Tech Corner Dischi e pastiglie: i segreti per frenare meglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Avevo preso le sinterizzate rosse e dopo 3 (!!!) Discese lunghe si sono completamente vetrificate all'anteriore, urlando come delle aquile e disintegrandomi il freno Shimano xt da 203mm.
Normalmente uso le ice tech semimetalliche con le quali faccio, all'anteriore, sui 500km, ma e tutto relativo in base al periodo (bike park o sentieri alpini)
Le sinterizzate Gold ful metal color oro, provate?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Le loro full metal sono rosse e fanno pena! Meglio le verdi che per questo periodo puovoso,fanno il loro lavoro, ma mai come le originali, sia per potenza, durata e qualità della frenata.
le paste metal Shimano sono le migliori che ho trovato, pero' io all'anteriore ho la pinza magura MT5 , devo guardarmi attorno per trovare una mescola equivalente o abbastanza paragonabile. L'aspetto comico della ricerca sta nel fatto che le mescole piu performanti di Alligator, Ashima, EBC .... sono reperibili facilmente per gli impianti Shimano e difficili da trovare per Magura MT5:-(
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ragazzi fate qualche nome e link, altrimenti a cosa serve?


Allora:
sistema Normale
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie originali
------------------------
sistema NO OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie Climb
------------------------
sistema Super OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie Goodrige metalliche
-------------------------
sistema Super OK
freni Formula
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema Normale
freni Elixir
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema NO OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Hope
dischi Hope
pastiglie Brake Autority
-------------------------
sistema Super OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Shimano
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema OK
freni Shimano
dischi Shimano
pastiglie originali
-------------------------

Come vedi...le migliori pastiglie provate sono le EBC Gold...se le trovo anche per i miei Saint m820 le monto, mentre i Saint con i dischi Hope...non vanno proprio benissimo...o almeno...su discese da 1000mt tendono a cuocere il disco e farlo diventare nero...cosa che invece con Formula non accade.
Ella peppa che bel feed...

Io posso solo dire che quando ho comprato gli zee, all'inizio ho lasciato i dischi vecchi, quando 2 mesi dopo li ho cambiati (e contestualmente messe le pastiglie aerate al posto delle standard) la frenata è migliorata sensibilmente, mentre con il semplice cambio pinze e leve, no.
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Bell'articolo,io ho 2 coppie di MT5 ed uso pastiglie semimetalliche originali e mi trovo bene..visti i commenti sarei curioso di provare quelle di Aliexpress.
Domanda..come ci si districa in un sito del genere??
C'è il mondo..sono affidabili?Funziona tipo Amazon dove venditori diversi propongono i prodotti o è un solo grande sito tipo CRC?
Mi servirebbe anche una forca 26 da 80/100 ad aria con regolazione del ritorno da montare sulla bici da pump,no visto prezzi alti e bassi e non ci capisco più nulla..:-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
visti i commenti sarei curioso di provare quelle di Aliexpress.
Domanda..come ci si districa in un sito del genere??
C'è il mondo..sono affidabili?
Se non ricordo male c'era un link preciso.
Fai riferimento a quello.
Io quelle pastiglie le sto usando.
Mi sembrano allo stesso livello, se non meglio, delle originali
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao @ilmere
Aliexpress è come Amazon, basta dare un occhiata i feedback.
Preparati a tempi di consegna molto lunghi anche 60 gg.
Sotto i 25 euro niente tasse doganali, tra 25 e 150 euro paghi l'IVA, oltre ci sono anche i dazi.
Ma va un po a culo, selle tasse.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Bell'articolo,io ho 2 coppie di MT5 ed uso pastiglie semimetalliche originali e mi trovo bene..visti i commenti sarei curioso di provare quelle di Aliexpress.
Domanda..come ci si districa in un sito del genere??
C'è il mondo..sono affidabili?Funziona tipo Amazon dove venditori diversi propongono i prodotti o è un solo grande sito tipo CRC?
Mi servirebbe anche una forca 26 da 80/100 ad aria con regolazione del ritorno da montare sulla bici da pump,no visto prezzi alti e bassi e non ci capisco più nulla..:-)
cerca nello store di alpha cycling
https://alphabicycling.it.aliexpress.com/store/1513091?spm=a2g0s.9042311.0.0.6da94c4dQgY2yw
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Bell'articolo,io ho 2 coppie di MT5 ed uso pastiglie semimetalliche originali e mi trovo bene..visti i commenti sarei curioso di provare quelle di Aliexpress.
Domanda..come ci si districa in un sito del genere??
C'è il mondo..sono affidabili?Funziona tipo Amazon dove venditori diversi propongono i prodotti o è un solo grande sito tipo CRC?
Mi servirebbe anche una forca 26 da 80/100 ad aria con regolazione del ritorno da montare sulla bici da pump,no visto prezzi alti e bassi e non ci capisco più nulla..:-)

Avevo postato io il link. Ho i tuoi stessi freni e mi trovo da dio. Peraltro ho cambiato ocnfigurazione: anzichè usare la pastigliona doppia che montano in originale gli mt5 sono passato alla configurazione a 4 pastiglie per freno tipica degli mt7, e mi trovo molto meglio. Ruotando le pastiglie ogni tot si garantisce un consumo ottimale e omogeneo.

Cmq su aliexpress cerca "magura pads" e poi cerca il venditore Alpha Cycling Store. Io mi sono rifornito sempre da lui e mi trovo benissimo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Avevo postato io il link. Ho i tuoi stessi freni e mi trovo da dio. Peraltro ho cambiato ocnfigurazione: anzichè usare la pastigliona doppia che montano in originale gli mt5 sono passato alla configurazione a 4 pastiglie per freno tipica degli mt7, e mi trovo molto meglio. Ruotando le pastiglie ogni tot si garantisce un consumo ottimale e omogeneo.

Cmq su aliexpress cerca "magura pads" e poi cerca il venditore Alpha Cycling Store. Io mi sono rifornito sempre da lui e mi trovo benissimo.
gliel'ho messo 4 post più su, il link....
 

Classifica mensile dislivello positivo