Discipline MTB: Enduro e All Mountain, cross country ecc, differenze?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Veleno30

Biker poeticus
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Quindi cosa faccio io quando pedalo da Quarto fino su in cima al monte fasce, o al forte Richelieu e poi mi faccio tutti i giretti li intorno compresa qualche discesa tipo quella appunto dal forte Richelieu alla cisterna dell'acqua che è una mulattiera con diversi gradoni?

un misto tra ALL MOUNTAIN e ENDURO?

I colleghi di Genova probabilmente mi sapranno rispondere credo...

Grazie.

Trail
 

Sciuscia

Biker immensus
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non sono la stessa cosa e non lo scrivo io.

esempio una full 27.5 con 140mm davanti e 130 dietro non è da Enduro ne tanto meno da Trail.

"le bici da enduro se non si fanno gare diventano da all mountain..." ma che cazz. ? :smile:




Scusate, ma da quando in qua le discipline si catalogano in base all'escursione e alle geometrie :nunsacci: ?

Cioè, non è che lo chiamiamo XC perché si fa con la frontina anoressica da 100 e vestiti di lycra, lo chiamiamo XC perché si gira a chi arriva prima su un percorso tondo per un po' di giri e c'è da spingere in salita e difendersi in discesa.

La bici è una conseguenza della disciplina.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Era un discorso uscito tempo fa Oniriko a cui si rifa [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], non è che ovviamente stia scritto da nessuna parte, era più che altro una considerazione di praticità in tutta questa confusione che dilaga: dare un senso solo agonistico alle tre discipline XC/marathon, Enduro, DH. Dove realmente esiste poi un contesto agonistico ben definito e declinarle al non agonistico, quindi tempo libero, no gara, no cronometro, ecc. in trail, AM, FR. Dove ovviamente le cose sono molto meno definite mancando un reale contesto.
Diciamo che la cosa avrebbe anche un senso.



Esatto, e inoltre per smetterla di legare i percorsi al tipo di bici.

Quando sento dire "per fare quel sentiero ci vuole 160 di escursione" mi esplode il cervello... ma porca pu ttana, io sono un pippa e per fare qualunque sentiero del mondo mi stravanzano 140 mm, perché semplicemente vado piano.
La necessaria escursione delle sospensioni mica la stabilisce il percorso, dipende dalla VELOCITA'.
Se io scendo ai 15 all'ora, su un certo percorso non mando mai a pacco nemmeno 120, se tu ci scendi a 30 all'ora forse 160 non ti bastano.

D'altronde non è un caso che parlando di settaggi delle sospensioni si parli di VELOCITA' invece che di forza o percorsi, non è un giochino dei produttori per confondere i niubbi, è che guarda caso c'entra la dinamica, ossia quella cosa che spiega perché prendere un cazz otto nei denti con 300 kg di forza a 1 km/h nemmeno lo senti, ma a 20 all'ora ti rompe la mandibola :omertà: .

Ecco perché un sentiero non è da "enduro" o da "XC" e non è da "100" o da "160", ma è solo un sentiero, che poi può diventare teatro di XC, di enduro o di un passeggiata con birra e salsicce nel camelback [cit.] a seconda della filosofia con cui lo affronto.
 

Clab04

Biker grossissimus
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E' un gran casino.
Però se non avesse attecchito la stramba idea che una bici che per arrivare in cima deve essere trasportata dentro una funivia rimane una bici, ci sarebbero molte meno categorie.
Claudio
 

smania

Biker urlandum
io la semplificherei ancora di più la questione di classificazione delle bike , in questo modo :

XC
si pedala tantissimo - si sale tantissimo - si scende poco

TRAIL
si pedala tanto - si sale -tanto - si scende medio

ALL MOUNTAIN
si pedala medio - si sale medio -si scende tanto

ENDURO

si pedala poco - si sale poco - si scende tantissimo

FREERIDE

si pedala poco - non si sale - si scende tantissimissimo

DOWNHILL

non si pedala - non si sale - si scende tantissimissimissimo !


:smile::smile::smile::smile::smile:

Ehm ma a parte le risalite mecchanizzate, come si fa a "salire poco e scendere tanto"?
Chiedo perché non mi è molto chiara la distinzione tra trail e all mountain... o, per meglio dire: non ho capito se è semplicemente che si preferisce durare più fatica in salita per poi divertirsi di più in discesa???
 

Sciuscia

Biker immensus
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sostenere che enduro=all mountain allora vuyol anche dire che una strive è uguale ad una spectral, ma non è così.



Dire che due bici diverse sono uguali è una balla oggettiva, che come tale non direi mai.

Io dico solo che l'enduro è andare se e giù per i monti con gente ti piglia i tempi. Farlo senza una gara dietro è andare in MTB nel modo più puro possibile, ossia fare trail.

Che poi la bici da trail necessiti di molto meno "POWA" di quella da enduro (perché non devi vincere), e che si sia sentita la necessità di una bici "un po' POWA", ma meno cara, per fare una cosa che sembrasse il più possibile enduro (All Mountain), è innegabile, ma è solo una conseguenza tecnica, una declinazione dell'offerta di bici al cliente ;-) .

Senza nessuna intenzione di polemiche su marketing malvagio eccetera eh, per carità, non è assolutamente quello l'intento :-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma più che altro mi piacerebbe sapere cosa ne pensi nel penultimo post che ho scritto, sulla futuribile divisione ulteriore tra AM e enduro tra i mezzi che faranno sì che anche la divisione della "discliplina" anche in un contesto ludico sia più netta.



Io sono d'accordo e secondo me sarà anche cosa buona e giusta, se capiterà.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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Scusate, ma da quando in qua le discipline si catalogano in base all'escursione e alle geometrie :nunsacci: ?

Cioè, non è che lo chiamiamo XC perché si fa con la frontina anoressica da 100 e vestiti di lycra, lo chiamiamo XC perché si gira a chi arriva prima su un percorso tondo per un po' di giri e c'è da spingere in salita e difendersi in discesa.

La bici è una conseguenza della disciplina.


anche la disciplina che andrò a fare è conseguenza della bici che andrò a scegliere.
se il mercato mi offre la distinzione tra bici enduro e bici da all mountain e io voglio fare o l'uno o l'altro, sceglierò di conseguenza la bici più adatta.

A me sembra che il mercato vada in questa direzione con una differenzazione minore tra trail e all mountain ma una differenza maggiore tra all mountain ed enduro. Va da sè che se questa mia opinione corrisponderà al vero fare all mountain / trail sarà più diverso che fare enduro.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
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prov. RM
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voler differenziare l'enduro dall'all-mountain o trail in termini di percorsi che si vanno a fare è assurdo per quello che è l'enduro agonistico al momento. I tracciati e le PS, anche in ambito EWS che è la maggior espressione Enduro del momento variano così tanto tra paese e paese ma anche tra PS di una stessa competizione che è impossibile distinguere in tal senso.

Come si fa a dire che una PS nel bike park di Whistler è un percorso "enduro" e sostenere poi che una PS nella tappa in Scozia sia enduro allo stesso modo? L'una era praticamente un downhill/freeride edulcorato e reso commestibile alla massa e ad una competizione come l'EWS, l'altro era una classica tappa con PS flowy su sterrato che rientrano perfettamente in quello che l'utente chiama "trail" (sia la "disciplina", sia la bici). Quindi? Di che stiamo a parlare? Eppure erano entrambe tappe dell'EWS.
L'enduro visto finora è troppo diversificato al suo stesso interno per parlare di tipicità di tracciati. L'unico filo conduttore delle competizioni enduro al momento sono: 1) trasferimenti pedalati non cronometrati 2) più prove speciali distribuite su un paio di giorni. E ci sono anche delle eccezioni come la francia di quest'anno che ha utilizzato trail in alta quota con risalite meccaniche... quindi di nuovo: parlare di enduro in quanto tipicità di tracciati è inutile perché non c'è (ancora) nessuna tipicità. "Enduro" è una forma che racchiude sostanze diverse.
 

Bed

Biker poeticus
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anche la disciplina che andrò a fare è conseguenza della bici che andrò a scegliere...

spero per te sia un mismach, perchè normalemente è l'esatto contrario: è in base alla disciplina che vuoi fare che scegli la biga adatta... Non è che se ho una DH sotto il culo divento automagicamente il Samhilldenoantri ;-)

Detto questo, se non si utilizzano criteri oggettivi le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano. Le definizioni di XC, MX, DH (e forse enduro) sono stabilite dagli enti preposti, tutto il resto è pourparler e mentalsaw.
 
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Oniriko77

Biker augustus
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spero per te sia un mismach, perchè normalemente è l'esatto contrario: è in base alla disciplina che vuoi fare che scegli la biga adatta... Non è che se ho una DH sotto il culo divento automagicamente il Samhilldenoantri ;-)

Detto questo, se non si utilizzano criteri oggettivi le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano. Le definizioni di XC, MX, DH (e forse enduro) sono stabilite dagli enti preposti, tutto il resto è pourparler e mentalsaw.

difatti ho scritto "anche" e poi leggi anche la seconda riga che ho scritto.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
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difatti ho scritto "anche" e poi leggi anche la seconda riga che ho scritto.

se una cosa esclude l'altra, anche non lo puoi usare e se non la esclude in questo caso ti inlooppi ;-)

Il resto della frase? Se fosse per il mercato, una bicicletta diversa per ogni 10 metri, ogni 5 °C, ogni 2% di pendenza, sul percorso sarebbero ancora troppi...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Genova
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mah....seguendo questo ragionamento il rischio è che finirete a dire che una full in carbonio da 160/160 66° sui 4000 euro di budget è una mtb specialistica da gara, piuttosto che "la" allround adatta alla scampagnata in collina domenicale tra amici.
 
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Impa65

Biker augustus
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho deciso. Mi prendo una frontina in carbonio da 8.9 kg per fare le salite, una trail 120+120 per il falsopiano verso la cima, una Enduro per le discese a "bomba" (la AM gia' ce l'ho) e dato che ci sono, se nevica, tengo in garage anche una bella Fat.
Il problema e' pagare ogni volta dei "dipendenti" che mi cambino le bici sul percorso.... Adesso faccio una botta ci conti e vedo se ci rientro con le spese....:spetteguless:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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Dolomiti
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due ruote con un telaio sopra...
Io ho deciso. Mi prendo una frontina in carbonio da 8.9 kg per fare le salite, una trail 120+120 per il falsopiano verso la cima, una Enduro per le discese a "bomba" (la AM gia' ce l'ho) e dato che ci sono, se nevica, tengo in garage anche una bella Fat.
Il problema e' pagare ogni volta dei "dipendenti" che mi cambino le bici sul percorso.... Adesso faccio una botta ci conti e vedo se ci rientro con le spese....:spetteguless:



Tu lo stai dicendo per scherzo io a momenti ci sto arrivando :smile::smile:

Vorrei vendere la Strive per prendere una Spectral ma, nel caso non riuscissi a venderla, stavo accarezzando l'idea di riprendermi una front da 29 con copertoni "scorrevoli".

In tal caso mi troverei con:
La front da 29 per scampagnate su ciclabile;
La Strive da 26 per i percorsi cazzuti;
La Nerve da 27.5 per tutto quello che ci sta in mezzo.

Se lo dovessi fare [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] parte da Genova apposta per sputarmi in un occhio :smile::smile::smile::smile:
 

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