Discese liguri sul mare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Porcilaia mi sono dimenticato di metterlo nella lista ma lo conosco (ora lo aggiungo). Francamente non mi esalta, lo trovo un po' troppo "dritto" nella parte alta.
T rovesciata è già nella lista (cresta sud del Fasce).
La discesa del metanodotto è quella che ad un certo punto passa sopra dei lastroni di cemento dove è morto un ragazzo un paio d'anni fa cadendo sotto?
I forti più o meno li conosco.
non credo, a memoria nn ricordo di lastroni di cemento .. la discesa del Metanodotto parte da metà della sterrata che collega i vari forti, c'è una specie di basello di cemento che ne indica la partenza, il primo pezzo è tutto sulle creste e poi arrivi quasi di fronte al cimitero di Staglieno.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
non credo, a memoria nn ricordo di lastroni di cemento .. la discesa del Metanodotto parte da metà della sterrata che collega i vari forti, c'è una specie di basello di cemento che ne indica la partenza, il primo pezzo è tutto sulle creste e poi arrivi quasi di fronte al cimitero di Staglieno.
Concordo, non ricordo cemento.
Aggiungo che l'ultima volta che l'ho fatta, marzo o aprile, era bella pulita e fin troppo sistemata.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
non è vista mare ma mi ha sorpreso molto il parco di portofino ..... ci sono 2 tracce, una più facile e l'altra più difficile (io ho fatto la seconda) che mi è piaciuta veramente tanto. Poi una volta sceso a S.margherita e risalito a Montallegro da rapallo l'ho unita alla discesa su Chiavari. Giro fantastico. In effetti la riviera d'inverno è impagabile, partire col treno da Milano con -3 / - 5 e girare in riviera con 13-18 gradi nn ha prezzo ......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non credo, a memoria nn ricordo di lastroni di cemento .. la discesa del Metanodotto parte da metà della sterrata che collega i vari forti, c'è una specie di basello di cemento che ne indica la partenza, il primo pezzo è tutto sulle creste e poi arrivi quasi di fronte al cimitero di Staglieno.

Concordo, non ricordo cemento.
Aggiungo che l'ultima volta che l'ho fatta, marzo o aprile, era bella pulita e fin troppo sistemata.

Ok, credo di aver capito qual è e di averla fatta. Corta ma bella!

non è vista mare ma mi ha sorpreso molto il parco di portofino ..... ci sono 2 tracce, una più facile e l'altra più difficile (io ho fatto la seconda) che mi è piaciuta veramente tanto. Poi una volta sceso a S.margherita e risalito a Montallegro da rapallo l'ho unita alla discesa su Chiavari. Giro fantastico. In effetti la riviera d'inverno è impagabile, partire col treno da Milano con -3 / - 5 e girare in riviera con 13-18 gradi nn ha prezzo ......

Qualcosa ho fatto da quelle parti. Ricordo una discesa con arrivo a Paraggi: bella nella prima parte, niente di che nella seconda. L'arrivo praticamente in spiaggia senza un'anima in giro è comunque impagabile (era un giorno d'inverno infrasettimanale).
Mi piacerebbe provare quella che scende a S.Fruttuoso, tecnica ma tuttto sommato non impossibile, peccato che sia vietata. Andandoci fuori stagione in settimana è probabile che non si incontri nessuno e che non ci siano problemi, ma resta la questione del rientro: di rispallarmi su la bici non ne ho proprio voglia, ed il traghetto non so se opera tutti i giorni. Inoltre se ti presenti bici al seguito hai voglia a raccontargli che te la sei portata sullo zaino per sfizio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Questo è un giro panoramico nell'entroterra . Io ho segnalato i sentieri che sali e scendi . Per esempio Il Salto nel Blu puoi salire da Andora da due strade, da Capo Mimosa, da Cervo altre due strade ....quel percorso che mi hai fatto vedere vai a finire a Villa Faraldi che e nell'interno...il mare lo vedi ma con il binocolo si che girando in tondo fai anche delle discese. I tracciati li trovi facilmente sulle gare di superenduro degli anni passati Quelli citati da me fanno parte delle gare di Superenduro eccetto la discarica di Andora che l'hanno tracciata per una Mulatrial che noi locali la facciamo in bike. Scusa la confusione che ho fatto nello spiegarmi.. ciao
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
non è vista mare ma mi ha sorpreso molto il parco di portofino ...
Quotissimo!
L'ho frequentato tutto l'inverno scorso, soprattutto sulle PS ed alcuni trails, verso Santa, tecnici e bellissimi, ma senza vista mare.
La PS1, come ho indicato prima, ha alcuni scorci sul mare e scende verso Paraggi.

Posti bellissimi, il parco è transitabile dal 1.10 al 31.03
Link dei sentieri ciclabili:
http://www.parcoportofino.com/parco...s/documents/cartina_sentieri_transitabili.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
non credo, a memoria nn ricordo di lastroni di cemento .. la discesa del Metanodotto parte da metà della sterrata che collega i vari forti, c'è una specie di basello di cemento che ne indica la partenza, il primo pezzo è tutto sulle creste e poi arrivi quasi di fronte al cimitero di Staglieno.

Fatta l'ultima volta a Luglio: pulita, no cemento se non la base iniziale dell'acquedotto (dal quale si può prendere acqua).
Non ci sono punti esposti dal quale si possa cadere nel vuoto facendosi male, anzi è una discesa decisamente tranquilla!
 

Classifica mensile dislivello positivo