Dischi maggiorati per Canyon Dude

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ciao a tutti,
visto il mio "dolce peso" e la mia propensione a frenare :mrgreen: sarei intenzionato a montare dischi maggiorati per la mia Dude:
- 203 (o 200) davanti --> credo mi serva un adattatore PM/PM da 160 a 203 (visto l'attacco std della Bluto, credo già ci sia un adattatore da 160 a 180 per il disco originale, ma in questi giorni ho la bici dal mecca e non mi ricordo....
- 180 dietro --> qui è un filino più complicata perchè già di suo mi sembra ci sia un adattatore IS/PM per il disco originale da 160. A questo punto potrei prendere un PM/PM da 160 a 180, oppure (se esiste) direttamente un IS/PM però per disco da 180

C'è qualcuno ("Duders" :-) o meno) che mi sappia aiutare ?


grazie 1000
Andrea
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao,
dietro in teoria, per montare un disco maggiore di 160, devi anche mettere il perno passante nella posizione "lunga" del carro.
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ciao,
dietro in teoria, per montare un disco maggiore di 160, devi anche mettere il perno passante nella posizione "lunga" del carro.
ciao lona,
grazie per la risposta :-), si quello l'avevo immaginato anche io, ma temo non basti da solo... credo peraltro che la posizione arretrata sia quella di serie per le versioni di Dude con le gomme da 4.8 [emoji851]

ciao
Andrea

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Mi sono documentato ancora un po' in rete, e alla fine ho preso questi due adattatori Shimano:
- Posteriore --> SM-MA-R180P/S
- Anteriore --> SM-MA-F203P/P

Il codice articolo è parlante ed in maniera anche tutto sommato semplice. La parte che non mi era chiara erano le due lettere alla fine che indicano il tipo di montaggio (P - Post Mount oppure S - International Standard): la prima delle due fa riferimento alla pinza freno e l'altra al telaio (o forcella), mentre io pensavo (soprattutto prima di vedere le foto dei pezzi) che l'ordine fosse al contrario :-)


ciao
Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo