Tech Corner Dischi e pastiglie: i segreti per frenare meglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io su impianto xt e bici stumpy fsr uso dischi e pastiglie prese su aliexpress ormai da quasi 2 anni;dischi da 8 euro l'uno(quelli a due pezzi)che poi ho ritrovato sul mercato italiano a 35 euro identici e pastiglie da neanche 2 euro la coppia,La frenata è tale e quale all'originale ma quando è ora di cambiare pastiglie ho la scorta a pochi euro e sorrido.I dischi non hanno avuto variazioni di rilievo nessuno scalino.
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
In effetti non si è parlato di fischi e rumore.
Freni Sram Guide RS 2018, uso le Jagwire modello Sport, quelle rosse, ottimo rapporto qualità/prezzo e buona frenata
Pero' nelle giornate piovose/umide o dopo aver lavato la bici quando freno fa un rumore assordante e non sono ancora riuscito a capire se è colpa dei dischi o delle pasticche. Le pasticche originali, di prima installazione, sono durate pochissimo; posso intuire che si trattasse di organiche.
Da bagnate è normale che facciano rumore, se ci fai caso appena si asciugano smettono.
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Sulla vecchia mtb montavo magura mt2: pastiglia originale pessima, meglio con la alligator, disco originale tendente alla deformazione, sosituito con shimano. Ora monto shimano xt con pastiglie alettate, resina davanti e metallica dietro, e sono contento!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie. Penso proprio che le proverò.
Anche se i prezzi sono un poco diversi da quanto riportato nel tuo primo post

Boh, sulle pastiglie ha abbassato i prezzi, almeno per quelle che prendo io.
Tempo fa a vevo preso 5 paia di pastiglie a 10 euro spedite, ora stanno a 14 ma 10 paia, quindi il doppio di pezzi a 1 volta e mezzo il costo di prima.
Il disco in effetti ora costa 13 e non 12...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Boh, sulle pastiglie ha abbassato i prezzi, almeno per quelle che prendo io.
Tempo fa a vevo preso 5 paia di pastiglie a 10 euro spedite, ora stanno a 14 ma 10 paia, quindi il doppio di pezzi a 1 volta e mezzo il costo di prima.
Il disco in effetti ora costa 13 e non 12...
Hai provato anche le metalliche, quelle dorate per capirci?
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io ho una domanda da "poveracci", ovvero: visto che gli Shimano di primo montaggio a singolo pistone sono molto buoni (tipo gli M675 coi dischi RT66) e accettano pastiglie metalliche (prima le G03S ora le G04S) e non ho mai avuto problemi, direi che continuo così, MA: è possibile montare dischi RT66 su freni Shimano ancora più entry level (tipo gli M396 o M355 o MT500?) con pastiglie metalliche o semimetalliche? Perchè so che esistono le pastiglie E01S che, con lo stesso formato delle organiche B01S classiche per quei freni, hanno però mescola molto più durevole... Che mi dite?
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Segnalo un paio di link.
Quasi per scherzo avevo provato pastiglie semi-metalliche "generiche" a prezzo ridicolo e constatato che, per uso XC, non sono inferiori alle equivalenti Alligator che avevo eletto a mio standard preferenziale. Intendo efficacia, modulabilita', tenuta per uso prolungato e durata. Nessun fischio/rumore su asciutto. Vari venditori, ad esempio questo da cui ne ho prese alcune:
https://www.ebay.com/itm/2-Pairs-Resin-Metal-Universal-Mountain-Road-Bicycle-Cycling-Bike-Disc-Brake-Pads/282236791040?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&var=581265475891&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Dapprima utilizzate per prova su impianto XT le ho poi adottate anche su XTR e Avid accoppiate con vari dischi (Shimano, Ashima, XON) sia da 160 che da 180 mm.
Sono anche soddisfatto degli ultimi dischi flottanti montati, anche questi a prezzo irrisorio:
https://www.ebay.com/itm/HK-Mountai...95ec69df:m:mFenm0SHxC8obfjhHEhOijA:rk:22:pf:0
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il negozio da cui le prendo è AlphaCycling Store su Aliexpress: https://www.aliexpress.com/item/Bic...251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dLzSWBM

Mi hanno sorpreso non solo per potenza e modulabilità ma anche in termini di surriscaldamento: nell'ultimo anno ho sentito puzza di bruciato una volta sola quando mi sono dovuto fare una discesa tutta col freno anteriore perchè mi si era rotta la leva del posteriore. In un'altra occasione ho fatto una mulattiera molto lunga e tecnicissima, completamente con freni tirati per evitare di ammazzarmi, e sono arrivato giù che i freni erano incandescenti ma non puzzavano e soprattutto non si sono mai vetrificate. E non saprei come stressarli di più...
Il link non funziona, reindirizza sulla home page di aliexpress
 

Code98

Biker serius
4/4/15
150
140
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Boh. Io da quando al posto di dischi e pastiglie originali monto le compatibili la solfa è cambiata: basta rumori, frenata più potente e modulabile e nessuna puzza di bruciato.
Ho avuto fortuna a trovare un produttore/venditore che sa il fatto suo, ma con 10 euro prendo 5 paia di pastiglie (freni Magura MT5 con 2 paia di pastiglie a pinza) e con 12 euro un disco.
203 davanti e 180 dietro e freno, da 30 all'ora in piano, in circa 3 metri e mezzo, rischiando il cappottone.

L'unico punto a sfavore è che le pastiglie si consumano un po' prima, diciamo che ci faccio il 20% in meno di strada, ma a quel prezzo sinceramente mi scappa da ridere...

Col cavolo che torno indietro.
Eh, adesso ci devi dire dove le compri!
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Io ho una domanda da "poveracci", ovvero: visto che gli Shimano di primo montaggio a singolo pistone sono molto buoni (tipo gli M675 coi dischi RT66) e accettano pastiglie metalliche (prima le G03S ora le G04S) e non ho mai avuto problemi, direi che continuo così, MA: è possibile montare dischi RT66 su freni Shimano ancora più entry level (tipo gli M396 o M355 o MT500?) con pastiglie metalliche o semimetalliche? Perchè so che esistono le pastiglie E01S che, con lo stesso formato delle organiche B01S classiche per quei freni, hanno però mescola molto più durevole... Che mi dite?
Da ciò che mi ricordo funzionare funzionano, però gli RT66 sono a pista stretta, le pastiglie che tu dici a pista larga quindi si avrebbe un consumo non uniforme delle pastiglie e dei dischi. Ti consiglierei di puntare ad altri dischi a pista larga compatibili con pastiglie metalliche e semimetalliche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie. Penso proprio che le proverò.
Anche se i prezzi sono un poco diversi da quanto riportato nel tuo primo post
Io ho simulato un acquisto di un set di quattro paia semimetalliche e due paia metalliche, totale 14,85 USD con la spedizione, pari a circa 13 euro. Per sei paia di pastiglie...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io ho una domanda da "poveracci", ovvero: visto che gli Shimano di primo montaggio a singolo pistone sono molto buoni (tipo gli M675 coi dischi RT66) e accettano pastiglie metalliche (prima le G03S ora le G04S) e non ho mai avuto problemi, direi che continuo così, MA: è possibile montare dischi RT66 su freni Shimano ancora più entry level (tipo gli M396 o M355 o MT500?) con pastiglie metalliche o semimetalliche? Perchè so che esistono le pastiglie E01S che, con lo stesso formato delle organiche B01S classiche per quei freni, hanno però mescola molto più durevole... Che mi dite?
Da ciò che mi ricordo funzionare funzionano, però gli RT66 sono a pista stretta, le pastiglie che tu dici a pista larga quindi si avrebbe un consumo non uniforme delle pastiglie e dei dischi. Ti consiglierei di puntare ad altri dischi a pista larga compatibili con pastiglie metalliche e semimetalliche.
Grazie del consiglio :) Ah ecco, larghezza pista... non ci avevo pensato, ero più preoccupato di eventuali problemi di riscaldamento o di fatica ai pistoni e all'idraulica. Cmq ora ci sono anche gli MT501, che sono i "base" Deore a doppio pistone (mica tanto base quindi...), tipo quelli montati sulla Mondraker Foxy 29 base in alluminio. Mi interessa sempre molto capire qual'è il primo componente "più che decente" al primo prezzo; Shimano nel frattempo sui freni vince con questi e i precedenti M615; sulle trasmissioni invece Sram padroneggia (vedi NX 11-50...).
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bell'articolo che rende chiarezza sui componenti . Personalmente ho composto un impianto frenante un pò Frankestein : freni Sram Guide Ultimate , dischi Hope flottanti (come quelli della vostra immagine) entrambi da 203mm , pastiglie con alette ( ormai introvabili) SwissStop Disc31 Exotherm o KoolStop KS-D294K ; il tutto montato su specialized enduro 29 . Io mi trovo bene sia come potenza che modulabilità , ma le mie doti e capacità tecniche non fanno testo ! , mi piacerebbe avere una opinione di qualcuno sicuramente più esperto di me per capire se questi accoppiamenti sono "mostrosamente sbagliati" oppure "si può fare" .?
 

Classifica mensile dislivello positivo