Tech Corner Dischi e pastiglie: i segreti per frenare meglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dischi e pastiglie: i segreti per frenare meglio
20181022_235355-1-1600x900.jpg


Continua la lettura
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Boh. Io da quando al posto di dischi e pastiglie originali monto le compatibili la solfa è cambiata: basta rumori, frenata più potente e modulabile e nessuna puzza di bruciato.
Ho avuto fortuna a trovare un produttore/venditore che sa il fatto suo, ma con 10 euro prendo 5 paia di pastiglie (freni Magura MT5 con 2 paia di pastiglie a pinza) e con 12 euro un disco.
203 davanti e 180 dietro e freno, da 30 all'ora in piano, in circa 3 metri e mezzo, rischiando il cappottone.

L'unico punto a sfavore è che le pastiglie si consumano un po' prima, diciamo che ci faccio il 20% in meno di strada, ma a quel prezzo sinceramente mi scappa da ridere...

Col cavolo che torno indietro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh. Io da quando al posto di dischi e pastiglie originali monto le compatibili la solfa è cambiata: basta rumori, frenata più potente e modulabile e nessuna puzza di bruciato.
Ho avuto fortuna a trovare un produttore/venditore che sa il fatto suo, ma con 10 euro prendo 5 paia di pastiglie (freni Magura MT5 con 2 paia di pastiglie a pinza) e con 12 euro un disco.
203 davanti e 180 dietro e freno, da 30 all'ora in piano, in circa 3 metri e mezzo, rischiando il cappottone.

L'unico punto a sfavore è che le pastiglie si consumano un po' prima, diciamo che ci faccio il 20% in meno di strada, ma a quel prezzo sinceramente mi scappa da ridere...

Col cavolo che torno indietro.

che marchio è?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bell'articolo. anche se vi siete dimenticati di parlare del problema "fischio" e "rumore" di cui avete fatto cenno all'inizio. personalmente ho risolto applicando del grasso al rame tra pastiglia e pistoncini.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
che marchio è?

Boh. E' un negozio che sta su Aliexpress, aperto da anni, pieno di feedback. Mi sono fidato perchè ha tutte le schede tecniche delle mescole che usa, e quando ero lì lì per cambiare le pastiglie, volendo passare dalla pastigliona doppia dell'MT5 alla doppia pastiglia dell'MT7, gli ho dato fiducia.
Frenata stravolta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh. E' un negozio che sta su Aliexpress, aperto da anni, pieno di feedback. Mi sono fidato perchè ha tutte le schede tecniche delle mescole che usa, e quando ero lì lì per cambiare le pastiglie, volendo passare dalla pastigliona doppia dell'MT5 alla doppia pastiglia dell'MT7, gli ho dato fiducia.
Frenata stravolta.

hai un link?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Articolo importante ma da approfondire, i fori o piu in generale la forma dei dischi ha un notevole impatto sulla modularità, dissipazione termica e usura delle pastiglie, il tutto da abbinare al clima se umido o secco e qui si dovrebbe approfondire il discorso parecchio.
Nell'articolo consigliate l'abbinamento con dischi e pastiglie originali, si ok si garantisce una buona prestazione ma ci sono parecchi produttori specializzati in pastiglie e dischi che fanno prodotti molto piu performanti degli originali, ho spesso risolto o rimediato alle carenze degli impianti di serie sostituendo solo le pastiglie e dischi.
Per la mia esperienza i dischi in 2 pezzi non danno nessun miglioramento se non aggiungere un po' di colore alla biga ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nell'articolo consigliate l'abbinamento con dischi e pastiglie originali, si ok si garantisce una buona prestazione ma ci sono parecchi produttori specializzati in pastiglie e dischi che fanno prodotti molto piu performanti degli originali, ho spesso risolto o rimediato alle carenze degli impianti di serie sostituendo solo le pastiglie e dischi.

Ragazzi fate qualche nome e link, altrimenti a cosa serve?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Boh. Io da quando al posto di dischi e pastiglie originali monto le compatibili la solfa è cambiata: basta rumori, frenata più potente e modulabile e nessuna puzza di bruciato.
Ho avuto fortuna a trovare un produttore/venditore che sa il fatto suo, ma con 10 euro prendo 5 paia di pastiglie (freni Magura MT5 con 2 paia di pastiglie a pinza) e con 12 euro un disco.
203 davanti e 180 dietro e freno, da 30 all'ora in piano, in circa 3 metri e mezzo, rischiando il cappottone.

L'unico punto a sfavore è che le pastiglie si consumano un po' prima, diciamo che ci faccio il 20% in meno di strada, ma a quel prezzo sinceramente mi scappa da ridere...

Col cavolo che torno indietro.

Da chi le prendi a quel prezzo?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Nell'articolo consigliate l'abbinamento con dischi e pastiglie originali, si ok si garantisce una buona prestazione ma ci sono parecchi produttori specializzati in pastiglie e dischi che fanno prodotti molto piu performanti degli originali, ho spesso risolto o rimediato alle carenze degli impianti di serie sostituendo solo le pastiglie e dischi.

Ragazzi fate qualche nome e link, altrimenti a cosa serve?
Pensavo che li avreste fatti voi....
dopo averne provate tante ora uso solo le pastiglie alligator turbo, funzionano meglio delle originali sia con umido che su bagnato.
Anche le koolstop rosse sunzionano bene ( in inverno ), le swisstop non mi sono piaciute ma non posso dire che non frenassero, danno una risposta piu gommosa che non mi piace.
Fino ad oggi i dischi migliori che abbia mai provato sono gli hope, anche su impianti shimano o avid sram.
Da poco sto utilizzando una coppia di dischi galfer e lavorano bene,
Anche gli Ashima vanno bene a patto di sapere quali scegliere in base alla proprie esigenze ( qui ci vorrebbe la spiegazione sui fori)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi fate qualche nome e link, altrimenti a cosa serve?


Allora:
sistema Normale
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie originali
------------------------
sistema NO OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie Climb
------------------------
sistema Super OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie Goodrige metalliche
-------------------------
sistema Super OK
freni Formula
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema Normale
freni Elixir
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema NO OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Hope
dischi Hope
pastiglie Brake Autority
-------------------------
sistema Super OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Shimano
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema OK
freni Shimano
dischi Shimano
pastiglie originali
-------------------------

Come vedi...le migliori pastiglie provate sono le EBC Gold...se le trovo anche per i miei Saint m820 le monto, mentre i Saint con i dischi Hope...non vanno proprio benissimo...o almeno...su discese da 1000mt tendono a cuocere il disco e farlo diventare nero...cosa che invece con Formula non accade.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il negozio da cui le prendo è AlphaCycling Store su Aliexpress: https://www.aliexpress.com/item/Bic...251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dLzSWBM

Mi hanno sorpreso non solo per potenza e modulabilità ma anche in termini di surriscaldamento: nell'ultimo anno ho sentito puzza di bruciato una volta sola quando mi sono dovuto fare una discesa tutta col freno anteriore perchè mi si era rotta la leva del posteriore. In un'altra occasione ho fatto una mulattiera molto lunga e tecnicissima, completamente con freni tirati per evitare di ammazzarmi, e sono arrivato giù che i freni erano incandescenti ma non puzzavano e soprattutto non si sono mai vetrificate. E non saprei come stressarli di più...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sempre usato pastiglie alligator, le originali mai piaciute, di nessuna marca , shimano , formula, sram,le alligator costano la meta' e frenano molto di piu, ottimo rapporo qualita' prezzo, e fanno anche quattro tipi di mescole
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sui miei Zee (dischi RT66) ho provato:
Discobrakes sinterizzate (buone ma durano poco)
Discobrakes kevlar(buone ma qualche volta surriscaldamento)
Shimano resin (buone)
Shimano metalliche (ottime)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
In effetti non si è parlato di fischi e rumore.
Freni Sram Guide RS 2018, uso le Jagwire modello Sport, quelle rosse, ottimo rapporto qualità/prezzo e buona frenata
Pero' nelle giornate piovose/umide o dopo aver lavato la bici quando freno fa un rumore assordante e non sono ancora riuscito a capire se è colpa dei dischi o delle pasticche. Le pasticche originali, di prima installazione, sono durate pochissimo; posso intuire che si trattasse di organiche.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Usato una volta le BBB al posto delle shimano g02a. Mescola un po' più aggressiva, una sorta di mezza via, a detta di chi me le ha vendute, tra le metalliche e le resina. La durata è stata buona, ma il resto non più di tanto: dopo pochissimo hanno "sporcato" il disco di nero, cosa che non è mai successa con le originali. In più tendevano ad essere rumorose, fischiando. Inoltre, ad inizio frenata sentivi quasi il disco grattare, più che frenare...
La cosa assurda, da queste parti, è che se vuoi comprare in negozio fisico praticamente non hai possibilità di scelta: compatibili e basta. Originali le ho viste solo in un punto vendita. Ho chiesto il motivo e mi è stato risposto che la distribuzione da parte di shimano è mal gestita, che costano troppo e via discorrendo. Il punto è che costa di più comprare una coppia di pastiglie compatibili in negozio che non le originali online. La coppia di BBB mi è stata venduta a 16€. Le originali shimano, metalliche vengono 11 e resina 7. Non so... mi sembra un modo per incentivare l'acquisto online da parte di chi sa gestirsi la sostituzione.
Concordo sulla funzionalità delle alette e, aggiungo, anche della tecnologia Ice tech sui rotori.

Dopo anni di organiche sto testando le metalliche, su MTB: le resina duravano pochissimo. Le metalliche per ora rispondono molto bene. Ero rimasto alle metalliche sulla gravel che non ho visto l'ora di sostituirle da quanto rumore facevano, sia a freddo che a caldo, oltre alla frenata troppo aggressiva per una bici da strada (che magari incontra pure ghiaino sull'asfalto). Montate le resina, bici completamente diversa. In questo caso Jo4a e dischi prima RT99, poi 81. Non ho notato alcuna differenza tra i rotori top di gamma, con alette di raffreddamento, e quelli appena sotto, senza. Il prezzo, invece, si fa notare, costando questi ultimi la metà dei primi.
 
Ultima modifica:

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
In effetti non si è parlato di fischi e rumore.
Freni Sram Guide RS 2018, uso le Jagwire modello Sport, quelle rosse, ottimo rapporto qualità/prezzo e buona frenata
Pero' nelle giornate piovose/umide o dopo aver lavato la bici quando freno fa un rumore assordante e non sono ancora riuscito a capire se è colpa dei dischi o delle pasticche. Le pasticche originali, di prima installazione, sono durate pochissimo; posso intuire che si trattasse di organiche.
Da bagnate è normale che facciano rumore, se ci fai caso appena si asciugano smettono.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il negozio da cui le prendo è AlphaCycling Store su Aliexpress: https://www.aliexpress.com/item/Bic...251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dLzSWBM

Mi hanno sorpreso non solo per potenza e modulabilità ma anche in termini di surriscaldamento: nell'ultimo anno ho sentito puzza di bruciato una volta sola quando mi sono dovuto fare una discesa tutta col freno anteriore perchè mi si era rotta la leva del posteriore. In un'altra occasione ho fatto una mulattiera molto lunga e tecnicissima, completamente con freni tirati per evitare di ammazzarmi, e sono arrivato giù che i freni erano incandescenti ma non puzzavano e soprattutto non si sono mai vetrificate. E non saprei come stressarli di più...


Grazie. Penso proprio che le proverò.
Anche se i prezzi sono un poco diversi da quanto riportato nel tuo primo post
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo