Dischi e pastiglie per freni XT BR-M785 (accoppiare materiali non originali)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Eccomi ragazzi.
Premetto! È una settimana, forse più, che con il tasto "cerca" ho trovato e letto di tutto e di più ma..... HO BISOGNO di chiarezza, pareri e consigli su questo quesito:
Monto freni Shimano XT BR-M785, attualmente con disco 180 SLX ant. E 160 XT post. Entrambi ICE TECH, con pastiglie in resina Shimano senza alette.
Ruote XT mozzo center lock.
Da quando sto a Trento i miei giri sono salite, tanta discesa quanto salita. Ed ecco i problemi, i freni scaldano subito e metà discesa sento allungare la frenata.

Pastiglie?
Dischi?
Devo solo usare dischi e pastiglie Shimano?
Fermorestando che all'anteriore non riscontro grossi problemi se non con le pastiglie, potrei montare delle semimetalliche tipo ALLIGATOR SEMIMETALLICHE, a sostituzione delle resina?
Posteriore cambio disco? posso andare con questi (con adattatore center lock - 6 fori)
ASHIMA AIROTOR ARO-08 ------ ASHIMA AIROTOR ARO-09
ALLIGATOR AIRIES
O devo rimanere sugli Shimano?
Monterei anche al posteriore le pastiglie ALLIGATOR SEMIMETALLICHE, o mi consigliate altro?
Peso 73 kg ed ho una front 29 in alluminio.
Sicuro di un vostro aiuto, non me ne vogliate se è l'ennesimo post sui freni ma, penso che sia un quesito specifico su come e cosa accoppiare per freni dischi e pastiglie per l'utilizzo che faccio in base ai percorsi.
Grazie in anticipo a tutti.
Daniele
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Per quanto mi riguarda ho fatto delle prove con altre pastiglie di terze parti avendo qualche problema di frenata. Sono tornato alle shimano ma con le alette. Ho anche cambiato ma tecnica di frenata cercando di far "respirare" i freni nella fase di frenata, migliorando la situazione. Io però ho dischi 180/160 xt.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Per quanto mi riguarda ho fatto delle prove con altre pastiglie di terze parti avendo qualche problema di frenata. Sono tornato alle shimano ma con le alette. Ho anche cambiato ma tecnica di frenata cercando di far "respirare" i freni nella fase di frenata, migliorando la situazione. Io però ho dischi 180/160 xt.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Confermo, metti tutto originale Shimano, e pastiglie con alette. Anche se a dire il vero, con il tuo peso non dovresti avere problemi di nessun tipo, a meno che non stai sempre attaccato ai freni :)
Io come dischi ho sia gli Icetech XT (6 fori) che gli SLX normali (CL), sulle ruote da bagnato, ma gli XT icetech secondo me vanno meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Confermo, metti tutto originale Shimano, e pastiglie con alette. Anche se a dire il vero, con il tuo peso non dovresti avere problemi di nessun tipo, a meno che non stai sempre attaccato ai freni :)
Io come dischi ho sia gli Icetech XT (6 fori) che gli SLX normali (CL), sulle ruote da bagnato, ma gli XT icetech secondo me vanno meglio.
Anteriore lo uso come avvicinamento alla frenata per poi andare deciso sul posteriore. Forse non freno come si deve, perché in discesa prendo tanta velocità ed è vero sto un Po sui freni in certe situazioni.
Pastiglie sintetici sia ant che post?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
però che confusione con tutti sti codici, le mie metalliche con alette mi pare siano f03c e dovrebbero essere quelle che sono state sostituite dalle j04c (@franz_quattro correggimi se sbaglio)...
comunque al prossimo giro metto le g04 ma devo decidere se provare le s o le ti...
su bikediscount hanno lo stesso prezzo...
consigli?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@gabri87
Se hai la possibilità, prova le J02A
nuovo disegno della piastrina, nuova mescola, durano di più ;-)


@Zeus78
F03C precedente modello
J04C è il modello attuale

G04Ti piastrina in titanio
G04S piastrina in acciaio

consigli? Se vuoi provare la novità, allora G02Ti G04Ti
(la piastrina in alluminio le hanno anche le F03C)
altrimenti J04C :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ma la mescola g02 non è in resina?
ho provato le g02a che dovrebbero essere stessa mescola ma placchetta in alluminio ma preferisco le metal shimano...
mi sa che prendo le g04ti
Si scusami, sopra ho sbagliato un numero, ora correggo ;-)

confermo, le tipo 02 sono in resina, cambia il materiale della placchetta
come le G02S = resina e placchetta in acciaio, mentre la sigla 04 identifica le "metal" ;-)


Ti sta per titanio giusto?
Giusto!
a040.gif
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Wowwww che consigli. Allora i miei dischi per la precisione sono entrambi SM-RT 68 S.
POSTERIORE 160, ANTERIORE 180.
Quindi vado con le sue originali con le sigle che mi avete dato.
Disco posteriore un Po andato lo cambiò? Con cosa?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Si scusami, sopra ho sbagliato un numero, ora correggo ;-)

confermo, le tipo 02 sono in resina, cambia il materiale della placchetta
come le G02S = resina e placchetta in acciaio, mentre la sigla 04 identifica le "metal" ;-)

perfetto allora, al prossimo cambio provo le g04ti :-?:

Wowwww che consigli. Allora i miei dischi per la precisione sono entrambi SM-RT 68 S.
POSTERIORE 160, ANTERIORE 180.
Quindi vado con le sue originali con le sigle che mi avete dato.
Disco posteriore un Po andato lo cambiò? Con cosa?

un pò andato sarebbe da specificare, shimano almeno sugli rt81 consiglia come spessore minimo 1.5 mm. per i 68 non saprei, comunque basta controllare sul disco che è scritto...
se è da sostituire io ti consiglio di metterci su gli rt81 con pastiglie metalliche con alette, quindi o f03c o j04c...
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
perfetto allora, al prossimo cambio provo le g04ti :-?:



un pò andato sarebbe da specificare, shimano almeno sugli rt81 consiglia come spessore minimo 1.5 mm. per i 68 non saprei, comunque basta controllare sul disco che è scritto...
se è da sostituire io ti consiglio di metterci su gli rt81 con pastiglie metalliche con alette, quindi o f03c o j04c...
Beh al tatto si sente lo scalino, in più ha un colore tipo fumo come se fosse bruciacchiato direi che a sto punto cambio anche lui. Certo costa un botto il sistema Shimano ma se serve per fare un impianto sicuro, ne vale la pena. pastiglie direttamente j04c sia ant e che post. A e prima spurgo tutto l'impianto, credo che ci vuole proprio.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Una considerazione finale: se si usano dischi e pastiglie di marche diverse, si corre il rischio che un dei due sia più piccolo dell'altro e che lavorino male con surriscaldamento del sistema. Non è raro che la causa di malfunzionamenti di accoppiate strane sia questo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Beh al tatto si sente lo scalino, in più ha un colore tipo fumo come se fosse bruciacchiato direi che a sto punto cambio anche lui. Certo costa un botto il sistema Shimano ma se serve per fare un impianto sicuro, ne vale la pena. pastiglie direttamente j04c sia ant e che post. A e prima spurgo tutto l'impianto, credo che ci vuole proprio.

dipende dallo spessore dello scalino, comunque visto che lo scalino c'è (se controlli con un calibro è meglio) ti conviene cambiare insieme disco e pastiglie...
prima di procedere allo spurgo sarebbe utile una buona pulizia dei pistoncini (con alcool isopropilico o con un qualsiasi pulitore per freni, io uso il muc-of e lo faccio ogni volta che cambio le pastiglie)
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Una considerazione finale: se si usano dischi e pastiglie di marche diverse, si corre il rischio che un dei due sia più piccolo dell'altro e che lavorino male con surriscaldamento del sistema. Non è raro che la causa di malfunzionamenti di accoppiate strane sia questo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ottima spiegazione :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Nordik

Classifica mensile dislivello positivo