Disco che fischia, che sia da cambiare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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dax76

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Vorrei porvi un quesito, per la mia front XC, ho un impianto frenante XT Shimano, disco anteriore 180mm, ICE SM RT70 center lock, forca fox, allego foto.

Il disco mi fischia sempre su un punto fisso, a volte anche un secondo appena un po, ho provato di tutto, allentare la pinza, tenere frenato e richiuderla, 3-4 volte, ma nulla, poi o provato a mano a spingere la zona dove tocca con le pastiglie, il problema scompare per un po, alle prime frenate decise ritorna. Che sia il disco a questo punto cosi fuori asse che sia da cambiare, o il mozzo disassato o che?

Grazie

PS: allego foto con vergogna totale del catarifrangente, ma dove sono io se non le hai, o non hai le ruote riflettenti sui lati, incluse luci e campanello, ti fanno un bel multone.

Ciao!
20181104_132038.jpg
 

Burìk

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Se il disco è storto lo puoi verificare smontandolo e appoggiandolo su superficie perfettamente piana. Raddrizzarli è un bagno di sangue, io cambio e buonanotte.
 
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dax76

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Se il disco è storto lo puoi verificare smontandolo e appoggiandolo su superficie perfettamente piana. Raddrizzarli è un bagno di sangue, io cambio e buonanotte.
Il disco di certo non è piano, ho provato a raddrizzarlo con l'apposito strumento ma dopo un oretta torna al problema di prima :(
 
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francescoMTB1

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Vorrei porvi un quesito, per la mia front XC, ho un impianto frenante XT Shimano, disco anteriore 180mm, ICE SM RT70 center lock, forca fox, allego foto.

Il disco mi fischia sempre su un punto fisso, a volte anche un secondo appena un po, ho provato di tutto, allentare la pinza, tenere frenato e richiuderla, 3-4 volte, ma nulla, poi o provato a mano a spingere la zona dove tocca con le pastiglie, il problema scompare per un po, alle prime frenate decise ritorna. Che sia il disco a questo punto cosi fuori asse che sia da cambiare, o il mozzo disassato o che?

Grazie

PS: allego foto con vergogna totale del catarifrangente, ma dove sono io se non le hai, o non hai le ruote riflettenti sui lati, incluse luci e campanello, ti fanno un bel multone.

Ciao!
Vedi l'allegato 281353

Puoi effettuare una prova semplice a zero costi :
inverti i dischi ,cioe' passa il posteriore sulla ruota anteriore e provi ,se emette rumorosita' anche l'altro allora cominci a concentrarti sulla centratura della pinza freno ed allineamento pistoncini ,unitamente rilevi per verifica che quello anteriore che hai invertito al posteriore se anche li' continui ad emettere il rumore oppure no.
P.S. Ti rispondo anche alla tua affermazione al post precedente: I dischi freno sono ricavati dal pieno ! ;-)
 

franz_quattro

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@dax76
A parte che non si capisce cosa sia questo punto fisso, su cui il disco, fischia :nunsacci:

per me, per la prima prova, potresti farla anche solo invertendo le pastiglie,
che dai segni lasciati sulla pista, danno l'impressione di essere vetrificate



@francescoMTB1
p.s. non tutti i dischi sono ricavati dal pieno
per es. quello dell'autore del 3D essendo un RT70, no
(serie Ice-Tech con pista accoppiata inox-alu-inox)
 

Chinaski033

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Avuto lo stesso problema nei giorni scorsi. Io non sono andato troppo per il sottile, dopo varie centratura della pinza in cui non migliora o nulla, mi sojo segnato i punti alti e bassi del disco e con una pinza l'ho piegato a mano (tanto massimo che poteva succedere era che fosse da buttare). Per ora ho risolto... Spero non torni come nel tuo caso...
 
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franz_quattro

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Avuto lo stesso problema nei giorni scorsi. Io non sono andato troppo per il sottile, dopo varie centratura della pinza in cui non migliora o nulla, mi sojo segnato i punti alti e bassi del disco e con una pinza l'ho piegato a mano (tanto massimo che poteva succedere era che fosse da buttare). Per ora ho risolto... Spero non torni come nel tuo caso...
Un disco in un unico pezzo
lo si può anche tentare di raddrizzare
anche se poi il risultato, per me, non sarà soddisfacente

ma con un disco in due pezzi, come in questo caso,
con pista accoppiata e spider in AL, la vedo molto dura
tanto più che è piuttosto difficile che di per sè, si pieghi ;-)
 
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dax76

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A parte che non si capisce cosa sia questo punto fisso, su cui il disco, fischia

Durante la rotazione del disco, un solo punto della pista tocca una pastiglia

una pinza l'ho piegato a mano

L'avevo fatto, si risolve per un po, alla prima pinzata decisa ritorna il problema

tanto più che è piuttosto difficile che di per sè, si pieghi

Eppure.... lo aveva fatto fin dall'inizio ma era quasi impercettibile, poi è diventato fastidioso, difettato dall'inizio?
 

dax76

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Se il disco è storto lo puoi verificare smontandolo e appoggiandolo su superficie perfettamente piana. Raddrizzarli è un bagno di sangue, io cambio e buonanotte.

Credo che devo prendere l'adattatore per rimuovere il center lock :cry:

Il mio center lock ha la ghiera esterna, è lo stesso diametro usato per il movimento centrale che usa un "dado" simile? io non posso verificare in quanto ho RaceFace come guarnitura che usa un altro sistema.
 
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franz_quattro

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Il disco CL lo si rimuove con una chiave per ghiere
dipende se a dentatura interna o esterna,
nel tuo caso con la Shimano TL-FC36 o similare

ma togliere un disco CL per controllarne la planarità, non serve,
perchè c'è l'ingombro della parte calettata che andrà a toccare

più semplice se lo lasci montato, facendo girare lentamente la ruota
e avvicinando un pennarello al disco, così "escono" le eventuali zone "storte"
 

dax76

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e avvicinando un pennarello al disco, così "escono" le eventuali zone "storte"

Infatti è come ho fatto in precedenza, tentando di raddrizzare (prima però provando svariate volte a centrare la pinza), poi si vedeva pure ad occhio nella pinza che in quel preciso punto toccava. Allora ho provato a spingere per piegare il disco in quel punto, come detto andava per un po ma poi quando si scalda torna a deformarsi,, sempre più comincio a pensare che sia per alcuni motivi, che ne so trasporto della bici o difetto d fabbrica, deformato fin dall'inizio e con il tempo si aggrava.
Poi frenando soprattutto nell'asfalto, la forcella vibra, forse per via del disco che non è più piano (ed un po anche per via delle gomme tassellate credo).
 

franz_quattro

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Non ci sono molte varianti su come centrare una pinza Shimano
è una procedura molto semplice che riporto sotto ed è valida anche:

per uno spurgo dell’aria:
● leva parallela al terreno
naturalmente con pinza, sempre in basso e non imbullonata su supporti/adattatori

● si smontano le pastiglie
● si pulisce la pinza con acqua saponata e la si asciuga
● si avvita, sulla leva, l’imbuto con olio
● si rimandano dentro i pistoncini
● si monta, sulla pinza, il blocchetto giallo, dopo di che
● si pinza più volte con leva parallela e anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle risalgono nell'imbuto
e così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio
si resetta anche l'impianto

fatto tutto questo:
● si toglie l'imbuto sulla leva, e si ri-avvita la vite di spurgo con OR
meglio se fatto con leva parallela al terreno, e si pulisce il tutto :-)
● si toglie il blocchetto giallo e si rimontano le pastiglie
● si monta il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini

infine:
● si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio.

se la forcella trasmette vibrazioni, può essere sì dal disco
ma anche dalle pastiglie, se vetrificate o sotto lo spessore minimo
 
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Non ci sono molte varianti su come centrare una pinza Shimano
è una procedura molto semplice che riporto sotto ed è valida anche:

per uno spurgo dell’aria:
● leva parallela al terreno
naturalmente con pinza, sempre in basso e non imbullonata su supporti/adattatori

● si smontano le pastiglie
● si pulisce la pinza con acqua saponata e la si asciuga
● si avvita, sulla leva, l’imbuto con olio
● si rimandano dentro i pistoncini
● si monta, sulla pinza, il blocchetto giallo, dopo di che
● si pinza più volte con leva parallela e anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle risalgono nell'imbuto
e così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio
si resetta anche l'impianto

fatto tutto questo:
● si toglie l'imbuto sulla leva, e si ri-avvita la vite di spurgo con OR
meglio se fatto con leva parallela al terreno, e si pulisce il tutto :-)
● si toglie il blocchetto giallo e si rimontano le pastiglie
● si monta il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini

infine:
● si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio.

se la forcella trasmette vibrazioni, può essere sì dal disco
ma anche dalle pastiglie, se vetrificate o sotto lo spessore minimo

Mi devo tenere un pomeriggio libero :loll: , per fortuna m sono preso il kit per il cambio olio dei freni. Così li spurgo (quando si scaldano appare anche la leva del freno spugnosa, ai tempi delle moto spesso era dovuto al riscaldamento dell'impianto e il leggero dilatarsi dei tubi freno se non erano di qualità, ma in questo caso mi sa più da aria nell'impianto)

Per la forca, non mi trasmette vibrazioni, sono io che la vedo vibrare un bel po quando freno,si vede bene ad occhio nudo, muoversi avanti indietro.

Grazie del lungo post!
 

dax76

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hai controllato lo stato delle pastiglie?

Onestamente no.... :oops: di solito, le pastiglie consumate le sentivo quando frenavo, le vibrazioni che sento nella mano, ma meglio che dia un occhio.

Sembra che ci sia 1mm di materiale, dall'aspetto sembrano usurate correttamente?

PS: sulle pastiglie ce scritto RESIN

20190818_150547.jpg 20190818_150606.jpg
 
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Bar O

Biker tremendus
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