Discese liguri sul mare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chi mi aiuta a stilare una lista delle discese liguri "vista mare"? Ovviamente non devono terminare necessariamente in spiaggia, ma neppure essere a 30 km nell'entroterra con uno spicchio di mare visibile in lontananza. Va bene tutto ciò che è compreso fra Lerici e Ventimiglia :-)

Da est a ovest:

_Levanto (Monte delle Streghe)
_Mimose/Sant'Anna etc. (Sestri Levante)
_Montallegro (Rapallo)
_PS1 S.Margherita Ligure
_Monte Cornua - Sant'Apollinare - Recco
_S.Croce - Sori
_Porcilaia (GE)
_Cresta sud Monte Fasce (GE)
_Forti di GE
_Diretta Monte Gazzo (GE)
_Monte Penello - sent. E1 (GE)
_Monte Tardia (Arenzano)
_HR/FS etc. (Varazze)
_Monte Carmo (Loano)
_Monte Acuto (Loano)
_DH Varigotti (Finale Ligure)
_La Discarica - I Tecci (Andora)
_Salto nel Blu (Cervo)
_Maiali - I Mulini (San Bartolomeo al Mare)
_Monte Faudo (Imperia)
_Monte Grammondo - Balzi Rossi (Imperia)
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie a tutti, nel primo post ho messo una lista che aggiornerò man mano.
@fab82 : le discese di Varazze le conosco, Salto nel Blu solamente di fama.
@Alessandro fat-tone : grazie, non lo conoscevo.
@Il Matty : le discese di Sestri le conosco, se intendi quelle utilizzate anche nelle varie gare enduro. A Levanto conosco la discesa che nella parte bassa scende dal Monte delle Streghe. Le mappe riportano anche un sentiero che scende (più o meno) lungo la dorsale SO del Monte Rossola. Sai se è percorribile?
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Grazie a tutti, nel primo post ho messo una lista che aggiornerò man mano.
@fab82 : le discese di Varazze le conosco, Salto nel Blu solamente di fama.
@Alessandro fat-tone : grazie, non lo conoscevo.
@Il Matty : le discese di Sestri le conosco, se intendi quelle utilizzate anche nelle varie gare enduro. A Levanto conosco la discesa che nella parte bassa scende dal Monte delle Streghe. Le mappe riportano anche un sentiero che scende (più o meno) lungo la dorsale SO del Monte Rossola. Sai se è percorribile?
mmm non dovrebbe essere ciclabile ma non l ho mai fatto mi sono "fidato" di che me lo aveva detto
 

bepiiii

Biker serius
28/4/08
109
-1
0
Milano Branzi
Visita sito

Non guardare la salita.
Guarda solo dal punto più alto (che potrebbe essere anche più alto sulla cresta Fino alla cima del Faudo 1.145 m).

La discesa tracciata è secondo me una delle migliori su San Lorenzo.
95% singletrack e mulattiera, con anche passaggio nei carrugio di Costarainera.

Sempre vista mare!
https://www.strava.com/activities/1126177283/shareable_images/map_based?hl=en-US&v=1502348304

cbc4dd0615bd29d6520730e59c61c860.jpg


768ce7c36d5e6e4f51e1f8cd4c71bbcd.jpg
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non guardare la salita.
Guarda solo dal punto più alto (che potrebbe essere anche più alto sulla cresta Fino alla cima del Faudo 1.145 m).

La discesa tracciata è secondo me una delle migliori su San Lorenzo.
95% singletrack e mulattiera, con anche passaggio nei carrugio di Costarainera.

Sempre vista mare!
Sì, mi riferivo alla discesa, però non capivo se il giro era solamente quello che ti ho linkato (e se era giusto) o se ce n'erano altri.
 

bepiiii

Biker serius
28/4/08
109
-1
0
Milano Branzi
Visita sito
Sì, mi riferivo alla discesa, però non capivo se il giro era solamente quello che ti ho linkato (e se era giusto) o se ce n'erano altri.

Dal metanodotto di Cipressa ci sono diversi sentieri che scendono. Sia verso Cipressa (tuo link) sia costarainera (mio link).
Importante è poi prendere il monte finale Petachin che ti fa scendere in single a 10 metri dal mare.

Occhio all'attacco del sentiero sotto i ripetitori. Si fa tranquillamente in sella, ma non è banale.
 

Classifica mensile dislivello positivo