripido e a gradoni dubito sia piacevole in mtb.

Per il resto, come ha detto Marco, fino a Neggia ci sono tratti tutt'altro che facili.

In alternativa c'è la variante che ho descritto sopra, che passa dell'Alpe Montoia... Tutta naturale!

E anche a mio avviso il Carbon Trail è un mix ben riuscito tra sentiero originale e sentiero preparato per mtb, ma niente a che vedere con un bike Park.

Provalo e ci dirai.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
fatto il giro ! spettacolare !!!! però la prossima volta vado su in funivia così mi concentro di più sulla discesa..
sulla mulattiera ho fatto un Po fatica...
all' inizio continuavo ad impuntarmi , poi ho chiuso a metà la forcella e don venuto giù meglio . ho pagato qualche penalità....ma non sono sceso a piedi...

il carbon e molto bello e sono stato felice di trovarlo così piatto e easy perché ero bollito....
alla penultima curva mi sono anche sdraiato....troppa confidenza.....

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fatto il giro ! spettacolare !!!! però la prossima volta vado su in funivia così mi concentro di più sulla discesa..
sulla mulattiera ho fatto un Po fatica...
all' inizio continuavo ad impuntarmi , poi ho chiuso a metà la forcella e don venuto giù meglio . ho pagato qualche penalità....ma non sono sceso a piedi...

il carbon e molto bello e sono stato felice di trovarlo così piatto e easy perché ero bollito....
alla penultima curva mi sono anche sdraiato....troppa confidenza.....

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app

c'è un motivo per cui esiste la funivia ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo