Discipline MTB: Enduro e All Mountain, cross country ecc, differenze?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ehm ma a parte le risalite mecchanizzate, come si fa a "salire poco e scendere tanto"?
Chiedo perché non mi è molto chiara la distinzione tra trail e all mountain... o, per meglio dire: non ho capito se è semplicemente che si preferisce durare più fatica in salita per poi divertirsi di più in discesa???

intendevo quello che una bike di quella categoria permette di fare , non la disciplina in sè !!!
...nel senso che un bike dà xc ad esempio , si pedala benissimo in piano , permette di salire benissimo , ma è un pò più difficoltosa e limitante in discesa
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
anche la disciplina che andrò a fare è conseguenza della bici che andrò a scegliere.
se il mercato mi offre la distinzione tra bici enduro e bici da all mountain e io voglio fare o l'uno o l'altro, sceglierò di conseguenza la bici più adatta.
.


Mmmmmmmmmmmh se esistessero solo le bici da enduro e tu volessi fare AM, che faresti, gare di enduro anche se non ti va :-) ?

Faresti AM con una bici da enduro ;-) .





A me sembra che il mercato vada in questa direzione con una differenzazione minore tra trail e all mountain ma una differenza maggiore tra all mountain ed enduro. Va da sè che se questa mia opinione corrisponderà al vero fare all mountain / trail sarà più diverso che fare enduro

Sì, questo come dicevo lo auspico anche io.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Non dimenticate le CX o crossover.
Bici per lo più economiche montate entry level usate spesso da principianti spesso su asfalto con qualche capatina su strade bianche e sentieri. Utilizzo non gravoso e percorrenze annue limitate.





:cucù:
Ha, ha, ha, questa me la sono inventata :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo